PDA

View Full Version : HD 2.5" Seagate Momentus: 5400.2 o 7200.1 ?

Val3r10
25-03-2006, 18:38
Ciao a tutti.
Scusate la probabile FAQ, ma ho cercato per ore in tutto il forum e negli articoli/recensioni del sito ed ancora non sono riuscito a trovare criteri oggettivi di scelta.
VORREI cambiare l'hd del mio Acer Travelmate, attualmente un Toshiba 80GB 4200rpm, che con un processore Pentium M Centrino 2ghz è il vero collo di bottiglia (lo utilizzerei comunque come image tank esterno... :D)

Ebbene, sono FORTEMENTE orientato verso un Seagate Momentus, ma sono indeciso tra il 7200 100GB o il 5400 120GB.
Come dicevo ho letto di tutto, e mi sono fatta l'idea che le prestazioni non siano poi così evidentemente diverse, quindi essendo i costi vagamente paragonabili si potrebbe protendere per i 20gb in più del 5400...
A dire il vero, superare i 40mbps mi farebbe gola con il 7200, ma ho qualche perplessità legata al maggiore stress di temperature e consumi che apporterebbe un disco così veloce su una architettura in fondo progettata per un 4200...

Vi prego, ditemi tutto e il contrario di tutto. I pareri di chi li abbia provati con mano valgono più di 100 benchmarks.
Grazie 100gb!

Val3r10
26-03-2006, 14:37
Aggiungo solo, e casualmente mi capita purtroppo di fare un UP della discussione :D, che ho letto anche le prove di Hwupgrade, in particolare il Test verità (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1065/9.html) :read: più volte citato.
Ovviamente interessanti gli spunti, solo che si tratta di un articolo di Agosto 2004, quindi ovviamente i dischi 100gb sono dati come un futuro prossimo e di 7200rpm in lizza ce n'è uno solo.
Per questo sono ricorso al Vs. parere "dedicato", invce di basarmi nella scelta solo sul già scritto. :rolleyes:
Grazie di nuovo !

:sofico: