View Full Version : installare sistema operativo da remoto
Ciao a tutti,
vi chiedo se è possibile installare un s.o. COMPLETAMENTE in remoto (senza video e tastirera).
Grazie in anticipo per le vs risposte.
MD
possibili sì.. ma devi aver definito tutto prima.. (devi fare una installazione unnattend... ) quindi key già predefinita, lo stesso utenti vari etc...
poi c'è il sistema opk (della microsoft che danno agli installatori) che permette di fare instalalzioni da sk di rete... quindi con un pc con il wake on lan, puoi farlo senza nemmeno dover accendere il pc...
Grazie naso per la tua risposta.
Ora cerco con google.. tu mi suggerisci qualcosa?
Ciao
P.S.
E' possibile anche con una distro Linux????
che se hai un amico che ha un negozio ti fai imprestare il cd dell'opk... altrimenti nn credo che si trovi su google.. al massimo su emule..
come detto è un prg che danno agli installatori oem, o a chi compra almeno 3 licenze oem....
per il funzionamento, lo usavo circa 3 anni fa... anche installando da rete... ma poi nn l'ho più usato... preferivo usare nlite.... come faccio ora... ;)
(io cmq lo usavo via rete solo x comodità... nn x fare una installazione come vorresti fare tu... quindi anche se fosse, nn saprei aiutarti di più...)
P.S.
E' possibile anche con una distro Linux????
con linux puoi fare il boot via rete con PXE (devi configurare dhcpd + tftp) e con un file di kickstart preconfigurare l'installazione in ogni dettaglio. ti parlo di red hat / fedora, ma ogni distribuzione dovrebbe avere gli strumenti per farlo.
scusate eh...... ma la voce che compare nel bios, FIRST BOOT DEVICE e la c'è anke la voce LAN, che significa???
ciauz
scusate eh...... ma la voce che compare nel bios, FIRST BOOT DEVICE e la c'è anke la voce LAN, che significa???
ciauz
che selezionandola puoi fare il boot da rete se sulla tua lan hai i servizi dhcp e bootp/tftp confgiurati opportunamente.
che selezionandola puoi fare il boot da rete se sulla tua lan hai i servizi dhcp e bootp/tftp confgiurati opportunamente.
ok.... grazie x l'info!
l'ho notata molte volte ma nn mi sono mai interessato di sapere come funzionasse e a che cosa servisse!
grazie! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.