PDA

View Full Version : US Robotics MaxG USR5461 & Fastweb

Lotharius
24-03-2006, 22:53
Ho appena acquistato quello che secondo me è davvero un ottimo router alla "modica" cifra di 135 Euro; si tratta del modello USR5461, un router a 360° dotato di molte cosette interessanti.
E chissenefrega direte voi... :D Lo scrivo nel forum perchè sono curioso di leggere qualche opinione e parere su questo modello.

Di seguito vi linko un paio di immagini e le specifiche tecniche:

http://www.usr.com/images/products/5461/5461.jpg

http://www.usr.com/images/products/5461/5461-back.jpg

Specifiche e Standard

Generale

* Tecnologia MAXg con prestazioni fino a 125 Mbps
* Installazione guidata SureStart
* Supporto Universal Plug and Play (UPnP)
* Supporta fino a 253 utenti (con hub o switch aggiuntivi)
* Server (LAN) e client (WAN) DHCP
* Supporto indirizzi IP statici e dinamici
* Supporto PPP over Ethernet (PPPoE) e PPTP
* Supporto host DMZ

Funzioni di protezione

* 802.11i (WPA2)
* Accesso protetto Wi-Fi (WPA), TKIP
* Crittografia AES
* Crittografia Wired Equivalent Privacy (WEP) a 64/128 bit
* Autenticazione 802.1x
* Disattivazione SSID
* Pass-through VPN (IPSec, PPTP, L2TP)
* Firewall con tecnologia SPI (Stateful Packet Inspection)
* Autenticazione indirizzo MAC
* Blacklist di indirizzi MAC (64)
* Notifiche Syslog

Caratteristiche

* Antenna a dipolo snodabile rimovibile da 2 dBi con connettore a polarità inversa SMA
* Una porta WAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps a rilevazione e commutazione automatiche
* Quattro porte LAN Ethernet RJ-45 a 10/100 Mbps a rilevazione e commutazione automatiche
* Una porta USB 2.0

Banda di frequenza

* 2400 ~ 2462 MHz per America Settentrionale
* 2400 ~ 2483,5 MHz per ETSI
* 2454 ~ 2483,5 MHz per Francia, ambiente esterno 10 mW
* Potenza di uscita RF: media EIRP 19,25 dBm

Canali di funzionamento

* 11 canali per America Settentrionale
* 13 canali per ETSI

Conformità

* EMI - FCC classe B
* Sicurezza: UL, CUL
* EMI e sicurezza - CE classe B

Supporto lingue

* Confezione in vendita: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese
* Guida all’installazione: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese
* Guida utente su CD-ROM: inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, olandese, portoghese, ceco, polacco, russo, ungherese, turco

Requisiti minimi di sistema

* Configurazione HTML supportata da qualsiasi computer dotato di protocollo TCP/IP e browser Web HTML (5.5 o superiore)
* Per reti Ethernet: i computer devono essere dotati di una scheda di interfaccia di rete (NIC)
* Server di stampa compatibile con tutte le stampanti USB che supportano linguaggi di descrizione delle pagine (ad esempio PostScript, PCL, e così via)

Supporto per sistemi operativi

* Interfaccia Ethernet: Windows 95/98/ME/2000/XP/NT4.0, MacOS, UNIX, Linux e qualsiasi computer che supporti TCP/IP su Ethernet
* Interfaccia USB: conforme al protocollo IPP (Internet Printer Protocol) per la condivisione delle risorse di stampa su rete con routing

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Spero di aver scelto un buon modello. Le caratteristiche che più mi hanno spinto all'acquisto sono gli ottimi standard di protezione sul Wi-Fi, la facilità di configurazione, la bontà del firewall integrato e addirittura il print server USB integrato come valore aggiunto.
Inoltre ho letto che il "sisema operativo" che gira su questo router è basato su kernel linux 2.4.20 e su uClibc, la libreria C per dispositivi embedded; credo quindi che si tratti di un prodotto abbastanza "solido" e affidabile.
Purtroppo ho notato che non è possibile creare regole di Web filtering basate su indirizzi internet o IP.

