View Full Version : Consiglio scheda madre
Ciao a tutti,
Sono in procinto di cambiare scheda madre, processore e, dal momento che mi ci trovo, RAM.
Il mio problema è che sono quasi allo scuro delle novità introdotte nell'ultimo anno e mezzo e quindi non so come orientarmi sulla scelta del processore e della scheda madre stessa.
Tutte le volte che in passato ho dovuto fare questo tipo di cambio ho sempre optato per l'acquisto di un'ottima scheda madre per risparmiare sul processore che avrei potuto sostituire più avanti, e così mi sono sempre trovato bene, solo che questa volta, pur sentendomi + voltato verso un Intel, non riesco a distrecarmi nella varietà di Socket introdotta negli ultimi tempi.
Per farvi un'idea, l'ultima volta, 3 anni fa circa, ho preso una p4p800 pur essendo già uscita la p4c800 (perchè il PAT poteva essere ugualmente impostato anche sulla p4p) con un 2800 che poi ho sostituito dopo poco con un 2800HT.
Vorrei fare una spesa che cmq mi durasse almeno quanto questa.
Spero mi possiate aiutare,
Grazie 1000 :)
Secondo me il tuo sistema può vivere ancora un po....almeno che hai proprio la necessità di cambiarlo per questioni di potenza.
un cambio sensato sarebbe un AMD 4400+, avendo però una scheda video AGP , potresti prendere una Asrock Dual sata2 con Chipset ULI , così da poter utilizzare la scheda video attuale e magari sostituirla in futuro con una pci-e.
Ricordati che questa CPu assorbe piu corrente rispetto all'attuale , quindi puo' essere che tu debba cambiare anche l'alimentatore.
bye
Grazie 1000 per la risposta :)
La situazione è che il sistema attuale me lo sarei fatto durare volentieri anche un altro annetto, solo che ho la possibilità di venderlo a buon prezzo, e dal momento che dovrei in ogni caso cambiare scheda video, ma non vorrei spendere soldi per un'AGP, mi sembra l'occasione giusta per farlo.
L'alimentatore l'ho cambiato un mese fa... ha anche il nuovo attacco a 4 poli in + rispetto a quello della mia attuale scheda madre (oltre al già presente voltaggio aggiuntivo del jack a quattro poli giallo e nero) e l'HD che ho attualmente è un SATA, quindi ho totale libertà di decisione.
Che mi consigli ?
pelleas84
24-03-2006, 18:08
Grazie 1000 per la risposta :)
La situazione è che il sistema attuale me lo sarei fatto durare volentieri anche un altro annetto, solo che ho la possibilità di venderlo a buon prezzo, e dal momento che dovrei in ogni caso cambiare scheda video, ma non vorrei spendere soldi per un'AGP, mi sembra l'occasione giusta per farlo.
L'alimentatore l'ho cambiato un mese fa... ha anche il nuovo attacco a 4 poli in + rispetto a quello della mia attuale scheda madre (oltre al già presente voltaggio aggiuntivo del jack a quattro poli giallo e nero) e l'HD che ho attualmente è un SATA, quindi ho totale libertà di decisione.
Che mi consigli ?
se ti hanno fatto una buona proposta vendi il pc "vecchio" e finisci il pc nuovo.....che budget hai per finire il nuovo pc??? kper cosa lo usi pricipalmente???
ciaooo.
Uso principalmente per programmare, funzioni di server, utilizzo di windows xp, funzioni di media center, ripping divx... un utilizzo completo diciamo, con l'acquisto di una nuova scheda video vorrei giocarci, ma capiterà raramente.
Penso che monterò delle DIMM DDR2 da 1 Giga, una X800 PCI-Express, Maxtor 120gb SATA... mi manca giusto da scegliere scheda madre e processore. Il budget dovrebbe essere attorno ai 300/350, da investire principalmente sulla scheda madre :)
Uso principalmente per programmare, funzioni di server, utilizzo di windows xp, funzioni di media center, ripping divx... un utilizzo completo diciamo, con l'acquisto di una nuova scheda video vorrei giocarci, ma capiterà raramente.
