View Full Version : Hosting per forum
giggio25
25-03-2006, 19:17
Sto cercando un hosting per un forum, che avrà circa 1000-1500 utenti. Collegati in contemporanea orientativamente 20-50 utenti. Che caratteristiche deve avere questo hosting. Deve ovviamente garantire una buona affidabilità. La spesa inferiore ai 100€ annui diciamo
ciao, dipende dal traffico che genera il sito, mi spiego : se il tuo sito ha 50 utenti connessi contemporaneamente 24 al giorno penso generi almeno un 10 gb al mese di traffico...forse piu :) ...per cui prima di tutto devi sapere quanto occuperà di banda il tuo sito, io ti consiglio sinceramente di dare un'occhiata qui : http://www.hostingtalk.it/forum/forumdisplay.php?f=9 trovi diverse offerte.... starei su un servizio hosting comunque tipo seflow o serverplan ecc ... ;)
giggio25
25-03-2006, 20:42
ok ti chiedo una cosa. Il traffico da cosa è generato. Il fatto solo che siano collegati genera traffico?cioè che voci compongono il traffico?
in genere cmq saranno una media massima e dico massima di 20 utenti connessi, poi cmq ci possono essere immagino picchi di 40 ma anche nessuno o qualcuno di notte.
inoltre lo spazio web è importante?
beh guarda il traffico è generato proprio dal peso delle pagine aperte/file scaricati dal sito...per cui un forum penso che se ha 50 utenti connessi in contemporanea farà "penso" un 10 gb mensili, ma non è facile dirlo cosi ! visto che non sei sicuro di quanti utenti avrai direi che 5 gb al mese per iniziare ti avanzano anche ! e nel caso avessi qualche visita in piu sei coperto. Lo spazio web beh logicamente è importante, fai il conto di quanto pesano i file che devi caricare sul tuo sito. Il forum di per se occupa neanche 2/3 mb di solito come installazione, poi man mano che cresce aumenta lo spazio occupato ( soprattutto dal database ) e comunque a bassi livelli si parla di forum con 20000 messaggi da 20 mb tipo ;)
giggio25
26-03-2006, 04:08
serverplan lo conosco, ho con loro uno spazio.
Mi chiedevo se ci sono altre voci "nascoste" che vanno valutate bene nell'offerta ad esempio il limite query..che tra l'altro non so nemmeno cosa sia :D quindi magari una spiegazioncina ci sta tutta :D
beh si serverplan che io sappia non applica di questi limiti, in pratica il limite query è un limite sulle interrogazioni orarieo giornaliere che possono essere fatte al database, per esempio massimo 2000 query orarie, dopo di che praticamente non puoi piu connetterti a mysql ....ti consiglio di evitare in ogni caso offerte di questo tipo ( di solito si usano sui servizi free vedi Altervista ) . Se ti trovi bene da serverplan procedi con loro, oppure seflow, o widehost, sono tutti ottimi hosting, ma ce ne sono a centinaia, leggi sempre bene il contratto, e diffida delle risorse illimitate, come spazio web illimitato ecc che nella maggior parte dei casi significano poi una minore attenzione per il cliente e maggiori problemi
giggio25
26-03-2006, 14:29
beh si serverplan che io sappia non applica di questi limiti, in pratica il limite query è un limite sulle interrogazioni orarieo giornaliere che possono essere fatte al database, per esempio massimo 2000 query orarie, dopo di che praticamente non puoi piu connetterti a mysql ....ti consiglio di evitare in ogni caso offerte di questo tipo ( di solito si usano sui servizi free vedi Altervista ) . Se ti trovi bene da serverplan procedi con loro, oppure seflow, o widehost, sono tutti ottimi hosting, ma ce ne sono a centinaia, leggi sempre bene il contratto, e diffida delle risorse illimitate, come spazio web illimitato ecc che nella maggior parte dei casi significano poi una minore attenzione per il cliente e maggiori problemi
grazie mille sei stato molto esaustivo. Ho visto l'offerta di seflow e mi sembra un po piu conveniente di serverplan, più spazio e un po più basso il prezzo. Se anche loro sono affidabili posso provare con loro.
Volevo chiederti prima però se ci sono delle offerte (sempre affidabili) che diano attorno ai 2gb di spazio e 10gb di traffico/mese entro i 100 euro. Oppure si sale sensibilmente con il prezzo?
Inoltre ha senso dare un occhio alle offerte oltreoceano?
ps: bello il tuo forum con vbulletin!
mmm per offerte cosi forse la soluzione è andare all'estero, tipo godaddy.com che ultimamente ho sentito essere molto buono ( la fama parla da sola poi :D ) ...se stai in italia sali con il prezzo, in america il servizio è sicuramente buono, hai pero ping piu alti e assistenza in inglese :D ...prova a controllare anche in offerte hosting su hostingtalk, mi pare che qualcosa di italiano su 1 gb di spazio ci fosse :) Ciao e grazie per i complimenti ;)
giggio25
26-03-2006, 14:57
ho dato un occhio su godaddy le offerte sono buonine, hanno un sacco di spazio ma traffico piu o meno uguale
Ora spulcio un po sul tuo sito
Per il ping piu alto si traduce in un forum piu lento?
non un forum piu lento, maggior latenza, quindi per raggiungere l'hosting ci metti di piu, anche visitando il forum si .....è solo questione di linea, non di velocita o meno del servizio :)
giggio25
26-03-2006, 19:45
bene grazie penso di optare per seflow, ora dovrò scegliere la board. Avevo optato per smf..il problema è che non ho competenze specifiche quindi penso di non riuscire a fare da solo l'installazione ma dovrò affidarmi a qualche amico.
Non riesco a trovare una guida per l'installazione anche in inglese ma che sia passo passo come per principianti..come me
giggio25
26-03-2006, 22:22
mi sto vedendo le offerte low cost...sono interessanti ma non devo farmi tentare! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.