PDA

View Full Version : Comparativa Spicciola Routers Wireless


ean50
24-03-2006, 11:52
Buongiorno, sono nuovo di qui.

Per vari motivi ho avuto in uso a casa 3 dispositivi tra i più papabili sul mercato e vi posto le mie impressioni d'uso.
Non sono molto esperto di reti e pc e l'uso che faccio del router è collegare in rete 3/4 macchine per condividere files, cartelle e stampanti del pc1 (wired al router) e altre macchine wireless.
Tutte collegate ad internet (raramente più di 2 alla volta) per navigare e scaricare. Non uso emule.

Queste le 3 macchine provate:
- Zyxel 660 HW
- Netgear DG834 G
- Linksys Wag54 GS

A ciascuno ho caricato l'ultimo firmware disponibile.

Inoltre un accenno al Netgear XE102 un bribge su rete elettrica wired.

Il posizionamento del router è sempre il medesimo: lo studio al primo piano.
Nessuna altra rete wireless nelle vicinanze rilevata (netstumbler)

- Zyxel 660HW
Facile da installare, buon menu di configurazione, misero help "in linea", portata wireless molto mediocre (solo stanze contigue sullo stesso piano e stanza immediatamente sotto al piano terra). Stabilità del segnale migliorabile quando al limite della sua ridotta copertura.
Solido, con tasto di accensione e spegnimento meccanico, senza possibilità di sostituire l'antenna.

- Netgear DG834 G
Facile l'installazione, menu di configurazione buono e discreto help. Buona portata wireless che non migliora in maniera sensibile con un antenna ominidirezionale da +5 db. Copertura notevolmente più elevata e stabile del precedente. 2 stanze contigue sullo stesso piano con buon segnale (SNR > 60) e terza staza contigua mal coperta (SNR < 60) con tempi di risposta al ping parecchio lunghi ma pochi pacchetti persi.
Discreta copertura al piano inferiore con 1 stanza contigua a quella sotto al router ben coperta e seconde stanze contugue mal coperte.
Dal punto di vista HW sembra robusto. Da segnalare un attacco SMA dell'antenna (smontabile e cambiabile) che non fa sempre un buon contatto.
Nessun pulsante di accensione/spegnimento.

- Linksys Wag54 GS
Di aspetto meno solido e più "povero" del Netgear, con antenna fissa, ha un ampio menù di configurazione (forse il più ampio ma io non sono preparato sull'argomento) e un buon help. Meno facile da configurare degli altri 2 (almeno per me) offre buone possibilità di personalizzazione.
Della terna è quello che offre una copertura wireless maggiore e più stabile.
Direi che geograficamente offre lo stesso tipo di copertura del Netgear ma con un segnale un poco più forte e più omogeneo. Forse sarà quello che mi terrò dopo qualche altra prova.
Offre un pulsante on/off di tipo elettronico che non sta nella stessa posizione nel quale si è lasciato se va giù la corrente.

Il bridge Netgear Xe102 è veramente comodo e di facile uso. Si collegano enne apparecchi alle prese elettriche e un cavo lan al router che sparpaglia il segnale sulla rete elettrica domestica e si preleva il medesimo segnale da qualsiasi omologo apparecchio con un altro cavo lan.
Con tempi di ping non velocissimi offre un transfer rate invidabile, una stabilità a prova di bomba e una copertura ad hoc nelle stanze che si desiderano.

Ciao a tutti
A

Stev-O
24-03-2006, 12:55
per il wireless bisogna considerare acnhe il client

posso dire che col netgear e dlink airplus con -75db non perdi per strada nulla e hai ping di 1ms

ean50
24-03-2006, 15:51
In effetti hai ragione... ho dimenticato di menzionare i client.
Su tutti XP Pro. Su un portatile c'e' il wireless interno del centrino , sull'altra c'e' una scheda pcmca Cisco (non ricordo quale,,, forse qualche aironet).
Per entrambi devo dire che i risultati sono molto simili al punto che, nel mio utilizzo pratico, non noto differenze.
Ciao
A

Stev-O
24-03-2006, 15:57
con entrambe (ma sicuramente la cisco avrà prestazioni almeno triplicate :p )
almeno a -75 db dovresti collegarti stabilmente e con ping basso

ean50
24-03-2006, 16:19
ok, ti ringrazio. Ora vado via qualche giorno e poi faccio alcune nuove prove anche se a -75 db mi sembra tutto assai lento. Soprattutto (vado a memoria) i tempi di ping sono molto altalenanti. Con ping -t alcuni valori sono pochi ms altri sono molte centinaia di ms con una media intorno ai cento (anche se non penso che la media faccia testo perchè non credo sia ponderata).
Grazie cmq. Ti faccio sapere tra qualche gg.
In pratica la differenza tra - 60 e -75 è evidente nel mio limitato uso.

A

Stev-O
24-03-2006, 16:22
ti diro': forse è la qualità del segnale & stabilità ma io ho un pinga assai basso altrim sarei già intervenuto :p

avevo postato uno screenshot con i valori del ping -t alcuni giorni fa

Wolf_adsl
24-03-2006, 20:57
Ciao, anche l'AP (F5D7130) della Belkin non ha il pulsantino di accensione / spegnimento, chissà per quale motivo non lo metteranno.... :confused: .
Un ulteriore mistero è il firmware in FRANCESE ....... mistero .

obscure
24-03-2006, 21:05
quindi tra il netgear e il linksys consigliate, a livello di portata wireless, il linksys? nonostante quest'ultimo non abbia nemmeno l'antenna? cosa ne pensate dell'offerta su questo router del mediaworld?

ean50
27-03-2006, 09:57
quindi tra il netgear e il linksys consigliate, a livello di portata wireless, il linksys? nonostante quest'ultimo non abbia nemmeno l'antenna? cosa ne pensate dell'offerta su questo router del mediaworld?

Ti dirò.... a casa mia dove li ho provati, le differenze tra l'uno e l'altro ci sono ma si parla comunque dello stesso ordine di grandezza (come copertura).
Sconsiglio invece senz'altro lo zyxel per la copertura.

Il linksys ha l'antenna anche se non è sostituibile.
Quanto all'offerta non ti so dire .... non l'ho vista.

A