View Full Version : Controller RAID affidabile.
SergioL68
24-03-2006, 17:46
Mi consigliate un buon controller RAID HARDWARE, buono, che non costi una follia, ma che mi facci adormire sogni tranquilli la notte.
Ho dei dati sensibili, un server che lavora solo sul MySQL e non voglio perdere nulla, sono stanco di fare backup su backup, l'ideal sarebbe un mirror misto raid.
rollopack
24-03-2006, 19:37
Ti segnalo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=751779
http://linuxmafia.com/faq/Hardware/sata.html#fakeraid
rollopack
24-03-2006, 19:38
E' incredibile, ogni volta che sento parlare di raid mi torna la voglia di farmi un bel raid 5 :(
Mi consigliate un buon controller RAID HARDWARE, buono, che non costi una follia, ma che mi facci adormire sogni tranquilli la notte.
Ho dei dati sensibili, un server che lavora solo sul MySQL e non voglio perdere nulla, sono stanco di fare backup su backup, l'ideal sarebbe un mirror misto raid.
se si tratta di solo mirroring, io uso sempre il RAID Software di Linux che è uno orologio svizzero e pesa pochissimo sul processore. Lo uso molto spesso anche con dati importanti e non mi ha mai lasciato a piedi, il mio consiglio è:
Se si tratta di mirror, usa il RAID Software e risparmia i tuoi soldi.
H2K
SergioL68
25-03-2006, 09:10
se si tratta di solo mirroring, io uso sempre il RAID Software di Linux che è uno orologio svizzero e pesa pochissimo sul processore. Lo uso molto spesso anche con dati importanti e non mi ha mai lasciato a piedi, il mio consiglio è:
Se si tratta di mirror, usa il RAID Software e risparmia i tuoi soldi.
H2K
Ok, Svantaggi : Posso "mirrorare" solo la partizione che non mi interessa poichè il Linux (Suse) non parte da e su una partizione RAID mi sembra.
Sei sicuro che se mi va in palla qualche cosa io in almeno un HD ritrovo tutti i miei dati.
Avevo fatto un bel RAID5 software, mi si è "grippato tutto" ed ora sono un pò in paranoia con i RAID software.
Con un RAID hardware invece dormirei sonni più tranquilli... o no ?
Alla fine sento sempre ripetermi 3Ware, 3Ware, 3Ware... va a finire che lo compero... :)
Con un RAID hardware invece dormirei sonni più tranquilli... o no ?
Io del raid (hardware o meno) senza backup non mi fiderei se i dati sono importanti.
Se ti si fa una fumata l'alimentatore, se ti becchi un "intruso" che ti pialla tutto, se ti fregano il computer, ecc., il raid hw (anche fosse il 5 :D) non serve a niente.
Risparmierei i soldi del raid HD, metterei su un bel RAID 1 SW, e con quello che risparmi un secondo PC (anche un k6 350) con un raid 1 SW a sua volta che con rsync (al sicuro con un tunnel) si prende automaticamente copia dei backup.
Poi dipende dalla dimensione dei backup...
SergioL68
25-03-2006, 10:22
Io del raid (hardware o meno) senza backup non mi fiderei se i dati sono importanti.
Se ti si fa una fumata l'alimentatore, se ti becchi un "intruso" che ti pialla tutto, se ti fregano il computer, ecc., il raid hw (anche fosse il 5 :D) non serve a niente.
Risparmierei i soldi del raid HD, metterei su un bel RAID 1 SW, e con quello che risparmi un secondo PC (anche un k6 350) con un raid 1 SW a sua volta che con rsync (al sicuro con un tunnel) si prende automaticamente copia dei backup.
Poi dipende dalla dimensione dei backup...
Il fatto è che sono 3-4 giga di dati che cambiano in tempo reale, backup ne faccio spesso, ma mi rompo le scatole a farne più di uno a settimana.
per fare i backup comodi prova ad usare dischi LVM sopra il raid e fai uno snapshot.
ciao ciao
....Alla fine sento sempre ripetermi 3Ware, 3Ware, 3Ware... va a finire che lo compero... :)
Chissà che è che te lo dice!! :D
cmq valuta anche gli Areca, sono gli UNICI produttori che facco controller RAID hardware pienamente supportati da Linux/BSD su PCI-Express.
Ciao
Stefano
Personalmente ho poca simpatia per i RAID Software, preferisco i RAID Hardware che sono quasi del tutto trasparenti al sistema operativo. Se devi fare solo mirroring credo che i controller Promise (costo tutto sommato contenuto) siano perfetti dato che integrano questa possibilità in hardware, se pensi invece che il RAID5 o qualcosa di derivato possa esserti utile la spesa aumenta perché il controller che svolge tutto in hardware è un tantino più complesso (circuiteria XOR basata su un micro apposito)...
Terrei in considerazione un controller SAS che permette di utilizzare sia disci SATA (SATA2) che i dischi SCSI :)
Ok, Svantaggi : Posso "mirrorare" solo la partizione che non mi interessa poichè il Linux (Suse) non parte da e su una partizione RAID mi sembra.
SUSE non lo so ma i sistemi Operativi che uso io come server, Debian e OpenBSD (ho scritto anche un'How-To) supportano il RAID 1=>mirror pienamente, Suse non lo so, ma credo di si, visto che il supporto nel kernel è lo stesso che usa Debian.
[QUOTE=SergioL68]Sei sicuro che se mi va in palla qualche cosa io in almeno un HD ritrovo tutti i miei dati.
Avevo fatto un bel RAID5 software, mi si è "grippato tutto" ed ora sono un pò in paranoia con i RAID software.
Io ho fatto delle prove, distaccando i vari HD e simulando i vari problemi (ci sono parecchie guide in giro a riguardo) dal RAID e ha risposto in pieno, e sono pienamente soddisfatto.
A te la scelta.
SergioL68
25-03-2006, 14:49
Chissà che è che te lo dice!! :D
cmq valuta anche gli Areca, sono gli UNICI produttori che facco controller RAID hardware pienamente supportati da Linux/BSD su PCI-Express.
Ciao
Stefano
[OT mode ON]
Ti lascio un messaggio su ICQ
[OT mode OFF]
Qua a breve ne compero uno, lo ordino su internette o lo prendo da un aziendona di Faenza sita nei pressi delle Cicogne... anche se... il cavo di rete l'ho poi fatto passare io facendo un buco sul muro stile minatore primi dell'800 :D
SergioL68
25-03-2006, 14:51
Io ho fatto delle prove, distaccando i vari HD e simulando i vari problemi (ci sono parecchie guide in giro a riguardo) dal RAID e ha risposto in pieno, e sono pienamente soddisfatto.
A te la scelta.
Ecco a questo mi riferivo, distacco brutale di un HD che simula una rottura...
... :rolleyes: mi sa che faccio un paio di prove... :)
Il fatto è che sono 3-4 giga di dati che cambiano in tempo reale, backup ne faccio spesso, ma mi rompo le scatole a farne più di uno a settimana.
Dipende dall'importanza dei dati, 3-4 giga in rete locale, in ore notturne, possono viaggiare. Poi se magari comprimi viene qualcosa meno.
Se automatizzi il tutto (cron), lo puoi fare anche una volta al giorno.
Facendoli ruotare (i più vecchi cancellati), con un disco da 200 gb ti assicuri circa 50 backup giornalieri, diciamo un mese e mezzo. Poi cominciano a ruotare.
Personalmente sono più sicuro in questo modo ;)
Dipende dall'importanza dei dati, 3-4 giga in rete locale, in ore notturne, possono viaggiare. Poi se magari comprimi viene qualcosa meno.
Se automatizzi il tutto (cront), lo puoi fare anche una volta al giorno.
Facendoli ruotare (i più vecchi cancellati), con un disco da 200 gb ti assicuri circa 50 backup giornalieri, diciamo un mese e mezzo. Poi cominciano a ruotare.
sono d'accorto con te.
il raid non ti protegge dagli errori che puoi commettere!
ciao ciao
SergioL68
25-03-2006, 18:15
Se automatizzi il tutto (cron), lo puoi fare anche una volta al giorno.
Sono una schiappa con i comandi manuali in Linux :( , qui sta il problema, brevemente che sarebbe "cron"?
Sono una schiappa con i comandi manuali in Linux :( , qui sta il problema, brevemente che sarebbe "cron"?
Cron è il demone che automatizza l'esecuzione di comandi a determintate ore/giorni/mesi ...
Cron è il demone che automatizza l'esecuzione di comandi a determintate ore/giorni/mesi ...
Esatto, per cui detto a grandi linee:
1) sincronizzi 2 pc con NTP (network time protocol)
2) su quello con mysql scheduli con il cron il dump del db alle 4 di notte (per es.) in una cartella predefinita
3) sul server di backup scheduli alle 5 di notte (così sei sicuro che il dump è terminato) il download dal DB server
Quando dico scheduli, intendo dire che richiami uno script che fa i passi che servono.
A seconda della distribuzione che hai, potresti avere o crontab o fcrontab
Il download lo fai con rsync; se sei in rete locale, ti potrebbe bastare una configurazione del firewall, altrimenti per avere più sicurezza ti devi creare un stunnel in cui veicolare rsync, che controllando i certificati autorizza o meno il collegamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.