PDA

View Full Version : compatta che emuli una simil reflex (consigli)

GiampaoloM
25-03-2006, 23:32
sono un possessore di una nikon coolpix 4100 che, aimè, non mi soddisfa più per il tipo di fotografia che faccio, ma mi spiego meglio.

per quel che vorrei fare, ovvero foto fortemente ritoccate sul pc mi piacerebbe una non compatta, potendo cosi usare obiettivi...

ma per me una condizione IMPRESCINDIBILE è la possibilità di tenere la macchina fotografica nella tasca di un giubbotto per poter scattare appena trovo un soggetto interessante.

Altra condizione ESSENZIALE è la possibilità di avere quanti piu' settaggi manuali possibili, in particolare l'apertura dell'obiettivo regolabile a piacimento per poter fare foto notturne.

inoltre che si alimenti a batteria che in una giornata sono in grado di fare anche 300 foto e con la nikon per ora giro tranquillo con un paio di batterie dis corta, quindi niente macchinette che si ricaricano solo da USB.

non ho particolare interesse per zoom, ma dovrebbe avere almeno 6 megapixel

Il prezzo non è una fattore necessariamente rilevante (non oltre i 700 euro).

chiedo troppo? :) esiste qualcosa che potrebbe soddisfarmi?

grazie per eventuali suggerimenti!
Giampaolo

albaluce
26-03-2006, 10:43
Chiedi molto!!!
Il fatto che abbia uno zoom 6x riduce di molto il campo!
Io proverei a guardare la Canon a700.
Io sono un possessore di una A520 che come te mi porto sempre dietro per ogni evenienza e per le dimensioni che ha è un'ottima camera! La A700 è uscita da poco,ha il nuovo sensore Digic2 e dalle recensioni funziona bene! Come funzioni manuali ne ha parecchie Priorità di tempi, pr. di apertura,manuale, semiautomatca e tutti i vari tipi di scena preesistenti.

Ciao Albaluce

marklevi
26-03-2006, 13:11
in particolare l'apertura dell'obiettivo regolabile a piacimento per poter fare foto notturne.

per il notturno ti serve il treppiede o ...al limite stabilizzatore ed iso altissimi

GiampaoloM
26-03-2006, 18:09
no, no, non voglio uno zoom 6x ma 6 megapixel :)

per il notturno il treppiedi ce l'ho e lo uso con la nikon 4100 quindi mi accontento di poco :)

albaluce
26-03-2006, 18:23
no, no, non voglio uno zoom 6x ma 6 megapixel :)

per il notturno il treppiedi ce l'ho e lo uso con la nikon 4100 quindi mi accontento di poco :)

Ero convinto di aver letto zoom 6x. :doh: Cmq Quanto la vuoi piccola la macchina? Il consiglio per la A700 rimane se non è troppo grande per le tue esigenze.
Prova a vedere anche la Canon s80 o la Panasonic LX1.
Io conosco bene Canon PAnasonic e Sony le altre le conosco per sentito dire!

Ciao Albaluce

ranocchioxx
27-03-2006, 10:52
nikon p3???

YordanRhapsody
27-03-2006, 11:42
buone macchine che possano soddisfare i tuoi "desideri" sono, a mio avviso:

canon s80 o canon a620
fuji e900
nikon p3 o p4 (ma non l'ho mai provata né ho letto recensioni, quindi non so come si comporti)

GiampaoloM
27-03-2006, 22:41
grazie a tutti per i consigli, credo proverò a vedere da vicino la canon s80, magari costosetta ma mi serve resistente e + compatta della a620...

ultima domanda....

io vado parecchio pesante con il ritocco fotografico, ma DAVVERO pesante!! :)
quanti Megapixel dovrebbero andare bene per non ottenere quel fastidioso spixellettio che ottengo ora con la mia 4 megapixel?

6 vanno bene, o meglio di +, o è assolutamente irrilevante? (cosa che dubito...)

Kaiser70
28-03-2006, 08:26
io vado parecchio pesante con il ritocco fotografico, ma DAVVERO pesante!! :)
quanti Megapixel dovrebbero andare bene per non ottenere quel fastidioso spixellettio che ottengo ora con la mia 4 megapixel? cosa intendi con "vado parecchio pesante con il ritocco". Che tipo di ritocco fai? Non mi risulta che il fotoritocco evidenzi i pixel. L'unica cosa che può evidenziare i pixel è stampare l'immagine scendendo abbondantemente sotto i 200 dpi.