View Full Version : [palestra ]quante proteine?
salve a tutti
in genere fino ad una paio di settimane fa per andare in palestra 1 ora prima mi prendevo 3 cucchiai di proteine e ci facevo il frullato
ora che viaggio sempre,visto che lavoro lontano, ho trovato delle barrette con 30 grammi di proteine l'una,
il negoziante mi ha detto che 30 grammi vanno bene per allernarsi..ma stranamente il suo consiglio va contro i consigli che trovo in internet..che sarebbe 1/2 grammi di proteine per kg di peso corporeo(massa magra)
secondo voi vanno bene una barretta?
oppure devo prendermi altro?
p.s.
faccio notare che peso 90 kg
aLLaNoN81
24-03-2006, 10:24
salve a tutti
in genere fino ad una paio di settimane fa per andare in palestra 1 ora prima mi prendevo 3 cucchiai di proteine e ci facevo il frullato
ora che viaggio sempre,visto che lavoro lontano, ho trovato delle barrette con 30 grammi di proteine l'una,
il negoziante mi ha detto che 30 grammi vanno bene per allernarsi..ma stranamente il suo consiglio va contro i consigli che trovo in internet..che sarebbe 1/2 grammi di proteine per kg di peso corporeo(massa magra)
secondo voi vanno bene una barretta?
oppure devo prendermi altro?
p.s.
faccio notare che peso 90 kg
Durante tutto l'arco della giornata devi assumere in totale circa 2-2,5gr di proteine per ogni Kg e non ne puoi assumere più di 30 o 40gr in una volta sola primo perchè non ne assimileresti di più e secondo perchè sforzeresti troppo fegato e reni. Quindi le barrette da 30gr vanno benissimo, però non sono costose? non sono meglio quelle in polvere?
Durante tutto l'arco della giornata devi assumere in totale circa 2-2,5gr di proteine per ogni Kg e non ne puoi assumere più di 30 o 40gr in una volta sola primo perchè non ne assimileresti di più e secondo perchè sforzeresti troppo fegato e reni. Quindi le barrette da 30gr vanno benissimo, però non sono costose? non sono meglio quelle in polvere?
le ho pagate 3,80 l'una, e mi ha fatto una promozione 5+2!
un'altra domanda
nei giorni in cui faccio palestra : lu-me-ve...mi conviene prendere le proteine anche di mattina? visto che mi alleno la sera? oppure mi basta mangiare carne a pranzo e prendere le proteine nel pomeriggio?
grazie
di solito a chi è interessato ad aumentare la massa muscolare si consiglia un assunzione giornaliera di 2 - 2.2 grammi di proteine per kg di peso corporeo ma ci sono delle evidenze che questa quantità è spropositata per chi si allena senza bombe farmaceutiche ( se non dannosa se protratta per un lungo periodo ).
Considerazioni piu " logiche " suggeriscono un dosaggio massimo pari ad 1,6 gr di proteine per kg di peso corporeo ( che per inciso è il contenuto che viene somministrato ai soldati dei corpi speciali dell'esercito americano, che hanno prestazioni fisiche quasi da atleta professionista )
Per un sogetto di 90 kg equivarrebbe ad un introito giornaliero di circa 145 gr di proteine totali suddivise in dosi massime di 30 gr.
Mangiare proteine prima dell'allenamento è una pratica a cui di solito si riconoscono effetti anti-catabolici ovvero si dovrebbe impedire al corpo di bruciare le proteine muscolari utilizzando di fatto quelle che hai mangiato ... che è una delle tante questioni controverse e dibattute che affollano questo sport.
Occorre però vedere che tipo di proteine ci sono in quella barretta, per lo scopo di cui sopra, sarebbe altamente preferibile che siano delle proteine del siero del latte ( cd WHEY ) cosidette " veloci " in quanto capaci di generare un picco di aminoacidi nel sangue circa 1 ora dopo l'assunzione per poi crollare. Meno bene andrebbero invece le caseine che, che al contrario sono "lente" ovvero rilasciano pochi aminoacidi ma costantemente per qualche ora dopo l'assunzione.
le ho pagate 3,80 l'una, e mi ha fatto una promozione 5+2!
un'altra domanda
nei giorni in cui faccio palestra : lu-me-ve...mi conviene prendere le proteine anche di mattina? visto che mi alleno la sera? oppure mi basta mangiare carne a pranzo e prendere le proteine nel pomeriggio?
