PDA

View Full Version : Problema avvio a7s8x-mx

reverendomanson
25-03-2006, 10:07
Salve a tutti, questo è il mio primo post!
Ho un piccolo problema: ho assemblato il pc con la suddetta sk madre, e quando lo avvio parte tutto, anche l'hard disk, ma il monitor rimane in stand by. Se premo nuovamente il pulsante di avvio, il monitor si accende e inizia la fase di post e seguente avvio regolare. Il pc poi funziona davvero bene, se non fosse che quando vado per riavviarlo o spegnerlo questo non esegue e rimane come bloccato. Un altro appunto: se faccio spegni computer, mi appaiono i pulsanti spegni, riavvia, mentre quello di stand-by mi rimane come annerito e non posso cliccarlo. Ho già provveduto ad aggiornare il bios all'ultima versione, spero saprete aiutarmi, ciao!

Dumah Brazorf
25-03-2006, 11:01
Quando il pulsante di stand-by non è premibile di solito è dovuto al fatto che manca qualche driver importante come quello della scheda video o del chipset della scheda madre, oppure è windows sputtanato.
I problemi di avvio possono dipendere dall'alimentatore che non riesce a fornire sufficiente spunto a freddo (mentre la seconda volta i componenti e l'ali stesso hanno già i condensatori carichi) o la mobo stessa che ha qualche guaio.
Il problema dello spegnimento può imputarsi ancora ad un problema di windows (format).
Inanzi tutto controlla che la scheda madre sia "intera", vedi se ci sono componenti malconci in special modo i condensatori (che non siano rigonfi e non abbiano perso liquido dalla parte superiore), poi prova ad installare, se non l'hai fatto, i driver AGP(v1.21) e IDE(v2.04a) forniti da Sis (produttore del chipset della mobo) sul suo sito, dopodiche disinstalla e reinstalla anche i driver della scheda video. Se non si risolve il problema ed oggettivamente è tanto che questa installazione di windows sopravvive sul tuo pc prendi in considerazione un bel format ripulitore.
Ciao.

reverendomanson
25-03-2006, 11:09
ciao, grazie della risposta! Innanzitutto proverò ad installare i driver, in secondo luogo ci tengo a precisare che ho installato winxp proprio ieri!