Ora, veniamo all'aspetto pratico: ho intenzione di collegare questo router tramite porta WAN all'HAG Fastweb che mi porteranno entro breve. Ho sottoscritto un abbonamento che comprende connessione internet a 10Mb su fibra ottica. Per avere una buona protezione, la mia LAN casalinga, composta da 3 PC wired e uno wireless, sarà collegata a questo router della US Robotics, il quale, attraverso l'HAG di Fastweb se ne scorrazzerà beato su internet.
Secondo voi sarò abbastanza protetto dai rischi tipici del network di Fastweb? E avrò problemi di qualche tipo con la configurazione o con il settaggio dei parametri più delicati?
Il dubbio più concreto che ho è che, stando all'interno della rete fastweb (quindi senza IP pubblico) e stando ulteriormente nattato e firewallato dietro il router, alcune connessioni siano praticamente impossibili da stabilire.
Secondo la mia esperienza attuale, io che fino ad ora ho sempre avuto una normale ADSL non sono mai riuscito a inviare file tramite ICQ ad un mio amico che era dietro fastweb, addirittura sprovvisto di router. Stessa cosa per altri tipi di connessione, come ad esempio il tunnelling con Look@File in alcuni casi è davvero difficile da stabilire.
Per quanto riguarda i giochi online, poi, avrò qualche difficoltà a connettermi, o anche ad hostare qualche partità?
Un altro dubbio che mi viene in mente così... il mio serverino FTP potrà continuare a vivere? Il fatto che Fastweb conceda l'IP pubblico solo per 20 ore al mese è un po' restrittivo. E' possibile far lavorare correttamente e rendere visibile dall'esterno un server FTP che è dentro Fastweb e dietro un router/firewall? Spero che qualche trovata come il Dynamic DNS e il port forwarding sul router ci si riesca...

Insomma, sono ben accetti qualsiasi tipo di consiglio, parere, aiuto, link, insulti , sputi e chi più ne ha più ne metta! :D

Stev-O
24-03-2006, 22:56
è uno dei modelli consigliati per fasweb
costa un bel po' ma vale

Pondera
24-12-2008, 19:33
Qui ci sono altre notizie tecniche che completano quelle dei post precedenti:

http://www.linuxdevices.com/news/NS9351965662.html

http://www.linux-mips.org/wiki/Broadcom_SOCs

http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/USR5461

http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=82739&view=next&sid=30d7d45f1482d80562ff8663ceef8479

http://wiki.openwrt.org/oldwiki/usr5461

La pagina relativa al supporto USRobotics Italia:

http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5461

L'ultimo aggiornamento firmware, al momento in cui si scrive, è la versione 3.93.35.0.9 con data 05-06-2008, ancora in fase Beta, rilasciata per risolvere finalmente i problemi di compatibilità col CUPS (Common UNIX Printing System) dalla versione 1.2 alla 1.3.9 per Linux e il Router MAXg Wireless USR805461.

http://www.cups.org/

ciciolo1974
25-12-2008, 17:02
Salve a tutti e Buon Natale.

Scrivo qui, sperando di non inquinare troppo.

Lavoro in uno studio dove è presente il suddetto Router e non c'è stato verso di fargli riconoscere la connessione internet sulla porta wan, prima con un Alice gate, poi con un d-link 320T;
Setto tutto secondo le guide e le istruzioni (Dlink 192.168.1.1 e USR 192.168.1.2) ma nulla, mi si accende il led ma non mi da nessuna notizia sulla linea...a questo punto mi chiedo se è fallata la porta Wan.

Avete dei suggerimenti?

Pondera
25-12-2008, 23:05
Le combinazioni di funzionamento sono più di una!

Io uso l'USR5461 con il DSL-300T con firmware router modificato o con il DSL-504T con l'ultimo fw D-Link originale. Con questa configurazione metto i dispositivi sulla stessa classe di IP (D-Link 192.168.1.1 e USRobotics 192.168.1.2) ma collego il DSL-300T o il DSL-504T allo switch e non alla porta WAN. In questo modo la connessione (Alice 7M in PPPoE) viene gestita dal D-Link e l'USRobotics si occupa solo di distribuirla ai PC via wireless.

L'altro modo è collegare il modem, nel caso il DSL-320T, alla porta WAN, ma devi avere alcune accortezze:

- lascia impostato il D-Link con la sua classe di IP, quindi 192.168.1.1, e lascia attivato il DHCP, dato che con la serie modem DSL-3xxT ha dei problemi a funzionare senza il DHCP attivato;

- lascia l'USRobotics con la sua classe di IP, quindi 192.168.2.1. Ti consiglio di aggiornarlo all'ultimo fw disponibile sul sito USRobotics Italia.

Le opzioni di connessione vanno impostate sull'USRobotics e i PC collegati via wireless avranno IP 192.168.2.x.

Sarebbe bene sapere se ci sono PC connessi via cavo e via wireless e, in ogni caso, andrebbe effettuata una prova di connessione col DSL-320T collegato ad un PC per sapere se ci sono problemi di connessione non imputabili alla configurazione ma all'ISP.

fastmenu
26-12-2008, 00:29
Salve a tutti e Buon Natale.

