PDA

View Full Version : Sony arresta la produzione dell'originale PlayStation

Redazione di Hardware Upg
25-03-2006, 07:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/sony-arresta-la-produzione-dell-originale-playstation_16850.html

Il colosso nipponico ha sancito il termine della produzione di una delle console che hanno fatto la storia dei videogiochi. Ciò non comporterà l'esaurimento della disponibilità della console o del suo software.

Click sul link per visualizzare la notizia.

vincino
25-03-2006, 07:56
Xchè c'è qualcuno che compra ancora la prima Gioco Stazione?

Bluknigth
25-03-2006, 07:58
Credo che in paesi dove non si guadagna + di 50€ al mese possa ancora andare a ruba.....

FAM
25-03-2006, 08:09

Considera che pure lo SNES è rimasto in produzione fino al 2002/3 circa.
Non è la potenza tecnologica a decretare la fine di una console ;)

Paganetor
25-03-2006, 08:28
ma quanti giochi per playstation 1 ci saranno in giro? un migliaio?

NickOne
25-03-2006, 08:42
Amen :)

stalker170
25-03-2006, 09:04
mitica la playstation, io mi comprai a suo tempo la psone e ce l'ho ancora e ogni tanto quando il pc è formattato x fare un pò di oc ritiro fuori la consolle e ci gioco, ciao ciao

ErminioF
25-03-2006, 09:35
r.i.p. ps1 :)

nomadi86xp
25-03-2006, 09:37
povera scatoletta grigia x 8 anni mi ha sempre fatto divertire :) mi dispiace un sacco che la produzione e finita anche xkè mi diverto di + a giocare alla ps 1 e nn alla ps 2

Camus79
25-03-2006, 09:52
In realta è tutto ben pianificato. Anche se la ps1 non verrà più prodotta l'eredità del software sarà lasciata alla psp visto che prossimamente sarà rilasciato l'emulatore della ps1 per psp.
Penso che sia solo per eliminare la concorrenza alla propria psp

The_misterious
25-03-2006, 10:09
normale evoluzione tecnologica :| comunque diciamo che la mia ancora è viva anche se fà molta fatica a leggere i giochi :(

amigafever
25-03-2006, 10:17
COMMODORE 64
9 ANNI DI PRODUZIONE 50 MILIONI DI PEZZI VENDUTI.
ALTRI TEMPI POCHE PERSONE USAVO LA TECNOLOGIA.
PS HA UCCISO MOLTE DITTE PER IL PREZZO STRACCIATO CHE VENIVA VENDUTA E PER LE COPIE PIRATE CHE GIRAVANO.
SPERO CHE LA SONY FALLISCA

Bisont
25-03-2006, 10:23
concordo che ci si diverte molto + con la play1 che con la 2...

lele980
25-03-2006, 10:49

ma bravo, commento molto profondo e con un senso di logica :nono: :nono:

ma rifletti un attimo! se la sony fallisse (cosa impossibile almeno per i prossimi anni) chi credi che ci rimetterebbe di piu'??

noi utenti che dovremmo stare a guardare il monopolio della xbox (e quindi microsoft)

la concorrenza è utile se si vuole sperare in abbassamenti di prezzo e tecnologie sempre piu' innovative

un esempio: la continua lotta tra ati e nvidia ha permesso loro di sfornare vga al limite ogni 3-4 mesi e quindi di abbassare notevolmente i prezzi in poco tempo. se la ATI fosse fallita qualke anno fa (è un esempio!!! :D ) adesso staremo ancora con le fx6600/6800 con costo di almeno 300€

kikbond
25-03-2006, 11:09
Credo che in paesi dove non si guadagna + di 50€ al mese possa ancora andare a ruba.....

bhe ma certo.. dove si guadagna 50euro al mese hanno soldi e tempo per comprarsi la ps e giocarci anche ;) .. ma voi proprio siete fuori dal mondo.. come chi pensa che giocare sia un diritto e quindi si scarica i giochi perkè dice: " ma i giochi costano 50euro e io nn me li posso permettere"..

MiKeLezZ
25-03-2006, 11:14
se facessero una ps2 VERAMENTE retrocompatibile ps1, a nessuno importerebbe di questa decisione

Dark Schneider
25-03-2006, 11:42
se facessero una ps2 VERAMENTE retrocompatibile ps1, a nessuno importerebbe di questa decisione

A me risulta che sulla PS2 i giochi per PS1 ci vanno tranquillamente.

Dark Schneider
25-03-2006, 11:45
ma quanti giochi per playstation 1 ci saranno in giro? un migliaio?

Probabilmente anche di più. La PS2 qualche tempo fa ho letto che ne ha più di 6000. La PS1 non so, ma ne aveva tanti anche lei.

bartolomeo_ita
25-03-2006, 11:47
COMMODORE 64
9 ANNI DI PRODUZIONE 50 MILIONI DI PEZZI VENDUTI.
ALTRI TEMPI POCHE PERSONE USAVO LA TECNOLOGIA.
PS HA UCCISO MOLTE DITTE PER IL PREZZO STRACCIATO CHE VENIVA VENDUTA E PER LE COPIE PIRATE CHE GIRAVANO.

sei un genio -_-

bhe ma certo.. dove si guadagna 50euro al mese hanno soldi e tempo per comprarsi la ps e giocarci anche .. ma voi proprio siete fuori dal mondo.. come chi pensa che giocare sia un diritto e quindi si scarica i giochi perkè dice: " ma i giochi costano 50euro e io nn me li posso permettere"..

ummm, i giochi a 50€ sono pochi... diciamo che partono dai 10€ a salire, ma la media è 25€ ... una volta, cristo, io pagavo 110 mila lire per un gioco della PlayStation, quello era un furto... l'altra settimana ho comprato Silent Hunter III della Ubi a 12,90 € ... non male come prezzo, se quelli che scaricano comprassero anche, i giochi costerebbero drasticamente meno. Ma è la logica del fottere il prossimo, che spero, prima o poi, gli si ritorca contro.

WarDuck
25-03-2006, 11:49
Lele ma perché fino a qualche tempo fa proprio nell'epoca della PS1 nn c'era il monopolio Sony?

Ora però improvvisamente è comparso il nome Microsoft e tutti si scordano, povera Sony :rolleyes:

Sony : Microsoft = Console : SO.

Entrambe hanno avuto successo proprio grazie alla pirateria.

Poi vabbè lo si deve a MS se c'è un vero concorrente a Sony, piuttosto mi dispiace per il GameCube, molto sottovalutato imho.

Ad ogni modo MS, Sony e Nintendo ce ne faranno vedere delle belle...

Dark Schneider
25-03-2006, 11:56
sei un genio -_-

ummm, i giochi a 50€ sono pochi... diciamo che partono dai 10€ a salire, ma la media è 25€ ... una volta, cristo, io pagavo 110 mila lire per un gioco della PlayStation, quello era un furto... l'altra settimana ho comprato Silent Hunter III della Ubi a 12,90 € ... non male come prezzo, se quelli che scaricano comprassero anche, i giochi costerebbero drasticamente meno. Ma è la logica del fottere il prossimo, che spero, prima o poi, gli si ritorca contro.

In realtà con l'arrivo del supporto CD i prezzi dei giochi si sono anche abbassati. Ricordo che ai tempi di MegaDrive, Snes,ecc. i giochi costavano anche roba di 180-190.000 lire. :)

Cmq alla fine se uno vuole realmente pagare poco un gioco lo può fare tranquillamente. Io ad esempio li compro tutti a basso costo qua in Italia e se costa ancora un po' troppo qui beh allora pijo da play.com, dove i giochi costano sempre la metà, anche al lancio. :) Insomma se uno vuole spendere poco ci riesce.

Hellraiser83
25-03-2006, 13:47
questo vuol dire che potremo giocare a FF7 sulla PSP...CHE BELLOOOOO

exec
25-03-2006, 14:15
MA come sarà possibile giocare ai giochi della ps1 sulla psp?? Dovranno di sicuro essere acquisiti via cd su pc, e poi riversati su una memory stick, altrimento cosa hanno in progetto, un masterizzatore UMD?? non credo... sono curioso di questa faccenda

lucusta
25-03-2006, 14:24
l'Atari.. lo presi nel '78 e ancora l'ho in cantina..
nel '91 erano disponibili ancora le cartridge con dei gioci veramente belli..
gli scacchi li pagai 50mila (me li spedirono dal giappone), nel 1980..

lucusta
25-03-2006, 14:25
.. sembra che sia passata un'era geologica :(

Aerox
25-03-2006, 15:15
se non ricordo male pagai anni addietro 210000 lire per sonic 3(megadrive), era una anteprima, americana (ntsc),portato a casa e non funzionava...dovetti prendere l'adattatore per ntsc->pal...però fu un gran gioco...indimenticabile.

Gianni

salvodel
25-03-2006, 15:59

Non tutti sono ricchi come te e godono a non vedere i frame oltre i 30 al secondo.

samslaves
25-03-2006, 16:11
>
l'Atari.. lo presi nel '78 e ancora l'ho in cantina..
nel '91 erano disponibili ancora le cartridge con dei gioci veramente belli..
gli scacchi li pagai 50mila (me li spedirono dal giappone), nel 1980..
<

VCS 2600 (Stella)... superfine. Ore e ore davanti a Space Invaders, quello dell'omino che scalava il grattacielo dove gli lanciavano di tutto e Defender, per dirne alcuni.
Ad un amico lo zio d'america gli regalo' la valigetta megaspaziale che conteneva la VCS, una ventina di cartuccie e i joysticks. Una figata, trovarla oggi anche su ebay deve essere impossibile.

Mory
25-03-2006, 18:16
Mai comprata nessuna PS, ho sempre usato il Pc per quel poco che gioco!

Dark Schneider
25-03-2006, 19:26
L'Atari 2600 ce l'ho ancora. Devo vedere se rifunziona ancora. :D

MiKeLezZ
25-03-2006, 19:56
A me risulta che sulla PS2 i giochi per PS1 ci vanno tranquillamente.
Molti (anche titoloni), non ci girano per niente.
La lista "nera", oltretutto, cambia (visto la progressione storica, direi anzi "si allunga") da versione di PS2 a versione.

crisis
25-03-2006, 20:29

io penso che in posti del genere il cibo e' gia' un lusso...
non penso vadino a pensare ai videogames...

jiadin
25-03-2006, 20:37
beh comunque anche le persona diasagiate si prendono magari una console per giocare... magari non quelle con 50$ al mese, ma ad es nelle favelas facevano vedere che molti avevano console, magari non da ultimo grido ma così....

comunque neppure io pensavo che la producessero ancora..!

dragonheart81
25-03-2006, 20:46
No povera PS1 pensare che ce l'ho ancora anche se in armadio :D comunque ero convintissino che gia da tempo fosse cessata la sua produzione :cry:

PsychoWood
25-03-2006, 23:03
Io ho preso una PS1 usata proprio qualche giorno fa, a 10 Euro :sofico:

PS.A dirla tutta l'ho presa in più da un ragazzo che mi ha venduto il Dreamcast, ma questa è un'altra storia :D

nicola5154
26-03-2006, 10:23
Che console....io ho la versione grande e ci sto giocando ancora proprio in questi giorni. sto giocando a FFVII che non avevo mai giocato.
La mia ha qualcosa come 600 ore di funzionamento e non batte ciglio nel leggere i cd...moddata da sempre..è lì affianco alla ps2...

Grazie Sony

Timewolf
26-03-2006, 11:29
Considera che pure lo SNES è rimasto in produzione fino al 2002/3 circa.
Non è la potenza tecnologica a decretare la fine di una console ;)

Pensa che il NES (si si proprio il vecchio Famicom) in Giappone e' stato in produzione dal 15 Luglio 1983 fino ad Ottobre 2003 :eek:

JohnPetrucci
26-03-2006, 12:32
In effetti la produzione di questa console è durata tantissimo, forse troppo.
Non credo che la produzione della Ps2 durerà così tanto, poi potrei sbagliarmi, ma ho questa sensazione.

jiadin
26-03-2006, 12:45
In effetti la produzione di questa console è durata tantissimo, forse troppo.
Non credo che la produzione della Ps2 durerà così tanto, poi potrei sbagliarmi, ma ho questa sensazione.
credo anche io.... i cicli di vita dei prodotti durano sempre di meno..
comunqua l playstation rimarrà sempre nel mio cuore! ricordo interi pomeriggi giocati a crash bandicoot, notti a resident evil(il primo spettacolare... :eek: ), final fantasy VII(non ci sono parole) e un sacco di altri... solo a pensarci mi viene la nostalgia... forse perchè non mi diverto più con i videogiochi come un tempo... (non gioco praticamente più oramai)

edit: anche wipeout con colonna sonora fantastica....

nicola5154
26-03-2006, 12:48
comunqua l playstation rimarrà sempre nel mio cuore! ricordo interi pomeriggi giocati a crash bandicoot, notti a resident evil(il primo spettacolare... :eek: ), final fantasy VII(non ci sono parole) e un sacco di altri... solo a pensarci mi viene la nostalgia... forse perchè non mi diverto più con i videogiochi come un tempo... (non gioco praticamente più oramai)

se ti ricordi il disco di wipeout lo potevi utilizzare anche nello stereo di casa per sentire le tracce audio.

jiadin
26-03-2006, 12:53
se ti ricordi il disco di wipeout lo potevi utilizzare anche nello stereo di casa per sentire le tracce audio.
è vero, mi ero dimenticato.... uno di questi giorni lo ritiro fuori! :D

comunque è stata una grande console, sicuramente merita di entrare nella storia come un tempo nintendo e sega ( :cry: la mia prima console lo era..)

nicola5154
26-03-2006, 12:56
si, e credo che ps2 farà la stessa fine..nella storia :)

JohnPetrucci
26-03-2006, 13:11

Come non quotarti...., anch'io ricordo con nostalgia le partitone ai vari resident evil e final fantasy 7, ma ti dirò che dal c64 che avevo durante l'infanzia al 486 dx2 66 durante l'adolescenza e fino alla playstation, c'era magia nel giocare, pur con una qualità grafica non paragonabile nemmeno nei sogni a quella di oggi, ma la realtà è che crescendo si perde la magia, e il giocare ad una console o al pc diventa un qualcosa da rilegare ai tempi morti, e con partite molto più brevi.
A me per esempio nei moderni gdr accade di non perseguire più con tanta insistenza le varie quest, e di relegare non più di 2 ore al max di tempo al gioco, qualsiasi esso sia, tranne rari casi.
Insomma crescendo ci si ritrova molto meno spensierati e il gioco assume quasi colpevolmente una sottrazione agli oblighi di tutti i giorni, e nemmeno quando si gioca ci si dimentica del tutto delle preoccupazioni o impegni, e poi anche l'età porta a sminuire la fantasia.
Detto questo, questa passione cercherò di non perderla mai.

Imrahil
26-03-2006, 17:10
Sono commosso :cry: Ricordo le endurance di GT2 :cry: tutti i personaggi a Lev99 di FFVIII (tranne Zell :D) :cry:
Sony :ave:

nicola5154
26-03-2006, 17:33
Sono commosso :cry: Ricordo le endurance di GT2 :cry: tutti i personaggi a Lev99 di FFVIII (tranne Zell :D) :cry:
Sony :ave:

che sfigato che era zell...non lo volevo mai usare :muro:

jiadin
26-03-2006, 23:13
che sfigato che era zell...non lo volevo mai usare :muro:
effettivamente...! :D

io sono pro cloud (VII) anche se il migliore rimane sempre sephiroth!(VII) :D

nicola5154
27-03-2006, 11:28
effettivamente...! :D

io sono pro cloud (VII) anche se il migliore rimane sempre sephiroth!(VII) :D

si, ma non lo si può usare.... :D

MiKeLezZ
27-03-2006, 12:29
era bello perchè eravamo noi più piccoli
e poi il ricordo disegna nuvole azzurre anche dove non ci sono ;)

totigno
27-03-2006, 16:35
PlayStation addioooooooo :cry:
quante ore di gioco ke avrà la mia...come minimo 2000 ore e ancora va ke è una bellezza ed i cd li legge benissimo....
Quanti bei momenti passati con le gare di Gran Turismo 2(1 dei pochi giochi che ho finito al 100%, tutte le gare anke quelle di endurance) per non parlare di driver e driver 2, apocalypse e poi qualche altro gioco meno importante dei precedenti.
La PS rimarrà x sempre nel mio cuore, ho passato 3 anni bellissimi con lei, ricordo che me l'hanno regalata il giorno del mio 11 compleanno ben 5 anni fa :cry: :cry:
Ora gioco al PC ma non è + la stessa cosa, ma questo sicuramente xkè non sono + piccolo

Mezzanotte
27-03-2006, 16:53
la PS esce di produzione ed entra nella Storia!

mjordan
28-03-2006, 08:04
mitica la playstation, io mi comprai a suo tempo la psone e ce l'ho ancora e ogni tanto quando il pc è formattato x fare un pò di oc ritiro fuori la consolle e ci gioco, ciao ciao

Quello che non capisco è perchè per fare OC il computer debba essere formattato... :asd:

mjordan
28-03-2006, 08:07
se non ricordo male pagai anni addietro 210000 lire per sonic 3(megadrive), era una anteprima, americana (ntsc),portato a casa e non funzionava...dovetti prendere l'adattatore per ntsc->pal...però fu un gran gioco...indimenticabile.

Gianni

Bei tempi davvero... Soprattutto quando oggi ci si lamenta del prezzo dei giochi. Ma se si guardano quanto costavano i cartuccioni del passato... Quando costavano 180.000 lire si era pure fortunati...
Io avevo lo SNES, ho comprato praticamente tutta la saga degli Street Fighter II' a botte di 180 carte a cartuccia.