PDA

View Full Version : URGENTISSIMO!!! Problema scheda madre ed hard disks in RAID0


Grifith77
26-03-2006, 00:32
Salve a tutti, ho un problema ed ho bisogno urgentissimo di informazioni su come risolverlo.
Tutto è iniziato stamattina, utilizzo un pc con sei hard disk, di cui due coppie in RAID0 (indipendenti tra loro... 2 hard disk in RAID0, 2 hard disk senza RAID e altri 2 in un secondo RAID0), il tutto collegato ad una scheda madre Asus K8N-E DELUXE.
Stamattina, non ho ancora capito come, fatto sta che la scheda madre ha deciso di malfunzionare ed ora mi ritrovo con il pc che non si avvia più.
Siccome il computer lo uso per lavoro e negli hard disk ho giga di dati importantissimi, vorrei chiedervi un consiglio su una soluzione posibile:
1) il computer di mio fratello ha la stessa scheda madre che ho io sul mio... se collegassi le due coppie di hard disk in RAID0 sulla sua scheda madre, riuscirei a recuperare i dati? Il problema che presumo esistere è che bisognerebbe configurare nel bios del pc di mio fratello il RAID... ma facendo così non mi cancellerebbe tutti i dati che ho sugli hard disk?
2) Esiste un qualche modo di recuperare i dati utilizzando un altro pc diverso dal mio (che avesse anche una diversa scheda madre)? Non so, un programma che riesca a leggere i dati sugli hard disk in RAID e copiarli un altro hard disk?
Per favore, se qualcuno ha qualche suggerimento da darmi, lo faccia... come ho detto il pc lo uso per lavoro ed ho dati che non posso permettermi di perdere. La cosa è urgentissima, non posso perdere troppo tempo.
Ringrazio anticipatamente chiunque sappia consigliarmi sul da farsi.
Saluti

tisserand
26-03-2006, 07:32
Credo sia possibile la soluzione n.1, con la stessa scheda madre non dovresti incontrare problema di perdita di dati, basta configurarla per il raid e attaccare gli hd. Ciao

Grifith77
26-03-2006, 12:16
Cioè dovrei configurare il RAID PRIMA di installare gli hard disk? E' impossibile... il dubbio mio è appunto se installando la coppia di hard disk in RAID e configurando poi la scheda madre mi cancellerebbe i dati...