PDA

View Full Version : mac mini, per fare musica..?

egonschiele
25-03-2006, 14:30
..si dice che il mac mini sia sufficiente per le operazioni quotidaine quali mail, dvd.. ma garage band come lo sopporta? si riesce a far musica o è troppo poco potente?

..ovviamente ci metterei 512mb di ram..

insomma.. che cos'è il mac mini?? è un computer vero?.. non l'ho ancora capito..

Caesar_091
25-03-2006, 17:09
..si dice che il mac mini sia sufficiente per le operazioni quotidaine quali mail, dvd.. ma garage band come lo sopporta? si riesce a far musica o è troppo poco potente?

Il nuovo mni con CoreDuo come potenza ne ha a sufficienza; casomai il problema è GarageBamd che si inginocchia quando messo duramente alla prova.

Ovviamente 512MB sono appena sufficienti per MacOS X (soprattuto con il nuovo mini con CPU Intel).

.insomma.. che cos'è il mac mini?? è un computer vero?.. non l'ho ancora capito..

No, è una lavatrice :rolleyes:
Ma che domande fai? :muro:

toshiman
25-03-2006, 19:44
vai tranquillo col Mac mini meglio ancora se Intel Core Duo.
monta + RAM che puoi preferibilmente 2GB.
se puoi lavora con Logic Express. :)

toshiman
27-03-2006, 10:46
dimenticavo attualmente su Intel Mac girano Garage band e Logic.

per gli altri tipo Cubase bisognerà attendere. :doh:

the_guitar_of_son
27-03-2006, 12:28
garageband era un mattone per qualunque sistema...
il nuovo intel non so come se la cava. Io ho provato un macbook pro e sinceramente mi sembra uguale la pesantezza di garageband (e parlo della verisone 3, l'ultima, molto migliorata rispetto alla 2)
ma per far musica la cosa più fondamentale in assoluto è il disco rigido... puoi avere anche un mainframe, ma se non hia un hd veloce è la fine...
il mini non è un computer per fare musica.
Poi che si possa cmq fare qualcosa anche di buono, ok. Ma non è progettato per questi scopi.

vai col giga...

insomma.. che cos'è il mac mini?? è un computer vero?.. non l'ho ancora capito..
è una bambola gonfiabile..

the_guitar_of_son
27-03-2006, 12:29
se puoi lavora con Logic Express. :)
E perchè?
dipende cosa deve farci..
Non sempre il più professionale è il migliore in tutto..
Garagebad permette di fare lavori assolutamente semiprofessionali molto velocemente. A alcune operazioni con garagaband le fai in un clic, con Logic devi smanettarci.
A mio avviso il vantaggio di Logic sono le prestazioni....

toshiman
27-03-2006, 15:15
i nuovi Mac mini montano H.D. SATA quindi a velocità non hanno carenze come invece era per i primi Mac mini, con in + il processore Intel Core Duo direi che su questa scatolina hanno fatto passi da gigante! :)

certo non stiamo parlando di un PowerMac... ma insomma con un mac mini ora musica ce la puoi fare e come!

Garage band è senza dubbio un software musicale entry level di pregievole fattura, che può fare cose molto carine, e soprattutto è incluso nella dotazione software. :)

Logic invece è a pagamento, il 7 Express con lo sconto EDUCATIONAL sta sui 199.00euro.
che dire, Logic è un punto di arrivo per il musicista home, o un punto di partenza per arrivare a sistemi ancora + costosi...

di certo Logic Express per il suo prezzo offre veramente una piattaforma completa, non così poi tanto complicata da gestire, con molte + possibilità e che necessita di un pò + di tempo per esserne padroni, ma secondo me ne vale le pena.

Logic Express non è + difficile di una qualsiasi release base di Cubase quindi dopotutto se la musica è la propria passione questi sono i programmi che si devono conoscere.

per fortuna i proggetti musicali di Garage Band sono compatibili con Logic quindi si può anche iniziare con Garage band e passare a Logic in seguito, nel caso se ne senta la necessità, e non è detto che se ne senta la necessità! :D

egonschiele
27-03-2006, 15:36
grazie siete stati tutti molto gentili

the_guitar_of_son
27-03-2006, 19:00
i nuovi Mac mini montano H.D. SATA quindi a velocità non hanno carenze come invece era per i primi Mac mini, con in + il processore Intel Core Duo direi che su questa scatolina hanno fatto passi da gigante! :)
si, ma io intendevo la velocità di rotazione, non il bus...
sarà anche sata, ma è 5400rpm... ergo una lumaca.
e quando gestisci decine di tracce, ogni rpm che hai è più prezioso dei mhz del processore

toshiman
28-03-2006, 07:58
si, ma io intendevo la velocità di rotazione, non il bus...
sarà anche sata, ma è 5400rpm... ergo una lumaca.
e quando gestisci decine di tracce, ogni rpm che hai è più prezioso dei mhz del processore

acc! questa dei SATA 5400 rpm non la sapevo!!! :eek:

allora si, come H.D. ha prestazioni modeste. :mc: