PDA

View Full Version : ABBONAMENTO INTERNET PER GIOCARE... tra Alice 640 e 4 MB cambia qualcosa?

zabb
24-03-2006, 18:54
Un mio amico è riuscito a farsi mettere da telecom l'adsl alla sua utenza.

Abita in un posto al limite proprio della ADSL-abilità, le possibilità quindi su cui puntare sono solo ALICE (altre attualmente le ha scartate):

Il suo scopo è giocare ( :rolleyes: ) e non solo, ma giocare soprattutto... l'ho preparato alla tragedia che potrà trovare con ALICE e nelle condizioni un cui la sua linea potrà essere (abita tipo in campagna e non vicinissimo alla centrale, penso sui 1,5-2 km)

Allora quello che mi chiedevo io era... per i giochi on line (penso con la xbox) di una ADSL vale la velocità (640 o 4 MB) o solo i tempi di latenza?

Perchè se è interleaved ha latenze uguali sia che sia 640 sia che sia 4 MB e se la velocità non influisce sui risultati, allora fa la 640 risparmia e magari gli è pure + stabile.

Se poi facesse la 4MB e gli cadesse di continuo o non so che, può passare diretto alla 640 o deve attendere l'anno?

grazie

Max^Samp
24-03-2006, 19:00
non cambia niente a livello di latenza che è quel che ci interessa per giocare :)

Io gli consiglierei di fare la 640 che per navigare e giocare e scaricare occasionalmente file tipo mod, patch è più che sufficiente (viaggia sui 250 megabyte all'ora in download). Magari per le demo non è il top ma in quei casi basta avere un pochino di pazienza :)

zabb
24-03-2006, 22:49
ma la velocità non c'entra nulla per i giochi? vale solo la latenza? :confused:

Max^Samp
24-03-2006, 23:38
ma la velocità non c'entra nulla per i giochi? vale solo la latenza? :confused:

esatto :)
o meglio, anche l'ampiezza di banda è importante ma già 640 kbit/s sono abbondantemente sovradimensionati per il 100% dei giochi

Shako
25-03-2006, 05:06
1,5-2km e' una distanza ottima avra' sempre banda piena
io al momento sto circa a 2,5km in linea d'aria e con adsl Wholesale settata in fast 4 mega pingo 30 su server italiani e 30-50 su quelli stranieri

zabb
25-03-2006, 12:31
allora gli dico di fare la 640... penso sia la cosa migliore!

grazie