Scrivo qui, sperando di non inquinare troppo.

Lavoro in uno studio dove è presente il suddetto Router e non c'è stato verso di fargli riconoscere la connessione internet sulla porta wan, prima con un Alice gate, poi con un d-link 320T;
Setto tutto secondo le guide e le istruzioni (Dlink 192.168.1.1 e USR 192.168.1.2) ma nulla, mi si accende il led ma non mi da nessuna notizia sulla linea...a questo punto mi chiedo se è fallata la porta Wan.

Avete dei suggerimenti?

provato su una delle porte lan?anche il mio linksys wrt110 non funziona se uso la porta wan,ma è eccellente se uso una delle normali porte lan.......prova............

ciciolo1974
26-12-2008, 07:36
Le combinazioni di funzionamento sono più di una!

Io uso l'USR5461 con il DSL-300T con firmware router modificato o con il DSL-504T con l'ultimo fw D-Link originale. Con questa configurazione metto i dispositivi sulla stessa classe di IP (D-Link 192.168.1.1 e USRobotics 192.168.1.2) ma collego il DSL-300T o il DSL-504T allo switch e non alla porta WAN. In questo modo la connessione (Alice 7M in PPPoE) viene gestita dal D-Link e l'USRobotics si occupa solo di distribuirla ai PC via wireless.

L'altro modo è collegare il modem, nel caso il DSL-320T, alla porta WAN, ma devi avere alcune accortezze:

- lascia impostato il D-Link con la sua classe di IP, quindi 192.168.1.1, e lascia attivato il DHCP, dato che con la serie modem DSL-3xxT ha dei problemi a funzionare senza il DHCP attivato;

- lascia l'USRobotics con la sua classe di IP, quindi 192.168.2.1. Ti consiglio di aggiornarlo all'ultimo fw disponibile sul sito USRobotics Italia.

Le opzioni di connessione vanno impostate sull'USRobotics e i PC collegati via wireless avranno IP 192.168.2.x.

Sarebbe bene sapere se ci sono PC connessi via cavo e via wireless e, in ogni caso, andrebbe effettuata una prova di connessione col DSL-320T collegato ad un PC per sapere se ci sono problemi di connessione non imputabili alla configurazione ma all'ISP.

I Pc connessi sono 3 via cavo e 1-2 wireless. Il Dlink funziona, era venuto anche a me il dubbio e l'ho provato per una giornata senza problemi.
Ma il metodo della porta normale posso provarlo anche con i pc collegati non wireless?

fastmenu
26-12-2008, 07:42
I Pc connessi sono 3 via cavo e 1-2 wireless. Il Dlink funziona, era venuto anche a me il dubbio e l'ho provato per una giornata senza problemi.
Ma il metodo della porta normale posso provarlo anche con i pc collegati non wireless?

certo...........

ciciolo1974
27-12-2008, 11:42
Risalve a tutti. Stamatina ho fatto tutte le prove e non va in nessuno dei modi indicati.

L' unica cosa che non ho potuto fare è l' aggiornamento del firmware. Ma non dovrebbe cmq funzionare una volta effettuato il "reset to factory settings?"?

Pondera
27-12-2008, 12:25
Se possibile aggiorna i fw di entrambi i dispositivi.
Ma non hai specificato che prove hai fatto se usi il DHCP e le impostazioni varie. Risulta difficile darti una mano così!
In teoria, con i due dispositivi resettati e collegati tramite WAN dovrebbe funzionare tutto con i DHCP attivati e impostando solo nome utente e password per gli ISP diversi da Alice.

ciciolo1974
27-12-2008, 12:59
Se possibile aggiorna i fw di entrambi i dispositivi.
Ma non hai specificato che prove hai fatto se usi il DHCP e le impostazioni varie. Risulta difficile darti una mano così!
In teoria, con i due dispositivi resettati e collegati tramite WAN dovrebbe funzionare tutto con i DHCP attivati e impostando solo nome utente e password per gli ISP diversi da Alice.

Hai ragione sono stato troppo sintetico:muro:

Ho collegato via cavo un pc al Dlink per controllare le impostazioni. Funziona, IP lascio 192.168.1.1, setto DHCP, il firmware è l' ultimo disponibile sul sito. Navigo tranquillamente.

Prima prova: Entro nel 5461, setto indirizzo IP 192.168.1.2 e collego il Dlink prima sulla porta wan, poi ad una normale.

