View Full Version : chi mi spiega: S-ata I e S-Ata II ?
^O^ Yawn
25-03-2006, 08:37
ciaoa a tutti fin ora ho comprato sempre hd p-ata... qualche settimana fa comprai una scheda pci che supporta i s-ata edaltri 2 p-ata.
è il momento di comprare un altro hd ma.. quale?
ho visto in un negozio che ci sono i S-ata 1 e s-ata 2... ch edifferenza fanno?
ringrazio in anticipo chi mi delucida, grazie
per gli utilizzi normali non ci sono differenze.
La velocità di interfaccia del sata1 è 150MB/s mantre il sata2 è 300.
In pratica ti andranno entrambe a 60/70 massimo.
riddick86
25-03-2006, 09:15
per gli utilizzi normali non ci sono differenze.
La velocità di interfaccia del sata1 è 150MB/s mantre il sata2 è 300.
In pratica ti andranno entrambe a 60/70 massimo.
Infatti il limite nn è solo la banda dei dati ma il motorino del H.D.
littlemau
25-03-2006, 09:16
ciaoa a tutti fin ora ho comprato sempre hd p-ata... qualche settimana fa comprai una scheda pci che supporta i s-ata edaltri 2 p-ata.
è il momento di comprare un altro hd ma.. quale?
ringrazio in anticipo chi mi delucida, grazie
In realtà sata I e sata II non esistono...sulla carta. O meglio esistono diverse "versioni" delle specifiche di questo sistema di interfaccia degli HD.
Stando al sito ufficiale del consorzio che sviluppa il SATA...SATA II era il nome del consorzio stesso...che adesso è stato modificato in SATA-IO per ovviare a questo "misunderstanding" (incomprensione).
Per avere le caratteristiche delle varie specifiche "nominalmente corrette" meglio far riferimento al sito ufficiale. http://www.sata-io.org/namingguidelines.asp
^O^ Yawn
25-03-2006, 09:34
vorrei capire questa cosa.. avendo preso sta scheda pci per supportare altri hd... c'è scritto che supporta s-ata. (generico)
ora sui siti di hw. trovo.. serial ata 1 e 2 ; il 2 certe volte costa anche 10-15 euro in +!!
capisco che magari è + veloce.. ma tutti gli attacchi e i controller sono =
li posso montare entrambi?
In realtà sata I e sata II non esistono...sulla carta. O meglio esistono diverse "versioni" delle specifiche di questo sistema di interfaccia degli HD.
Stando al sito ufficiale del consorzio che sviluppa il SATA...SATA II era il nome del consorzio stesso...che adesso è stato modificato in SATA-IO per ovviare a questo "misunderstanding" (incomprensione).
Per avere le caratteristiche delle varie specifiche "nominalmente corrette" meglio far riferimento al sito ufficiale. http://www.sata-io.org/namingguidelines.asp
Ormai Sata2 è il nome commerciale che si da ai dischi interfacciabili con velocità di 300MB/s.
Le specifiche del consorzio non sono proprio alla portata dei consumer ;)
littlemau
25-03-2006, 09:44
Perfettamente d'accordo...ma fare un po' di chiarezza a mio avviso aiuta. Meglio spargere il "verbo". Meglio Sata2 di Sata II...se vogliamo "pettinare le pulci". ;)
vorrei capire questa cosa.. avendo preso sta scheda pci per supportare altri hd... c'è scritto che supporta s-ata. (generico)
ora sui siti di hw. trovo.. serial ata 1 e 2 ; il 2 certe volte costa anche 10-15 euro in +!!
capisco che magari è + veloce.. ma tutti gli attacchi e i controller sono =
li posso montare entrambi?
Se il tipo di sata non è specificato probabilmente si tratta del sata1
Su questo controller ci puoi montare sia hd sata1 che hd sata2 (hanno un jumper apposito per trasformarli in sata1) ma, vista la differenza di prezzo prendi il Sata1... tanto le velocità sono UGUALI.
^O^ Yawn
26-03-2006, 09:52
ok,, grazie a tutti per le utili informazioni! :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.