PDA

View Full Version : Lcd a risoluzione non nativa...caratteri sgranati

Emanuele82
24-03-2006, 17:07
Ho appena preso un monitor per uso ufficio, un ottimo samsung 913. Alla risoluzione nativa, lo schermo è veramente notevole ma i caratteri del programma per cui viene maggiormente utilizzato sono troppo piccoli.
Il programma (videoscrittura) in questione non ha neppure una funzione zoom, quindi l'unico rimedio che ho pensato è quello di utilizzare una risoluzione piu' bassa (1024*768) rispetto alla nativa (1280*1024), il che comporta logicamente una minor qualità visiva. Inoltre il sistema operativo è windows 2000 professional e non è possibile utilizzare i caratteri clear type.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio per risolvere il problema (magari qualche software per attivare almeno cleartype)

grazie

Abilmen
25-03-2006, 00:00
Pensa che se tu avessi un Lcd da 17" ci vedresti ben più piccolo ancora, visto che la risoluz. nativa è la stessa! A Parte il mettere i caratteri grandi di Windows nn saprei cos'altro suggerirti. Perchè in un 19 Lcd (che equivale ad un 20" crt) la 1280x1024 è nella norma. E programmare uno zoom nell'applicativo che usi? Perchè usare le risoluzioni basse il decadimento di qualità è troppo grande.
Altrimenti...Crt!

big larry
25-03-2006, 21:49
Ho appena preso un monitor per uso ufficio, un ottimo samsung 913. Alla risoluzione nativa, lo schermo è veramente notevole ma i caratteri del programma per cui viene maggiormente utilizzato sono troppo piccoli.
Il programma (videoscrittura) in questione non ha neppure una funzione zoom, quindi l'unico rimedio che ho pensato è quello di utilizzare una risoluzione piu' bassa (1024*768) rispetto alla nativa (1280*1024), il che comporta logicamente una minor qualità visiva. Inoltre il sistema operativo è windows 2000 professional e non è possibile utilizzare i caratteri clear type.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio per risolvere il problema (magari qualche software per attivare almeno cleartype)

grazie

Se hai Windows XP, per attivare cleartype la procedura è la seguente:
Attivazione della tecnologia ClearType

Qualora non fosse già attiva, per abilitare la visualizzazione con la tecnologia ClearType è necessario compiere alcuni semplicissimi passaggi che andremo ora ad illustrare:

- Aprire la finestra delle Proprietà dello Schermo (tasto dx del mouse sul desktop » Proprietà - oppure - Pannello di controllo » Schermo)
- Dalla scheda Aspetto cliccare sul tasto Effetti…
- Nella casella Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo selezionare ClearType
- Confermare il tutto cliccando su OK in entrambe le finestre aperte

Come già accennato precendentemente se possedete un monitor a cristalli liquidi molto probabilmente starete già apprezzando i miglioramenti nella visualizzazione, per contro se possedete un monitor tradizionale probabilmente starete imprecando contro il sottoscritto perchè ora i caratteri sul vostro schermo si vedono abbastanza sfocati: calma e sangue freddo, il bello arriva ora.

Cliccate sul link riportato di seguito (si aprirà una nuova finestra in modo da non disturbare la lettura delle istruzioni) e permettete tranquillamente ad Internet Explorer di installare un controllo ActiveX per la regolazione del ClearType:

http://www.microsoft.com/typography/cleartype/cleartypeactivate.htm?fname= &fsize=

Per prima cosa accertatevi che la casella Turn on ClearType sia selezionata (nel caso non lo fosse probabilmente la procedura per l'attivazione non è andata a buon fine, percui selezionate la sudetta casella e attiverete automaticamente la tecnologia ClearType) e cliccate sul link Step 2: Tune ClearType Settings.

Oppure segui questo link:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B306527#kb1

Opps...non mi ero accorto che il tuo sistema operativo è windows 2000 professional .
Ciao.