View Full Version : QUALE TELEVISORE LCD DA 23" ???
doctorwho72
24-03-2006, 18:09
HO INTENZIONE di acquistare un televisore lcd sui 23 pollici...
la mia attenzione è ricaduta sulle marche samsung e sharp, in particolare il samsung LE23r51 OPPURE LO SHARP AQUOS....
quale dei due è il migliore???
doctorwho72
24-03-2006, 19:36
in particolare, ho notato che il rapporto di contrasto dello sharp lc 26ga6e è di 800:1, del samsung è 3000:1 !!!
cosa vuol dire questa differenza???
doctorwho72
24-03-2006, 19:39
SHARP LC 26GA6E
LCD-TV 26 (diagonale 66cm) in formato 16:9 con schermo ad alta risoluzione (WXGA 1.366 x 768) HD-ready
Panello tecnologia ASV (Advanced Super View) di sesta generazione & Black TFT (matrice attiva a bassa riflettenza)
Filtro 3D-Y/C (Sharp Pixel System): separazione della crominanza e della luminanza del segnale video, per immagini di straordinaria bellezza, senza eventuali sfarfallii o effetto-scia e con notevole riduzione del rumore video
Multisistema (PAL/SECAM) con compatibilità NTSC (AV-in)
Audio Stereo NICAM/A2 (potenza 10W + 10W) con sistema Virtual Dolby® Surround
Alta luminosità (450 cd/m2) e contrasto (800:1)
Ampio angolo di visuale (170° orizzontale e verticale)
Alta longevità (durata della lampada: 60.000 ore)
Ingresso HDMI (con supporto HDCP)
Montaggio a muro mediante apposita staffa (opzionale)
SAMSUNG LE 26
Tv LCD 16:9 26”
Alta definizione (1366x768)
Funzione DNIe (Circuito di ottimizzazione dell’immagine)
Angolo di visuale 170°/170° (O/V)
Progressive Scan
Luminosità 500 cd/mq
Rapporto di contrasto: 3000:1
Tempo di risposta 8ms
Teletext (1000 pagine)
Circuito di personalizzazione del colore (My Color Control)
SRS TruSurroundXT
Sensore di luminosità ambientale
Connessione digitale audio e video HDMI (compatibile DVI)
Ingressi A/V, S-Video, Component, PC
2 prese Scart
Prendi il 26 della samsung della familia di quel 23 che hai postato
doctorwho72
25-03-2006, 08:21
ma lo sharp ha un happeal decisamente superiore...
ma lo sharp ha un happeal decisamente superiore...
Il televisore lo guardo da acceso, nn da spento, altrimenti compro un soprammobile che costa meno :)
doctorwho72
26-03-2006, 09:17
il problema è che nell'appartamento in cui abito c'è solo antenna non digitale, è possibile che una risoluzione troppo elevata 1360*780 (mi pare di ricordare), amplifichi i difetti e poi vedo un lcd peggio di un tubo catodico... se provassi a ridurre da impostazioni la risoluzione??
risolverei se la collegassi al decoder???
doctorwho72
26-03-2006, 09:27
In pratica il venditore mi ha detto che lo sharp si vede meglio in PAL perchè ha risoluzione e contrasto inferiori... non capisco ma non sono parametri regolabili???
e se utilizzassi il satellitare terrestre non ricevo un segnale più pulito??
Allora: la risoluzione di un tv è un parametro fisso e nn modificabile come nei monitor per pc.
E neanche la risoluzione del segnale è variabile a differenza di quanto accade nei monitor per pc.
Premesso questo devi sapere che un tv lcd qualunque cosa gli dai in ingresso sia via antenna che via collegamenti esterni, lui riproduce sempre una immagine con la stessa risoluzione.
Infatti al suo interno compie sempre o quasi(poi ti spiego quando), due operazioni.
La prima e il deinterlacciare il segnale, ovvero da interlacciato lo trasforma in progressivo, questo è l'unico tipo di segnale che può riprodurre, poi se nn ha una risoluzione uguale a quella del pannello, il segnale viene interpolato (aumentato di risoluzione artificialmente), per riempire tutta la dimensione dello schermo.
