View Full Version : sapphire x 1600 pro 256mb agp (velocità ventola)
installando ati toll ho avuto modo di rilevare temperatura gpu e velocità della ventola. la temp è di circa 46-47 °C in ambiente 2d (desktop, navigando in rete, ecc.); la velocità della ventolina vedo che è settata in questa maniera: da o a 65 °C gira al 26%, da 65 a 83 °C gira al 39% e così via. lanciando "il cubo peloso" vedo che la temp. sale fino a 64-65 °C. siccome vorrei provare (per la prima volta) un po' di overclock mi chiedevo se non fosse preferbile settare la velocità della ventolina diversamente per tenere la temp. più bassa. ad esempio in questo modo: da 0 a 50 °C al 26%, da 50 a 60 °C al 60%, da 60 °C in su al 100%. che di te? facendo girare più velocemente la ventolina ci sono dei pericoli o dei problemi, oltre ad un'eventuale maggiore rumorosità? (di cui non mi frega nulla perché sarebbe comunque impercettibile dato il rumore emesso dalle due ventole del case poste a 30 cm dalle mie orecchie :D )
a proposito di overclock- qualcuno che ha questa scheda sa dirmi i valori max che garantiscono stabilità? (voorrei overclockarla per guadagnare qualche fps a fear)
grazie delle risposte
chiedi a murphy.
comunque io ho chiesto e non guadagni un granchè ad ovecloccarla perchè è già tirata. il core riesci a portarlo da 500 a 550 mentre le memorie sono già tirate a 400...non ti consiglio di overcloccarla.
chiedi a murphy.
comunque io ho chiesto e non guadagni un granchè ad ovecloccarla perchè è già tirata. il core riesci a portarlo da 500 a 550 mentre le memorie sono già tirate a 400...non ti consiglio di overcloccarla.
murphy, se ci sei batti un colpo... :D
Eccomi! :D
per la ventola o setti tu le fasce di temperature oppure lasci com'è!
Io ho messo
65° ----39%
70°----52%
75°----65%
80°----100%
Almeno ho buone prestazioni e nessun rumore!
Se tu vuoi, puoi mettere 100% e fai prove di overclock!
per la GPu sono arrivato 575(585-590 si blocca) per le ram 450(465 iniziano artefatti)!
Ogni scheda ha il proprio overclock quelle di hwupgrade è arrivata max a 840 mhz sulle ram!
Fai delle prove piano piano!
Cmq i guadagno sono max 5 frame!( che in certe occasioni fanno comodo!
se devi fare punteggio al 3dmark, io sono passato da quasi 4000 a quasi 4400!
ciao
Eccomi! :D
per la ventola o setti tu le fasce di temperature oppure lasci com'è!
Io ho messo
65° ----39%
70°----52%
75°----65%
80°----100%
Almeno ho buone prestazioni e nessun rumore!
Se tu vuoi, puoi mettere 100% e fai prove di overclock!
per la GPu sono arrivato 575(585-590 si blocca) per le ram 450(465 iniziano artefatti)!
Ogni scheda ha il proprio overclock quelle di hwupgrade è arrivata max a 840 mhz sulle ram!
Fai delle prove piano piano!
Cmq i guadagno sono max 5 frame!( che in certe occasioni fanno comodo!
se devi fare punteggio al 3dmark, io sono passato da quasi 4000 a quasi 4400!
ciao
ti dirò, al momento la configurazione ottimale sembra essere 575 GPU - 432 ram. sembra andare, anche se per ora non ho avuto modo di testare con 3d mark, bensì con pcmark 05 pro (punteggio della sezione grafica tra 3525 e 3530; prima senza overclockare facevo poco più di 3200). ho testato anche con il test di F.E.A.R. (impostando le performance su Max pc - High grafica) ottenendo risultati oscillanti intorno a questi valori: 21 min - 41 med - 96 max
FPS / 9% - 51% - 40%. questo facendo una media di tre test fear (ripeto: max pc - high grafica) consecutivi, dopo di ché, continuando a lanciare test con fear, sempre consecutivi, i risultati ottenuti peggioravano drasticamente! perché? :confused:
anche innalzando la frequenza a 580 gpu - 436 ram non ci sono gravi problemi di stabilità ma i risultati con pcmark05 pro peggiorano: perdo circa 80 pt. e anche con feare c'è una lievissima perdita. anche qui: perché? :confused:
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.