grazie
una corrente di pensiero consolidata prevede che al mattino sarebbe opportuno assumere una ventina di grammi di proteine del siero del latte per contrastare l'azione catabolica del cortisolo particolarmente violenta le prime ore del mattino ( visto che bene o male si proviene da 8-10 ore di digiuno )
di solito a chi è interessato ad aumentare la massa muscolare si consiglia un assunzione giornaliera di 2 - 2.2 grammi di proteine per kg di peso corporeo ma ci sono delle evidenze che questa quantità è spropositata per chi si allena senza bombe farmaceutiche ( se non dannosa se protratta per un lungo periodo ).
uhm...ok ho capito
e scusa...se io sapessi che a pranzo tot giorno non mangerei carne ma tipo verdure o altro, secondo te potrei prendere un po' di proteine con caseine a meta' pomeriggio e poi le barrette prima dell'allenamento?
grazie
uhm...ok ho capito
e scusa...se io sapessi che a pranzo tot giorno non mangerei carne ma tipo verdure o altro, secondo te potrei prendere un po' di proteine con caseine a meta' pomeriggio e poi le barrette prima dell'allenamento?
grazie
bah bisognerebbe vedere gli orari ... cmq sarebbe meglio evitare di avvicinare troppo 2 assunzioni proteiche che dovrebbero invece essere distanziate di circa 3 ore, quindi è meglio che trovi il modo di consumare proteine ( preferibilmente provenienti da cibo e non da polveri e barrette ) ogni pasto anche se devi ricorrere ad un integrazione.
aLLaNoN81
24-03-2006, 12:35
E poi il tuo fegato fa "ciao ciao". Tutte quelle pro vanno bene per uno che pesa oltre 100 kg squartato :rolleyes:
Vabbè, poi non so come sia messo lui, ho ipotizzato che sia 90Kg con una percentuale di grasso piuttosto bassa, se poi invece ha molto grasso è ovvio che bisogna scendere. Comunque hai ragione, ho detto una cazzata, 2,5gr son troppi, meglio stare sui 2 ;)
Vabbè, poi non so come sia messo lui, ho ipotizzato che sia 90Kg con una percentuale di grasso piuttosto bassa, se poi invece ha molto grasso è ovvio che bisogna scendere. Comunque hai ragione, ho detto una cazzata, 2,5gr son troppi, meglio stare sui 2 ;)
90 kg con poco grasso!
ho molti anni di palestra alle spalle, e cmq fino a poco fa(quando non viaggiavo) prendevo 2 frullati al giorno...infatti mi sentivo sempre appesantito....
ora credo di aver capito che pure quello che me le vende tende a farmele consumare cosi' ci guadagna(ma guarda che mondo) :mbe:
ora credo di aver capito che pure quello che me le vende tende a farmele consumare cosi' ci guadagna(ma guarda che mondo) :mbe:
ma no cosa dici :) è un caso secondo te che su qualsiasi rivista o sito di BB 9 pubblicità su 10 sono per l'acquisto di integratori ?
perchè con 200 € ti puoi comprare un set di bilancieri manubri che ti dura una vita ... mentre 200€ di integratori li consumi anche in un paio di mesi.
ragazzi una domanda rapida! domani ho una pikkola gara con alcuni amici miei della palestra! la gara si svolge su 3 massimali su panka piana
vorrei sapere cosa devo mangiare prima di andare in palestra per sentirimi carico e nn appesantito?
aLLaNoN81
25-03-2006, 01:22
ragazzi una domanda rapida! domani ho una pikkola gara con alcuni amici miei della palestra! la gara si svolge su 3 massimali su panka piana
vorrei sapere cosa devo mangiare prima di andare in palestra per sentirimi carico e nn appesantito?
Cioè tu pretendi di fare una gara di powerlifting e non sai come ti devi alimentare? :doh: Lascia perdere prima che ti fai male...
mah per quanto ne so non servono cose stellari ... mangia cibi digeribili contenenti principalmente carboidrati a medio IG almeno un paio d'ore prima della gara.
Cioè tu pretendi di fare una gara di powerlifting e non sai come ti devi alimentare? :doh: Lascia perdere prima che ti fai male...
so come mi devo alimentare! volevo giusto un consiglio!
di certo nn è la prima volta che faccio questo genere di gara
aLLaNoN81
25-03-2006, 10:59
so come mi devo alimentare! volevo giusto un consiglio!
di certo nn è la prima volta che faccio questo genere di gara
E allora che chiedi a fare consigli se sai già tutto? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.