Detto questo se ripensi quello che ti ha detto il negoziante, ti accorgi che ti ha preso in giro, perchè cmq lo sharp che ti vuole vendere ha la stessa risoluzione del samsung
doctorwho72
27-03-2006, 07:12
si trattava di questo lcd qui....
http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001276&stat_cat=23&stat_scat=3000013&catg_oid=23&stat_descr=LC-26P50E
quindi, da quello che dici, in pratica un crt si dovrebbe vedere meglio...
si trattava di questo lcd qui....
http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001276&stat_cat=23&stat_scat=3000013&catg_oid=23&stat_descr=LC-26P50E
quindi, da quello che dici, in pratica un crt si dovrebbe vedere meglio...
Questo è div erso perchè ha effettivamente una matrice ottimizzata pal, ma a mio avviso nn è una mossa azzeccata comprare un lcd di queste dimensioni e prenderne uno che nn ti permetta di vedere un segnale a 720p in maniera nativa invece che riscalarlo verso il basso.
A questo punto se devi vedere solo la tv normale di sicuro un crt si vede meglio, però qui sorge un'altro problema, ovvero i crt decenti nn si trovano più in giro.
Cmq rimango sempre che il 26r51 sia il miglior compromesso prezzo qualità
doctorwho72
27-03-2006, 11:14
POTREI sempre fare un bel regalo alla mamma e comprare il26r51 da mettere nella sua cucina ( che ha attacco satellitare) ed appropriarmi del suo vecchio crt...
ma un lcd necessita di decoder satellitare???
se lo collego al satellite si vede meglio rispetto all'antenna???
cosa ti pare questo??
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=THTVS073
POTREI sempre fare un bel regalo alla mamma e comprare il26r51 da mettere nella sua cucina ( che ha attacco satellitare) ed appropriarmi del suo vecchio crt...
ma un lcd necessita di decoder satellitare???
se lo collego al satellite si vede meglio rispetto all'antenna???
cosa ti pare questo??
http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=THTVS073
Quel thomson è meglio che lo lasci lì.....
Un lcd nn necessita di un decoder sia che sia digitale terrestre che digitale satellitare.
In genere il segnale digitale è migliore rispetto a quello dell'antenna analogica, ma bisogna vedere anche quanto è compresso il segnale digitale.
doctorwho72
27-03-2006, 12:30
un buon crt da 21 pollici potrebbe essere il sony???
cosa mi consigli???
un buon crt da 21 pollici potrebbe essere il sony???
cosa mi consigli???
Il migliore che ha fatto è questo se lo trovi ancora
http://www.sony.it/view/ShowProduct.action?product=KV-21FQ10&site=odw_it_IT&pageType=Overview&category=TVP+Conventional+4x3+TV
doctorwho72
28-03-2006, 16:23
Quel televisore sony non riesco a trovarlo, poi spendere 280 euri su un catodico da 21 pollici...
se vado su un catodoco, non ho voglia di spenderci molto visto che oramai si tratta di una tecnologia obsoleta...
avrei visto un philips da 26 pollici a 140 euro da euronics...
il fatto è che mi sarebbe piaciuto avere un lcd, ma poi non riesco neppure ad immaginare la delusione del collegarlo alla presa dell'antenna e scoprire che ho speso tutti quei soldini per avere una qualità visiva inferiore a quella di prima.
Mi chiedo che logica ci sia in tutto questo, tecnologie avanzatisime che offrono un risultato finale inferiore...
ma tutti quelli che comprano televisori lcd non si rendono conto ???
Se già parti tu dicendo che è una tecnologia obsoleta..... figurati cosa pensano gli altri che comprano un lcd solo per moda
doctorwho72
28-03-2006, 19:25
MA il nuovo formato hd soppianterà tutti gli altri tv non compatibili???
ciò vuol dire che se compro qualcosa non compatibile in hd tra qualche anno sarà inutilizzabile???
MA il nuovo formato hd soppianterà tutti gli altri tv non compatibili???
ciò vuol dire che se compro qualcosa non compatibile in hd tra qualche anno sarà inutilizzabile???
Prima che succeda in italia passerà molto tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.