View Full Version : Lcd a risoluzione non nativa...caratteri sgranati
Emanuele82
24-03-2006, 17:07
Ho appena preso un monitor per uso ufficio, un ottimo samsung 913. Alla risoluzione nativa, lo schermo è veramente notevole ma i caratteri del programma per cui viene maggiormente utilizzato sono troppo piccoli.
Il programma (videoscrittura) in questione non ha neppure una funzione zoom, quindi l'unico rimedio che ho pensato è quello di utilizzare una risoluzione piu' bassa (1024*768) rispetto alla nativa (1280*1024), il che comporta logicamente una minor qualità visiva. Inoltre il sistema operativo è windows 2000 professional e non è possibile utilizzare i caratteri clear type.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio per risolvere il problema (magari qualche software per attivare almeno cleartype)
grazie
Pensa che se tu avessi un Lcd da 17" ci vedresti ben più piccolo ancora, visto che la risoluz. nativa è la stessa! A Parte il mettere i caratteri grandi di Windows nn saprei cos'altro suggerirti. Perchè in un 19 Lcd (che equivale ad un 20" crt) la 1280x1024 è nella norma. E programmare uno zoom nell'applicativo che usi? Perchè usare le risoluzioni basse il decadimento di qualità è troppo grande.
Altrimenti...Crt!
big larry
25-03-2006, 21:49
Ho appena preso un monitor per uso ufficio, un ottimo samsung 913. Alla risoluzione nativa, lo schermo è veramente notevole ma i caratteri del programma per cui viene maggiormente utilizzato sono troppo piccoli.
Il programma (videoscrittura) in questione non ha neppure una funzione zoom, quindi l'unico rimedio che ho pensato è quello di utilizzare una risoluzione piu' bassa (1024*768) rispetto alla nativa (1280*1024), il che comporta logicamente una minor qualità visiva. Inoltre il sistema operativo è windows 2000 professional e non è possibile utilizzare i caratteri clear type.
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio per risolvere il problema (magari qualche software per attivare almeno cleartype)
grazie
Se hai Windows XP, per attivare cleartype la procedura è la seguente:
Attivazione della tecnologia ClearType
Qualora non fosse già attiva, per abilitare la visualizzazione con la tecnologia ClearType è necessario compiere alcuni semplicissimi passaggi che andremo ora ad illustrare:
- Aprire la finestra delle Proprietà dello Schermo (tasto dx del mouse sul desktop » Proprietà - oppure - Pannello di controllo » Schermo)
- Dalla scheda Aspetto cliccare sul tasto Effetti…
- Nella casella Usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo selezionare ClearType
- Confermare il tutto cliccando su OK in entrambe le finestre aperte
Come già accennato precendentemente se possedete un monitor a cristalli liquidi molto probabilmente starete già apprezzando i miglioramenti nella visualizzazione, per contro se possedete un monitor tradizionale probabilmente starete imprecando contro il sottoscritto perchè ora i caratteri sul vostro schermo si vedono abbastanza sfocati: calma e sangue freddo, il bello arriva ora.
Cliccate sul link riportato di seguito (si aprirà una nuova finestra in modo da non disturbare la lettura delle istruzioni) e permettete tranquillamente ad Internet Explorer di installare un controllo ActiveX per la regolazione del ClearType:
http://www.microsoft.com/typography/cleartype/cleartypeactivate.htm?fname= &fsize=
Per prima cosa accertatevi che la casella Turn on ClearType sia selezionata (nel caso non lo fosse probabilmente la procedura per l'attivazione non è andata a buon fine, percui selezionate la sudetta casella e attiverete automaticamente la tecnologia ClearType) e cliccate sul link Step 2: Tune ClearType Settings.
Oppure segui questo link:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb%3Bit%3B306527#kb1
Opps...non mi ero accorto che il tuo sistema operativo è windows 2000 professional .
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.