PDA

View Full Version : Consiglio acquisto portatile fascia medio-alta

Cicerus
25-03-2006, 11:45
Ciao raga, sto impazzendo sulla scelta del portatile da comprare.
Premetto che uso il pc da tantissimo, ma nn ho mai avuto un portatile. Dopo ricerche estenuanti sto per optare per un sony vaio fe11s (centrino duo, hd 160 sata da 4300rpm, geffo 7400go, 1gb ddr2) o altrimenti un Toshiba Satellite A100-155 (centrino duo, più veloce del sony, 1gb ddr, ati radeon 1600 256mb, hd 100 sata da 5400rpm).
Il vaio costa leggermente di più.

Ora un paio di domande a cui nn riesco a trovare risposta.
1) la ram di questi due è in dual channel? Trovo scritto 512x2, ma nn riesco a capire se operino in dual channel.
2) Mi conviene spendere leggermente di meno (roba di 50 euro) e prendere un portatile con una cpu a 2ghz(toshiba) o spendere leggermente di più ma avere più grande, ma più lenta e con cpu a 1,66ghz (vaio)?
con queste svideo riuscirò anche a giocare decentemente?

Il dual core del centrino è decente o è una bufala? Lo chiedo xkè il dual core mi serve, visto che faccio anche montaggio video e i software che utilizzano vanno anche a dual cpu.

Tnx

cyberart
25-03-2006, 11:53
Sarei anche io interessato alla risposta dell'ultima domanda che hai posto!

carlitosuei
25-03-2006, 12:43
Ciao raga, sto impazzendo sulla scelta del portatile da comprare.
Premetto che uso il pc da tantissimo, ma nn ho mai avuto un portatile. Dopo ricerche estenuanti sto per optare per un sony vaio fe11s (centrino duo, hd 160 sata da 4300rpm, geffo 7400go, 1gb ddr2) o altrimenti un Toshiba Satellite A100-155 (centrino duo, più veloce del sony, 1gb ddr, ati radeon 1600 256mb, hd 100 sata da 5400rpm).
Il vaio costa leggermente di più.

Ora un paio di domande a cui nn riesco a trovare risposta.
1) la ram di questi due è in dual channel? Trovo scritto 512x2, ma nn riesco a capire se operino in dual channel.
2) Mi conviene spendere leggermente di meno (roba di 50 euro) e prendere un portatile con una cpu a 2ghz(toshiba) o spendere leggermente di più ma avere più grande, ma più lenta e con cpu a 1,66ghz (vaio)?
con queste svideo riuscirò anche a giocare decentemente?

Il dual core del centrino è decente o è una bufala? Lo chiedo xkè il dual core mi serve, visto che faccio anche montaggio video e i software che utilizzano vanno anche a dual cpu.

Tnx

ciao,

ti dò il mio parere:

1) la ram dovrebbe essere dual channel per entrambi (ma non vedi molta differenza).
2) il toshiba è nettamente più equilibrato, imho. Soprattutto se fai montaggio video, la velocità dell'hd del vaio sarebbe un collo di bottiglia rilevante. Il toshiba dovrebbe avere un 5400 rpm, decisamente meglio.
Infine, tra le due schede video non c'è paragone, nettamente superiore la X1600 del toshiba.

Il dual core non è una bufala, soprattutto (ma non solo) con sw ottimizzati.

I punti a favore del vaio sono materiali, estetica, lcd. Ma il toshi non è così indietro.

Ciao