PDA

View Full Version : programmazione networking vb o c?

djcuca
25-03-2006, 03:14
innanzi tutto volevo dirvi che avevo intenzioni di iniziare con piccoli programmini.
in vb due tre anni fa circa iniziai con le chat, piccoli prog server/client
volevo tornare su questa strada dato che ho interrotto da allora.
continuo con il vb o mi porto sul c?
quale mi consigliate?vorrei fare programmi che dialogano da un host locale fino ad una rete esterna, che si colleghino a Db,ecc...
grazie

okay
25-03-2006, 09:23
innanzi tutto volevo dirvi che avevo intenzioni di iniziare con piccoli programmini.
in vb due tre anni fa circa iniziai con le chat, piccoli prog server/client
volevo tornare su questa strada dato che ho interrotto da allora.
continuo con il vb o mi porto sul c?
quale mi consigliate?vorrei fare programmi che dialogano da un host locale fino ad una rete esterna, che si colleghino a Db,ecc...
grazie

Puoi farlo sia in vb o c utilizzando winsock 2.0.
Fare eseguibili per connettersi e dialogare tra un host e un'altro è abbastanza semplice.

Puoi usare varie tecniche, tipo: il client che funge anche da server (senza un server centrale che smista a tutti i client) oppure un solo server centrale che smista a tutti i client.

Quello che interessa a me (postai qui il mio problema tempo fa), ma anche a te,...che si colleghino a Db, è che da eseguibile locale ci si possa connettere ad un db remoto per fare inserimento, delete, update o farsi ritornare i campi dei record del db remoto sull'eseguibile.

Ecco questo sono riuscito a farlo

Ti spiego: stavo lavorando su un multiplayer che ho scritto in c++ e avevo bisogno di collegarmi da client ad un db remoto per eseguire le operazioni di cui sopra, ecco in c++ dopo svariati tentativi non sono mai riuscito a colegarmi ad un db in remoto ma solo in locale mentre in vb riesco a collegarmi ad un db sia posto in remoto che in locale.

Visto che non sono riuscito a risolvere questo problema con il c++ o dovuto creare una dll vb6 com richiamabile da code c++ che appunto da exe c++ possa eseguire tali operazioni su un db access posto in remoto.

djcuca
25-03-2006, 14:46
ho capito. si conosco il winsock, lo usavo anche io.
Quindi per i db rimango sul VB?
volevo studiare il c++ sull'aspetto della rete proprio, magari controllo porte ecc..ecc che si posso anche fare con vb, ma se mi dovessi spostare su LINUX?

Ps e di VB.NET che ne pensi?vale la pena spostarsi dal 6 al .NET ?

okay
25-03-2006, 16:25
volevo studiare il c++ sull'aspetto della rete proprio, magari controllo porte ecc..ecc che si posso anche fare con vb, ma se mi dovessi spostare su LINUX?

per essere adeguati/aggiornati... si ne vale proprio la pena. Poi dipende da cosa vuoi fare e a che livello.

ciao

djcuca
30-03-2006, 18:33
appena prendo il diploma ho deciso di lavorare nel campo della programmazione!
sicuramente lavorare per le reti (interne e remote) sui DB e il resto.
Quindi la prima cosa è sicuramente lo studio dell'sql che nn mi devo mancare.
però volevo specializzarmi proprio in un linguaggio orientato agli oggetti!

whiles_
30-03-2006, 20:22

il Vb confronto al VB.NET non è niente. Io sono passato da Vb6 (dopo aver usato un po' vb.NET) al C# e sono rimasto esterrefatto delle potenzialità di questo linguaggio e del framework, sinceramente! Forse anche perchè passare dal VB al C# non è così traumatico che passare dal Vb al C++. Poi non so...

Fenomeno85
31-03-2006, 09:44
ti consiglio di iniziare a studiare VB.NET o comunque ambiente .NET :) rispetto a VB6 :D

poi non esiste nessuna guida che riesce a reggere il confronto con msdn :D

comunque C++ è una bestia e ci puoi fare tutto quello che esiste anche se complicato rispetto a JAVA :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

djcuca
31-03-2006, 16:26
quindi mi consigli di gettarmi su c++ e ambiente .net ?
io avevo pensato anke sul Java, sql, xml...
insomma qualcosa che riguardi il futuro per una eventuale assunzione in qualke azienda!

Fenomeno85
31-03-2006, 16:35
quindi mi consigli di gettarmi su c++ e ambiente .net ?
io avevo pensato anke sul Java, sql, xml...
insomma qualcosa che riguardi il futuro per una eventuale assunzione in qualke azienda!

ma io direi c++ intanto ... l'unico vero linguaggio di programmazione :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

LiFeHaCk
05-04-2006, 14:05
ti consiglio di provare il c...
io all'inizio credevo ke conoscendo sl il vb nn sarei mai ruscito a passare al c cn faclità e invece.... :D:D
cmq dal sito di microzoft ci sn versioni gratuite del c e del vb2005 eccecc
express edition ;)