PDA

View Full Version : Modem/router Tiscali (UTStarcom UT-300R2U) + Access Point


Magpie
25-03-2006, 07:08
Ciao,

Mi sono letto un centinaio di thread e mi sono fatto un'idea... ma vorrei una vostra conferma!

Ho un'ADSL 4 Mega Flat Tiscali e ho preso a noleggio il modem/router UTStarcom UT-300R2U. Adesso sto vendendo il PC fisso e sto comprando un notebook Centrino Duo con wi-fi. A questo punto vorrei "liberarmi" dal cavo e rendere wireless la connessione ADSL.

Tiscali non consente di "scambiare" il router che ho noleggiato con uno wireless, per cui ho due possibilità:

a) comprare un modem/router wireless per sostituire quello che ho già
b) comprare un access point e collegarlo al modem/router che ho già

Nel primo caso, oltre a sborsare un po' di soldini per il nuovo router, continuerei a pagare inutilmente il noleggio del modem tiscali fino alla fine dell'anno.
Credo che, dal punto di vista economico, sia meglio la seconda strada, però vorrei però essere certo che sia percorribile.

Le domande:

1) L'UTStarcom ha una porta ethernet in uscita, a cui dovrei collegare l'access point. Per la configurazione dell'access point dovrei però prima collegare l'access point via ethernet al pc. Corretto? Oppure ho necessità di avere due porte ethernet sul modem per collegare contemporaneamente pc e access point?

2) Ho configurato le porte dell'UTStarcom per consentire un ID alto per emule. Avrò problemi frapponendo l'access point?

3) L'UTStarcom è settato in DHCP. Con l'access point dovrò modificare la configurazione? Devo settare IP fissi? Potrò connettere via wi-fi altri pc per condividere la connessione ADSL?

4) Che access point mi consigliate? (economico! se no mi conviene un router nuovo!) Qualcuno ha già sperimentato una soluzione del genere con Tiscali e l'UTStarcom?

Grazie in anticipo per la vostra consulenza!