PDA

View Full Version : l'orologio del notebook torna indietro

ma2
26-03-2006, 10:40
spessissimo, improvvisamente, l'orologio del notebook torna indietro, a volte di pochi minuti a volte di ore, e succede anche mentre è acceso con alimentazione a corrente e quindi batterie sotto carica

danyroma80
26-03-2006, 10:48
spessissimo, improvvisamente, l'orologio del notebook torna indietro, a volte di pochi minuti a volte di ore, e succede anche mentre è acceso con alimentazione a corrente e quindi batterie sotto carica

da quanti anni hai il portatile? potrebbe essere la batteria del bios che si sta scaricando e quindi quando spegni il notebook si ferma anche l'orologio.

andrea.braida
26-03-2006, 11:04
confermo ;)

prova a cambiare la batt ;)

ma2
01-05-2006, 11:02
sull'ipotesi che dipenda dalla batteria del nootebook o dalla batteria bel bios sono molto scettico, perchè penso che se così fosse il difetto non dovrebbe verificarsi quando lo lascio sempre acceso 24h su 24 con alimentazione a 220V.
Cosa ne pensate?

CarloR1t
01-05-2006, 11:56
L'ora la leggi solo sulla barra di windows o apri la finestra dell'orologio? perchè a volte windows non aggiorna i numeri sulla barra e l'ora resta indietro, bisogna aprire la finestra di data e ora e richiuderla.

ma2
03-05-2006, 06:48
L'ora la leggi solo sulla barra di windows o apri la finestra dell'orologio? perchè a volte windows non aggiorna i numeri sulla barra e l'ora resta indietro, bisogna aprire la finestra di data e ora e richiuderla.

ho provato anche a tenere sempre aperta la finestra dell'orologio, il quale procede normalmente anche per qualche ora; poi saltuariamente come se comandato da un impulso arretra di colpo ad un orario passato

roberto.chi1
03-05-2006, 07:17
Anche secondo me è un problema di batteria,prova a cambiarla

CarloR1t
04-05-2006, 00:02
ho provato anche a tenere sempre aperta la finestra dell'orologio, il quale procede normalmente anche per qualche ora; poi saltuariamente come se comandato da un impulso arretra di colpo ad un orario passato
Ti succede mentre sei collegato a internet? Se la risposta è si potrebbe essere un problema col time server, prova a cambiarlo, meglio ancora prova per un giorno intero col note non connesso se fa lo stesso scherzo.
Spero non sia la batteria perchè non è per niente facile cambiarla, bisognerebbe smontare tutto il notebook, se è in garanzia dovresti mandarlo in assistenza. Potrebbe anche essere un problema di windows (mi è successo in passato ma con w95...) o un virus, per cui prima di spedirlo in assistenza o smontarlo sarebbe meglio provare un ripristino dai cd per verificare se il problema scompare o è proprio un problema hw.

manganese
04-05-2006, 09:07
Succede esattamente la stessa cosa sul mio vecchio desktop (un k6 con win 98) mi hanno detto di cambiare la batteria alla mobo....un anno fà...e, a parte quell'inconveniente, funziona ancora :D

Ametrope
04-05-2006, 10:54
Succedeva anche a me su un Presario 724EA. Mandato in assistenza (in garanzia) per un altro motivo (sistema di raffreddamento) mi è stato restituito perfettamente funzionante: se n'erano accorti e avevano cambiato la batteria.
C'è da dire che a me, comunque, i maggiori ritardi venivano accumulati a computer spento e non c'erano "salti" davanti ai miei occhi.
Saluti.
:D