View Full Version : Pendolo semplice
Nel pendolo semplice la forza centripeta coincide con il peso quando la massač disteso perpendicolarmente in verticale??? :confused:
Lucrezio
26-03-2006, 01:04
Nel pendolo semplice la forza centripeta coincide con il peso quando la massač disteso perpendicolarmente in verticale??? :confused:
Non č proprio cosė!
Devi considerare che ci sono tre forze in gioco: la forza di gravitā, la forza centripeta e la tensione del filo.
In particolare, la tensione "funge" da forza centripeta: se ti metti nel sistema di riferimento del pendolo, vedrai che quando il pendolo č verticale la tensione deve equilibrare sia la forza centrifuga (ribadisco che siamo nel s.d.r. del pendolo!) che la forza peso, quindi ne puoi dedurre Fc = T - mg
La forza centripeta, inoltre, č mv^2/r, quindi ti puoi ricavare la tensione!
Mamma mia ma che ho scritto??? Grazie per la risposta nonostante la domanda fosse stata scritta con il mio 2ndo cervello (che ognuno di noi ha) che sta nello stomaco. :sofico:
Allora č il risultato dell'esercizio che č errato... -.- Non ce la faccio pių... pių di 1 ora persa a riverificare calcoli teoria, purtroppo una volta tanto non sono io... :p
:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.