Penso che monterò delle DIMM DDR2 da 1 Giga, una X800 PCI-Express, Maxtor 120gb SATA... mi manca giusto da scegliere scheda madre e processore. Il budget dovrebbe essere attorno ai 300/350, da investire principalmente sulla scheda madre :)
1 x Asrock - 939DUAL-SATA2
1 x AMD - Athlon 64 X2 3800+
1 x Arctic-Cooling - Alpine 64
1 x Asus - Extreme AX800/TD
484,80€
compresa la scheda video.
puoi riutilizzare le stesse memmorie del vecchio pc e anche hard disk
bye
pelleas84
24-03-2006, 18:47
Dunque se hai questo budget di 300/350€ io ti consiglio: come scheda madre un ASUS A8N SLI Premium (x Amd soket 939) €170+/- come processore un AMD Opteron 144 soket 939 €190+/- oppure un AMD Athlon 64 3500+ soket 939 €207+/- come hard disk ti onsiglio di evitare assolutamente i Maxtor..sarebbe molto meglio se prendessi un Hitachi, un Seagate o un Western Digital, in quanto sono molto più affidabili...cmq come processore per te sarebbe più indicato un AMD Athlon X2 3800+ (dual core) €310+/-....cmq poi vedi tu. Io ti ho solamente dato un idea di quello ke prenderei io al tuo posto....
ciaooo. :)
pelleas84
24-03-2006, 18:51
1 x Asrock - 939DUAL-SATA2
1 x AMD - Athlon 64 X2 3800+
1 x Arctic-Cooling - Alpine 64
1 x Asus - Extreme AX800/TD
484,80€
compresa la scheda video.
puoi riutilizzare le stesse memmorie del vecchio pc e anche hard disk
bye
BLOOMS sei il solito esagerato!!! :D :D ......stai sforando dal suo budget...solo il procio costa 300€ e passa.... l'asrock nn mi convince ancora molto.... se lui vuole spendere il suoi soldi principalmente sulla mobo...meglio quella ke gli ho raccomandato io ;) .....
Grazie ad entrambi per i preziosi consigli :)
Personalmente però ero più orientato verso un intel, e sono un pò in dubbio sugli AMD 64, per il fatto che cmq in molti casi occorre software specifico x64. Che dite ?
Per l'HD questo Maxtor ha ormai due anni e mezzo se non di più, è il primo SATA Maxtor uscito in commercio e non mi ha mai dato alcun problema, mi ci trovo perfettamente, ho cambiato moltissimi HD ed ho avuto 4 Maxtor dopo la fusione con la Quantum e nessuno di essi mi ha mai dato problemi :)
Per la scheda video è cmq fuori dal budget che ho segnalato :)
BLOOMS sei il solito esagerato!!! :D :D ......stai sforando dal suo budget...solo il procio costa 300€ e passa.... l'asrock nn mi convince ancora molto.... se lui vuole spendere il suoi soldi principalmente sulla mobo...meglio quella ke gli ho raccomandato io ;) .....
se asrock non ti convince è un problema tuo non della scheda madre che è ottima....per l'uso che deve fare lui è meglio una dual core....e si sforza le 350 di 10 o 20 euro..
ASrock l'ho provata solo con un duron 800 e non mi è sembrata un granchè, poi a distanza di anni probabilmente sarà cambiato molto, tra l'altro ho visto che si stanno diffondendo molto.
Per il resto ho avuto 4 Asus, 1 Abit, 1 Soyo, 2 MSI, 1 Qdi, 1 Epox (ce l'ho ancora su un muletto e tira alla grande)... tutte ottime, a parte la Qdi ed una delle Asus che poi statisticamente è risultata una delle peggiori, forse + sfortunate, schede madri della storia (P3C2000 camino).
Ho letto qualcosina e mi sento orientato verso una MSI 995X oppure una ASUS P5WD2 in abbinamento ad un P4 531... Che ne dite ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.