PDA

View Full Version : Splashy e Ubuntu

Andromeda979
25-03-2006, 08:14
Salve raga, volevo mette un bel bootsplash o letto che ne esistono due tipo...

-->Splashy
-->usplash
Ora il primo ho visto le immagini è molto bello, installo tutto quello che mi serve, ma quando riavvio mi da la schermata nera ....
vi posto la guida che ho usato:

Splashy non è nei repository di Ubuntu, quindi dovremo provvedere a scaricarlo e ad installarlo:

1.

scarichiamolo da questo [WWW] indirizzo
2.

dobbiamo disinstallare qualunque pacchetto ubuntu-desktop, tranquilli è solo un meta pacchetto, che abbiamo installato

*

sudo apt-get remove ubuntu-desktop

1.

dobbiamo anche disinstallare usplash, perchè Splashy va in conflitto con quest'ultimo

*

sudo apt-get remove usplash

1.

ora possima passare all'installazione di Splashy, entriamo nella cartella dove abbiamo scaricato il pacchetto e diamo il comando

*

sudo dpkg -i splashy_VERSIONE.deb

1.

effettuiamo il salvataggio del file di grub

*

sudo cp /boot/grub/menu.lst /boot/grub/menu.lst.old

1.

ora dobbiamo editare grub per poter utilizzare il framebuffer alla risoluzione desiderata,

*

sudo nano /boot/grub/menu.lst

cercate la riga «kernel /vmlinuz root=/dev/hde6 ro quiet splash» relativa al vostro kernel e aggiungete le informazioni per il framebuffer: «vga=CODICERISOLUZIONE», per il valore vedi tabella Colori-Risoluzioni, io consiglio 792, in modo da avere «kernel /vmlinuz root=/dev/hde6 ro quiet splash vga=792»

1.

ora scarichiamo un tema da questo [WWW] indirizzo, ne potete trovare altri anche su [WWW] kde-look.org
2.

scompattiamo il tema

*

tar xzf ubuntu_splashy_theme.tar.gz

1.

copiamo i file appena estratti nella cartella di Spashy

*

sudo cp -a ubuntu/ /etc/splashy/themes

1.

editate il file di configurazione di Splashy

*

sudo mv /etc/splashy/config.xml /etc/splashy/config.xml.old
sudo mv /etc/splashy/themes/ubuntu/config.xml /etc/splashy

. In questo caso non avete editato, ma avete copiato un file di configurazione precedentemente fatto, probabilmente per altri temi ci saranno da fare direttamente delle modifiche sul file, per quelle vi rimando al file README dei temi

1.

riavviate e godetevi lo spettacolo.

Non so forse il problema sta nel framebuffer ma vedo tutto nero!!

Grazie a tutti

Andromeda979
25-03-2006, 14:43
Nessuno mi sa aiutare :(