PDA

View Full Version : Live con scrittura NTFS e altro

huNewbie
24-03-2006, 09:44
Giusto per premunirsi contro disastri...

Esisterebbe una distribuzione di Linux (tipo knoppix modificate o simili) che

sia live, quindi possa partire da CD senza dover essere installata
possa leggere e scrivere su NTFS semza problemi
supporti FAT32 e i nomi di file lunghi in lettura e scrittura
abbia uno straccio di interfaccia grafica (non è indispensabile... però aiuta)
abbia qualche utility per recuperare dati dai dischi o magari ripararli
?

Sarebbe veramente il massimo per risolvere problemi che fanno vacillare le utility Windows (che ne so, la console di ripristino, la modalità provvisoria) e anche il DOS (che nervi dover copiare un file di nome "Documento 4.txt" in "DOCUME~1.TXT" e poi riscriversi il nome a mano!)

Chiedo troppo?

WebWolf
24-03-2006, 11:01
Clicca su 'Disaster Recovery' nella mia sign.

Andava tutto bene tranne per il SENZA PROBLEMI in "possa leggere e scrivere su NTFS senza problemi"

Diciamo che non è ancora sicuro/supportato al 100%, ma nel sito c'è spiegato tutto.

P.S:
Per i file puoi usare Midnight Commander (mc - se è installato) derivante dal mitico Norton Commander del DOS.. sigh ... ho i lacrimoni ...

huNewbie
24-03-2006, 15:50
Per i mod:

Scusate il crosspost... c'è stato un problema di LAN un attimo dopo che ho inviato il primo messaggio, e credevo di non esserci riuscito. Se avessi pensato a ricontrollare...

Per WebWolf:

Comunque il tuo collegamento è moooooolto interessante... soprattutto perchè supporta anche la scrittura su CD: al limite i dati da salvare da NTFS posso masterizzarli su CD...
Denghiu!

huNewbie
04-04-2006, 12:44
Per i mod:

Scusate il crosspost... c'è stato un problema di LAN un attimo dopo che ho inviato il primo messaggio, e credevo di non esserci riuscito. Se avessi pensato a ricontrollare...

Per WebWolf:

Comunque il tuo collegamento è moooooolto interessante... soprattutto perchè supporta anche la scrittura su CD: al limite i dati da salvare da NTFS posso masterizzarli su CD...
Denghiu!

Ultimo aggiornamento da Insert Linux:
SPETTACOLO! L'ho provato e ne sono rimasto estremamente soddisfatto... supporta praticamente tutto, nomi di file lunghi, NTFS, masterizzazione... Lo consiglio anch'io, è un OTTIMO sistema operativo live per salvataggi di dati al volo.

:winner: :winner: :winner: