PDA

View Full Version : Aiuto: settare il voltaggio ddr400 !!

Giux-900
25-03-2006, 17:08
vorrei installare a breve 2x512MB crucial BallistiX DDR400
su ASUS P4C800-DELUXE

I settaggi dei timings sono 2-2-2-6 da impostare manualmente ?
oppure vengono rilevati da spd in automatico ??

Il voltaggio indicato è 2.8V ma come faccio a settarlo ??
lascio AUTO, oppure devo scegliere tra 2.75V e 2.85V purtroppo sul bios non mi fa scegliere i voltaggi con incremento di 0.05, ma solo con incrementi di 0.10V.

Grazie :)

Giux-900
25-03-2006, 19:06
up!

dj883u2
25-03-2006, 19:55
Sicuramente dovrai settarle te manualmente da bios.
Per quanto riguarda il voltaggio a 200 e quei seettaggi,ti bastano i 2.6V.
Ciao ;)

asuslello
25-03-2006, 20:13
il voltaggio delle mie ddr400 è 2.6v

pinors
26-03-2006, 06:11
il voltaggio delle mie ddr400 è 2.6v

come lo leggi?
...di che marca sono?
Ciao.

Dieguito85
26-03-2006, 09:47
con 2 corsair 3200 twinx C2 pro da 1 gb che voltaggio metto?meglio auto o mi conviene settarlo manualmente secondo i dati dichiarati dalla casa ovvero
2 3 3 5? C'è molta differenza rispetto alle 4800 twins?

dj883u2
26-03-2006, 14:50
come lo leggi?
...di che marca sono?
Ciao.
Da bios.
Ciao ;)

dj883u2
26-03-2006, 14:51
con 2 corsair 3200 twinx C2 pro da 1 gb che voltaggio metto?meglio auto o mi conviene settarlo manualmente secondo i dati dichiarati dalla casa ovvero
2 3 3 5? C'è molta differenza rispetto alle 4800 twins?
Se le lasci su auto,ti mette dei valori di Timing conservativi,che non sfruttano le ram in maiera ottimale.
Impostale manualmente con i parametri che la casa costruttrice dichiara.
Ciao ;)

pinors
26-03-2006, 20:31
Da bios.
Ciao ;)
da bios posso solo impostarlo...non leggerlo...
chiedevo ad asuslello perchè ha la mia stessa mobo...
e non riesco a trovare un software che mi riporta questo valore (tipo cpuz per il voltaggio della cpu)...anche per conoscere qual'è il loro voltaggio @default (sono delle v-data ddr400)... ;)

dj883u2
26-03-2006, 21:02
da bios posso solo impostarlo...non leggerlo...
chiedevo ad asuslello perchè ha la mia stessa mobo...
e non riesco a trovare un software che mi riporta questo valore (tipo cpuz per il voltaggio della cpu)...anche per conoscere qual'è il loro voltaggio @default (sono delle v-data ddr400)... ;)
Se lo imposti da bios 2.6v a quanto vuoi che ti vanano? a 3.0V?...direi che vanno a 2.6V....
La tua scheda madre ha un programma che si chiama Ai Booster.
Questo:http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/AiBooster_V20068.zip
Con quello lo vedi.
Ciao ;)

pinors
27-03-2006, 04:54
Se lo imposti da bios 2.6v a quanto vuoi che ti vanano? a 3.0V?...direi che vanno a 2.6V....
La tua scheda madre ha un programma che si chiama Ai Booster.
Questo:http://dlsvr02.asus.com/pub/ASUS/misc/utils/AiBooster_V20068.zip
Con quello lo vedi.
Ciao ;)
wow...grazie!
finalmente posso leggere i volt delle mie ram!
e pensare che quel prog. lo avevo installato in passato ma mi dava solo problemi...ma non avevo notato che riportasse quell'informazione... :doh:

cmq è ovvio che se le imposto a 2.6v...andranno a quel valore... ;)
però mi serviva leggerlo sia per sapere che valore avevano le mie ram @default (su internet non c'è un sito ufficiale v-data... :mad: ) e sia perchè ho notato che se da bios imposto un certo oc per il bus e lascio in automatico vcore e vdrr, mi overvolta anche la cpu e avevo il sospetto che lo facesse anche per le ram...
...e non mi sbagliavo... :muro:
ora potendo leggere il voltaggio della ram ho notato che anche se nel bios lascio tutti i parametri su AUTO (cioè con i parametri di fabbrica della mobo appena comprata) quindi senza overcloccare niente manualmente... la mobo setta vcore,bus,moltiplicatore,ecc... a valori di default tranne il voltaggio della ram che viene messo a 2.7v e il moltiplicatore dell'HTT che viene messo a 4x, cioè HTT bus a 800mhz invece che 1000mhz!!!
l'AiBooster rispetto ad altri software mi permette di leggere anche questi due valori, che guarda caso in automatico non sono impostati proprio correttamente... :eek:

ora mi chiedo: perchè la mobo con le impostazioni di fabbrica (AUTO a tutte le voci nel bios) setta in questo modo l'HTT e la vddr?
in particolare quest'ultima...è posssibile che 2.7v sia il valore di default delle mie v-data ddr400 (e non 2.6v)???
grazie dinuovo. :)
Ciao.

dj883u2
27-03-2006, 08:40
wow...grazie!
finalmente posso leggere i volt delle mie ram!
e pensare che quel prog. lo avevo installato in passato ma mi dava solo problemi...ma non avevo notato che riportasse quell'informazione... :doh:

cmq è ovvio che se le imposto a 2.6v...andranno a quel valore... ;)
però mi serviva leggerlo sia per sapere che valore avevano le mie ram @default (su internet non c'è un sito ufficiale v-data... :mad: ) e sia perchè ho notato che se da bios imposto un certo oc per il bus e lascio in automatico vcore e vdrr, mi overvolta anche la cpu e avevo il sospetto che lo facesse anche per le ram...
...e non mi sbagliavo... :muro:
ora potendo leggere il voltaggio della ram ho notato che anche se nel bios lascio tutti i parametri su AUTO (cioè con i parametri di fabbrica della mobo appena comprata) quindi senza overcloccare niente manualmente... la mobo setta vcore,bus,moltiplicatore,ecc... a valori di default tranne il voltaggio della ram che viene messo a 2.7v e il moltiplicatore dell'HTT che viene messo a 4x, cioè HTT bus a 800mhz invece che 1000mhz!!!
l'AiBooster rispetto ad altri software mi permette di leggere anche questi due valori, che guarda caso in automatico non sono impostati proprio correttamente... :eek:

ora mi chiedo: perchè la mobo con le impostazioni di fabbrica (AUTO a tutte le voci nel bios) setta in questo modo l'HTT e la vddr?
in particolare quest'ultima...è posssibile che 2.7v sia il valore di default delle mie v-data ddr400 (e non 2.6v)???
grazie dinuovo. :)
Ciao.
Devi sapere che i valori di default che imposta la scheda madre,sono dei valori molto gnerici e conservativi.
Non sono quelli reali ed efettivi che l'Hardware ha.
Pertanto,imposta i valori manualmente,per ottenere il massimo con voltaggi bassi.
Ciao ;)

Dieguito85
27-03-2006, 11:34
Se le lasci su auto,ti mette dei valori di Timing conservativi,che non sfruttano le ram in maiera ottimale.
Impostale manualmente con i parametri che la casa costruttrice dichiara.
Ciao ;)
ok grazie

dj883u2
27-03-2006, 15:49
ok grazie
Facci sapere come va.
Ciao ;)

pinors
28-03-2006, 01:13
Devi sapere che i valori di default che imposta la scheda madre,sono dei valori molto gnerici e conservativi.
Non sono quelli reali ed efettivi che l'Hardware ha.
Pertanto,imposta i valori manualmente,per ottenere il massimo con voltaggi bassi.
Ciao ;)

grazie anche da parte mia... ;)
per ora li ho fissati manualmente cosi:
vddr=2.6v
molt.HTT=5x
almeno finchè non decido di overcloccare/overvoltare...
Ciao.

dj883u2
28-03-2006, 08:52
grazie anche da parte mia... ;)
per ora li ho fissati manualmente cosi:
vddr=2.6v
molt.HTT=5x
almeno finchè non decido di overcloccare/overvoltare...
Ciao.
Perfetto.
Sono i valori standard.
Ciao ;)

Dieguito85
30-03-2006, 22:45
Facci sapere come va.
Ciao ;)
provate, mi sn arrivate proprio oggi...impostando i timing manualmente ottengo benefici a vista d'occhio

Giux-900
31-03-2006, 20:11
allora,
ho settato i timings:
DDR400
2.0-2-2-5
PAT enabled
Dual channel enabled
Voltaggio su AUTO, però siccome crucial indica 2.80V, come faccio a sapere in effetti che voltaggio ho ?
Dite che 2.60V vanno bene, rischio qualcosa se imposto manualmente 2.75V ??
grazie