Redazione di Hardware Upg
24-03-2006, 14:20
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/16838.html
La compagnia giapponese ha avviato la produzione sample dei primi chip di memoria XDR realizzati con processo produttivo a 90 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
nudo_conlemani_inTasca
24-03-2006, 14:48
Speriamo che le XDR come tecnologia siano supportate nelle future piattaforme AMD, magari con un'ampia diffusione e un costo contenuto
(in linea con le DDR2).
Chissà se verranno realmente adottate da AMD per le future piattaforme Athlon e Opteron.. darebbero un'importante boost prestazionale sulla bandwidth del Sistema.
HyperText
24-03-2006, 16:47
Quanto consumano, per caso?
DarKilleR
24-03-2006, 17:58
prima di vedere le XDR su PC credo che sarà dura...
fate conto che le DDR3 e DDR4 praticamente sono già pronte...
Dominioincontrastato
24-03-2006, 19:08
ma le rambus non sono morte??
quale processore ancora le usa??
Scommetto che la consistente domanda, è la sony che la crea,
dato che sia è decisa a far uscire la Ps3.
Su Pc ... magari! :(
Michelangelo_C
25-03-2006, 11:13
Ma quali sarebbero gli svantaggi in un PC AMD based (o Intel) nell'utilizzare tali memorie? Le caratteristiche sembrano fuori dal mondo, sarà mica un problema di latenze?
Ma quali sarebbero gli svantaggi in un PC AMD based (o Intel) nell'utilizzare tali memorie? Le caratteristiche sembrano fuori dal mondo, sarà mica un problema di latenze?
Principalmente e' un fatto economico, per via delle royalty.
Rambus e' stata sempre un po' troppo esigente da questo punto di vista (e sta' chiedendo soldi a tutti per le passate tecnologie su ram che usano i suoi brevetti, ivi compresi bus, chip e tipo di comunicazione, tutte).
Usare tale tecnologia significa legarsi a doppia maglia a rambus, e ne sa' qualcosa intel con la serie dei chipset 820i e i P4 willamette; finche' si tratta di apparecchi standard, come una console, costruiti tutti allo stesso modo, puo' in parte essere vantaggioso per le prestazioni, ma quando si parla di PC, dove convivono decine e decine di standard, le royalty possono diventare troppo onerose.
ma Rambus non aveva annunciato le XDR2? Se gia le XDR vanno a 6GHz, sono avanti di tre volte sulle DDR3...
dragonheart81
25-03-2006, 13:02
prima di vedere le XDR su PC credo che sarà dura...
fate conto che le DDR3 e DDR4 praticamente sono già pronte...
DDR3 avevo sentito qualche rumors ma DDR4 :wtf:
Le XDR vanno a 6,4GHZ, ma il BUS è a 16 Bit. Il bus delle DDRx è 64 bit, cioè 4 volte tanto. Le XDR a 6,4GHZ, sono come delle DDRx a 1,6GHz. Sui chip grafici già ci siamo arrivati. Senza contare che il modello più economico, quello a 3,2GHz, ha la banda equivalente a quella di una DDRx a 800MHz. Comunque resta davedere il consumo e la latenza, rispetto ad una DDRx di pari banda... E' presto per dire. Il bus è di tipo "seriale" punto punto, credo (come le vecchie RAMBUS), quindi la latenza aumenta con l'aumentare della "distanza" dalla CPU. Anche le FB-DIMM sono così (ed anzi mi meraviglia che RAMBUS non abbia ancora fatto causa alla INTEL), ma queste consentono un pipelining mostruoso (fino a 3 richieste pendenti per modulo) e comunque hanno un bypass sul modulo per ridurre la latenza dei moduli più lontani. Bisogna vedere se anche le XDR hanno questi accorgimenti. Per la PS3 non credo che servano, perchè comunque sarà solo uno il modulo presente (quindi latenza "fissa"). Poi le FB-DIMM sono "indipendenti" dall'architettura di memoria che c'è dietro (anzi, teoricamente si potrebbe fare un modulo FB-DIMM con sopra memoria XDR!!! Ma ovviamente non il viceversa)
DDR3 avevo sentito qualche rumors ma DDR4 :wtf:
Se per le DDR3 hai sentito dei rumours, per le DDR4 probabilmente hai sentito degli ecos... :asd:
ma le rambus non sono morte??
quale processore ancora le usa??
Morte no. Diciamo che hanno qualche impegno legale per adesso... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.