PDA

View Full Version : 7600gt rumorosa

Luxman83
24-03-2006, 20:25
Salve ho appena acquistato una Asus EN7600Gt 256mb pci-x e per adesso sono contento dell'impatto che ho avuto a livello prestazionale tuttavia ho due questioni:
- innanzitutto il rumore della ventola è abbastanza forte (avevo una msi 6600gt 128mb che invece era silenziosissima..), adesso con il programma in bundle ASUS SMARTDOCTOR sto regolando la velocità della ventola al 10% quando non gioco per evitare il rumore ma ho paura di averla settata magari troppo bassa con possibili conseguenze...
- per un eventuale overclock adesso sono a 500/1400 come frequenze, a quanto dovrei salire più o meno?premetto che non ho mai overcloccato una scheda video!

grazie

Alfa Life
25-03-2006, 10:05
Sali progressivamente di 5 mhz in 5 prima con le memorie (così tovi il limite) e poi con la GPU. L'importante è che sotto sforzo (es giochi o benchmark) non superi mai la soglia dei 70-75°. Altra cosa che devi controllare quando fai l'overclock sono gli artefatti (poligoni bianchi o neri nello schermo). La scheda testala sempre con 3d mark 2006 e con i giochi per vedere realmente se si blocca o ti da piccoli o grandi artefattii, per quanto riguarda gli artefatti puoi anche controllarli tramite ATITOOL ;)

Luxman83
25-03-2006, 12:41
due domande abbastanza ingenue forse:
-come mi accorgo del limite massimo a cui posso salire con la memoria?
-come faccio a vedere in-game la temperatura della scheda video?

grazie

Alfa Life
25-03-2006, 13:01
il limite massimo delle memorie lo vedi perchè ti si pianta il gioco e assume la schermata colorazioni strane...a quel punto sei arrivato al limite e quindi scendi,tranquillo non le rompi! ;)
Per quanto riguarda la GPU io ti consiglio di provarla prima con i test graphic di 3d mark 06 controllando sempre la temperatura, una volta che vedi la temperatura stabile nei test prova a giocare un pò (circa un'oretta) :stordita: con qualche gioco che mette sotto sforzo la scheda (quake4,fear,nfsmw ecc.) a quel punto se non vedi artefatti apposto ci sei, se invece ti compare qualche polignono impazzito scendi di 5mhz e riprova...
Comunque con ATITOOL se vuoi stare più tranquillo vedi sottosforzo (test 3d) sia gli artefatti che il monitor delle temperatura...glielo lasci fai fare per mezzoretta e vedi come si comporta! ;)