View Full Version : led in serie
ragazzi avevo intenzione di mettere dei led nel masterizzatore dvd. L' idea è metterne 3 in serie, ma mi chiedevo se la resistenza da applicare è solo uno o tre. Mi spiego la corrente "entr2" viene rallentata ed esce, quindi nn credo debba mettere 3 resistenze. A proposito vorrei usare i cavi giallo e nero, il led è di media luminisità, la resistenza deve essere da 250 ohm?
vabbè scusate mi sono documentato dai vostri archivi molto soddifacenti, ma posso farvi una domanda?
vorrei comprare questi led:
Specifiche LED:
Colore: ROSSO intenso.
Angolo visivo: 20°
Tipo di lente: Water Clear
Ciclo vitale in funzione: 100.000 ore (più di 11 Anni! sempre acceso!)
Tensione operativa: 1.7v-2.2v
Luminosità con resistenza da 470 ohm:
a_10v 6500mcd assorbimento 0.021 A
a_12v 8000mcd assorbimento 0.026 A
a_13.8v 10000mcd assorbimento 0.030 A
posso collegare 3 led in serie con polo positivo del molex giallo e negativo nero? mille grazie per eventuali risposte! Così facendo nn dovrei applicare alcuna resistenza giusto?
Un post sopra al tuo (intitolato hometheater) Stregatto ha messo un link dove trovi risposta.
mille grazie! davvero molto utile quel link!
ragazzi ieri ho comprato 18 led: rossi, nerdi e gialli; tuttavia, tre li ho bruciati perchè nn riesco a capire come fare?
Che devo fare...ho tagliato i fili del molex, ma ho provato a metterne tre in serie (2.2 v ciascuno) sia giallo con nero che rosso con nero, ma il risultato è ke con il giallo brucia (nel vero senso della parola) e con il giallo dopo 1 minuto inizia a calare la luce perchè credo ke fonda. Ora ho anche provato a collegarne due o tre in serie sia con giallo-nero ke con rosso-nero, ma non si accendono affatto! Ke devo fare? Aiutoooooooo....ho provatoa leggere i vostri post sui led, ma nn ho queste competenze in elettronica! Potreste parlarmi facile facile per favore! Siete grandi in tutto, complimenti x tutti i vostri lavori!
chiedo scusa del distrurbo, ma in seguito a ciò:
Devi collegare al piedino più corto (il ground) uno dei fili neri dell'alimentatore. A quello più lungo puoi collegare sia il giallo che il rosso, con una resistenza in serie, che deve essere dimensionata al led e al voltaggio di input (12v x il filo giallo, 5v per quello rosso).
Faccio due calcoli per il dimensionamento della resistenza, che ipotizzo blu (3.75v di corrente):
1- nel caso colleghi il polo positivo ai 12v (filo giallo)
(12v-3.75v)/0.02A= 412.5 ohm o valore più alto il più vicino possibile
2- nel caso colleghi il polo positivo ai 5v (filo rosso)
(5v-3.75v)/0.02A= 62.5 ohm o valore più alto il più vicino possibile.
La corrente la puoi prendere facendo una deriva dai fili di un molex.
by Tulnio
sono riuscito a fare tutto! Mi spiego per prova con i led ke avevo ho collegato il cavo nero (ground) alla parte corta del led e poi in serie ho messo due led (2.2 v ciascuno); tuttavia, nn avendo avuto il risultato sperato metterà 5 led in serie come fatto precedentemente prima, ma questa volta con il cavo giallo di 12 v.
Mille grazie e tutte le vostre guide! Siete molto bravi!
p.s.= Tra 5/6 ore vi posto le foto! A presto e mille grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.