PDA

View Full Version : Pendolo semplice

p3e2
26-03-2006, 00:22
Nel pendolo semplice la forza centripeta coincide con il peso quando la massač disteso perpendicolarmente in verticale??? :confused:

Lucrezio
26-03-2006, 01:04
Nel pendolo semplice la forza centripeta coincide con il peso quando la massač disteso perpendicolarmente in verticale??? :confused:

Non č proprio cosė!
Devi considerare che ci sono tre forze in gioco: la forza di gravitā, la forza centripeta e la tensione del filo.
In particolare, la tensione "funge" da forza centripeta: se ti metti nel sistema di riferimento del pendolo, vedrai che quando il pendolo č verticale la tensione deve equilibrare sia la forza centrifuga (ribadisco che siamo nel s.d.r. del pendolo!) che la forza peso, quindi ne puoi dedurre Fc = T - mg
La forza centripeta, inoltre, č mv^2/r, quindi ti puoi ricavare la tensione!

p3e2
26-03-2006, 03:30
Mamma mia ma che ho scritto??? Grazie per la risposta nonostante la domanda fosse stata scritta con il mio 2ndo cervello (che ognuno di noi ha) che sta nello stomaco. :sofico:

Allora č il risultato dell'esercizio che č errato... -.- Non ce la faccio pių... pių di 1 ora persa a riverificare calcoli teoria, purtroppo una volta tanto non sono io... :p

:doh: