PDA

View Full Version : led in serie

Domy15
26-03-2006, 10:08
ragazzi avevo intenzione di mettere dei led nel masterizzatore dvd. L' idea è metterne 3 in serie, ma mi chiedevo se la resistenza da applicare è solo uno o tre. Mi spiego la corrente "entr2" viene rallentata ed esce, quindi nn credo debba mettere 3 resistenze. A proposito vorrei usare i cavi giallo e nero, il led è di media luminisità, la resistenza deve essere da 250 ohm?

Domy15
26-03-2006, 13:36
vabbè scusate mi sono documentato dai vostri archivi molto soddifacenti, ma posso farvi una domanda?
vorrei comprare questi led:

Specifiche LED:
Colore: ROSSO intenso.
Angolo visivo: 20°
Tipo di lente: Water Clear
Ciclo vitale in funzione: 100.000 ore (più di 11 Anni! sempre acceso!)
Tensione operativa: 1.7v-2.2v
Luminosità con resistenza da 470 ohm:
a_10v 6500mcd assorbimento 0.021 A
a_12v 8000mcd assorbimento 0.026 A
a_13.8v 10000mcd assorbimento 0.030 A

posso collegare 3 led in serie con polo positivo del molex giallo e negativo nero? mille grazie per eventuali risposte! Così facendo nn dovrei applicare alcuna resistenza giusto?

fabri00
26-03-2006, 15:32
Un post sopra al tuo (intitolato hometheater) Stregatto ha messo un link dove trovi risposta.

Domy15
26-03-2006, 18:45
mille grazie! davvero molto utile quel link!

Domy15
28-03-2006, 14:09
ragazzi ieri ho comprato 18 led: rossi, nerdi e gialli; tuttavia, tre li ho bruciati perchè nn riesco a capire come fare?
Che devo fare...ho tagliato i fili del molex, ma ho provato a metterne tre in serie (2.2 v ciascuno) sia giallo con nero che rosso con nero, ma il risultato è ke con il giallo brucia (nel vero senso della parola) e con il giallo dopo 1 minuto inizia a calare la luce perchè credo ke fonda. Ora ho anche provato a collegarne due o tre in serie sia con giallo-nero ke con rosso-nero, ma non si accendono affatto! Ke devo fare? Aiutoooooooo....ho provatoa leggere i vostri post sui led, ma nn ho queste competenze in elettronica! Potreste parlarmi facile facile per favore! Siete grandi in tutto, complimenti x tutti i vostri lavori!

Domy15
28-03-2006, 16:12
chiedo scusa del distrurbo, ma in seguito a ciò:

Devi collegare al piedino più corto (il ground) uno dei fili neri dell'alimentatore. A quello più lungo puoi collegare sia il giallo che il rosso, con una resistenza in serie, che deve essere dimensionata al led e al voltaggio di input (12v x il filo giallo, 5v per quello rosso).

Faccio due calcoli per il dimensionamento della resistenza, che ipotizzo blu (3.75v di corrente):

1- nel caso colleghi il polo positivo ai 12v (filo giallo)
(12v-3.75v)/0.02A= 412.5 ohm o valore più alto il più vicino possibile

2- nel caso colleghi il polo positivo ai 5v (filo rosso)
(5v-3.75v)/0.02A= 62.5 ohm o valore più alto il più vicino possibile.

La corrente la puoi prendere facendo una deriva dai fili di un molex.

by Tulnio

sono riuscito a fare tutto! Mi spiego per prova con i led ke avevo ho collegato il cavo nero (ground) alla parte corta del led e poi in serie ho messo due led (2.2 v ciascuno); tuttavia, nn avendo avuto il risultato sperato metterà 5 led in serie come fatto precedentemente prima, ma questa volta con il cavo giallo di 12 v.
Mille grazie e tutte le vostre guide! Siete molto bravi!

p.s.= Tra 5/6 ore vi posto le foto! A presto e mille grazie!