View Full Version : Capita anche a voi con Sony VAIO...
fraspeed83
24-03-2006, 13:31
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, ho acquistato da poco un sony vaio FS415M e mi trovo molto bene penso però di avere un problema con il display del pc:
abbasando la luminosità del display inizio a sentire un leggero ronzio(impercettibile di giorno quando c'è rumore.. ma fastidiosissimo di notte), dello stesso, che però sparisce se imposto la luminosità a livello massimo!! Potete dirmi se capita anche a voi?? Ciao Francesco
ChristinaAemiliana
24-03-2006, 14:10
E' un problema ben noto dei Vaio, questo ronzio, anche se ero convinta che con la generazione alla quale appartiene il tuo notebook fosse già stato risolto.
Sicuramente arriverà qualcuno più esperto di me a chiarire la faccenda con ulteriori elementi, ma quello che posso dirti per certo è che non sia una cosa capitata solo a te. :D
fraspeed83
26-03-2006, 14:13
up
fotoprin
27-03-2006, 20:21
il ronzio è provocato proprio dalle lampade, confermo. MI sembra simile ad un basso Bip......
No, penso che sia causato dal circuito "Backlight Inverter " che trasforma la bassa tensione 28v in alta per alimentare la lampada fluorescente. Occorre cambiarlo, ho trovato tempo fa un sito americano che ha tutti i ricambi di questo tipo, devi cercare Microsemi.
Il circuito si trova nella parte bassa del display, per cui devi smontare la cornice togliendo prima le viti che sono coperte in genere da dei gommini protettivi e poi basta sfilare il connettore che collega l'inverter alla lampada e sostituirlo, in genere costano poco attorno alle 30-40€.
ciao
fraspeed83
28-03-2006, 22:12
Ma la Sony è a conoscenza di qst inconveniente? Se lo porto in assistenza mi risolvono il problema? Grazie per le risposte Ciao Francesco :cry:
Ci mancherebbe altro, certo che te lo devono cambiare perche' il problema non e' il sibilo che senti ma che a lungo andare, magari alla fine della garanzia, il circuito si puo' rompere e ti tocca pagarlo di tasca tua.
Tu digli che il problema e' dovuto al Backlight Inverter cosi' riconoscono che un po' t'intendi di elettronica e non farti convincere che il rumore e' normale, digli che hai avuto decine di portatili che non hanno mai avuto questo inconveniente.
Ciauz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.