Seconda prova uguale tranne l' IP del 5461 che riporto a 192.168.2.1

Risultato: la sezione internet del 5461 mi da sempre "unable to detect your internet connection", qualsiasi tipo di collegamento io usi.

Pondera
27-12-2008, 14:44
Se usi il DSL-320T connesso alla porta WAN allora devi fare riferimento alla sezione "Internet" dell'USR5461 e nella stessa sezione devi impostare nome utente e password del tuo ISP se è diverso da Alice e impostare "DSL modem". In questo caso (con le impostazioni di default) i PC connessi allo switch e via wireless avranno indirizzi 192.168.2.x!
In questa configurazione forse sarebbe pure meglio impostare il D-Link in modalità Bridge!

Se invece colleghi il DSL-320T allo switch non devi fare riferimento alla sezione "Internet" dell'USR5461 (avrai sempre il messaggio "unable to detect your internet connection") e le impostazioni della linea ADSL vanno inserite nel D-Link!
In questa configurazione conviene mettere il D-Link in PPPoE/A e l'USRobotics su 192.168.1.2, tutti gli altri PC avranno indirizzi 192.168.1.x.

ciciolo1974
27-12-2008, 14:47
Se usi il DSL-320T connesso alla porta WAN allora devi fare riferimento alla sezione "Internet" dell'USR5461 e nella stessa sezione devi impostare nome utente e password del tuo ISP se è diverso da Alice e impostare "DSL modem". In questo caso (con le impostazioni di default) i PC connessi allo switch e via wireless avranno indirizzi 192.168.2.x!
In questa configurazione forse sarebbe pure meglio impostare il D-Link in modalità Bridge!

Se invece colleghi il DSL-320T allo switch non devi fare riferimento alla sezione "Internet" dell'USR5461 (avrai sempre il messaggio "unable to detect your internet connection") e le impostazioni della linea ADSL vanno inserite nel D-Link!
In questa configurazione conviene mettere il D-Link in PPPoE/A e l'USRobotics su 192.168.1.2, tutti gli altri PC avranno indirizzi 192.168.1.x.

Ho provato esattamente come mi dici tu. Niente da fare, evidentemente o si deve aggiornare il firmware o sono incompatibili i due prodotti. Grazie ancora;)

Pondera
27-12-2008, 16:50
Impossibile! Ci deve essere qualcosa che non va! Se ho un po' di tempo preparo una piccola guida...

Pondera
02-01-2009, 11:27
USR805421 Wireless MAXg USB Adapter nuovo driver per Windows XP SP3

L'ultimo rilascio del driver completo di utilità di configurazione versione 1.00.022 - Windows 2000 e XP data 26-02-06 per l'adattatore USB MAXg Wireless USR5421 sul sito ufficiale Italia:

http://www.usr-emea.com/support/s-prod-template.asp?loc=itly&prod=5421

http://www.usr.com/support/5421/5421-files/5421-emea-1.00.022.exe

In particolare il driver e l'utilità di configurazione hanno questi identificativi:

U.S. Robotics Wireless MAXg USB Adapter
Fornitore driver: U.S. Robotics Corporation
Data driver: 16/06/2005
Versione driver: 4.1.19.7
Firma digitale: Microsoft Windows Hardware Compatibility Publisher

Utilità di configurazione di U.S. Robotics MAXg
(c) 2004-2005 U.S. Robotics Corporation
Versione: 3.100.40.4
Data: Jan 19 2005

Dettagli Hardware
Scheda: BCM94320R Rev 3.1
Chipset: BCM4320 / BCM2050

Dettagli Software
Versione driver: 5.1.2600.5512 (xpsp.080413-0852)
Data Driver: 6-16-2005
Fornitore: Microsoft Corporation
Copyright: © Microsoft Corporation. All Rights reserved.

Una volta installati entrambi con la procedura di setup è possibile aggiornare manualmente il driver con la versione 6.01.19.10 - Windows Vista 32 bit data 08-02-07:

http://www.usr.com/support/5421a/5421a-files/5421-v6.01.19.10x86.exe

Il driver, più aggiornato di quello per XP e perfettamente funzionante con l'utilità e col sistema operativo con SP3, ha i seguenti identificativi:

U.S. Robotics Wireless MAXg USB Adapter
Fornitore driver: U.S. Robotics Corporation
Data driver: 08/02/2007
Versione driver: 6.1.19.10
Firma digitale: Senza firma digitale

Immagini interne

http://mesaj.pclabs.com.tr/57974/us-robotics-5421-usb-wireless-adapter/

http://www.zero13wireless.net/foro/showthread.php?242-MOD-USB-U-S-Robotics-USR-5421-%28Teorica%29