View Full Version : [CURIOSITA'] Cerchi in lega
Partendo dal presupposto che non ne so quasi nulla:
- cosa sono?
- in cosa differiscono dai tradizionali?
- posso montarli sulla mia Punto se ora non li ha?
- vantaggi e svantaggi...
Ecc ecc ecc... :sofico:
Grazieeee
ninja750
24-03-2006, 09:47
Partendo dal presupposto che non ne so quasi nulla:
- cosa sono?
- in cosa differiscono dai tradizionali?
- vantaggi e svantaggi...
Ecc ecc ecc... :sofico:
Grazieeee
1) Cerchi fatti con materiale diverso dall'acciaio, ma fatti (appunto) di una lega tra un metallo nobile e un'altro non nobile
2) Peso
3) Si
4) Vantaggi: riduce le masse non sospese, miglior precisione di guida, frenata migliore, leggerissimo minore trasferimento di carico, estetica Svantaggi: costo, fragilità in caso l'urto
Vantaggi reali : nulli
1) Cerchi fatti con materiale diverso dall'acciaio, ma fatti (appunto) di una lega tra un metallo nobile e un'altro non nobile
2) Peso
3) Si
4) Vantaggi: riduce le masse non sospese, miglior precisione di guida, frenata migliore, leggerissimo minore trasferimento di carico, estetica Svantaggi: costo, fragilità in caso l'urto
Vantaggi reali : nulli
Sei stato precisissimo, grazie!
Un'ultima domanda: come si montano?
ninja750
24-03-2006, 10:26
Come quelli normali :mbe:
dipende da che punto hai e da che misura vuoi mettere.
comunque in linea di massima tutto (o quasi) si può fare :Perfido:
li puoi emttere rispettando le misure del libretto..
Sei stato precisissimo, grazie!
Un'ultima domanda: come si montano?
sviti i bulloni, togli i cerchi originali, monti quelli in lega e riavviti i bulloni. :D
sviti i bulloni, togli i cerchi originali, monti quelli in lega e riavviti i bulloni. :D
senza gomme! :sofico:
inesatto, probabilmente i bulloni saranno diversi :O :p
inesatto, probabilmente i bulloni saranno diversi :O :p
yesssss!
La Punto ha attacco 4X98.......guardi il libretto e vedi cosa puoi mettere!occhio all'OFFSET!
ciauz
prima devi alzar la macchina col crick o con il ponte! :D
Grazie a tutti, siete stati davvero preziosi! :D
prima devi alzar la macchina col crick o con il ponte! :D
oppure la parcheggi in corso buenos aires e aspetti che te la rovescino!
... Svantaggi: costo, fragilità in caso l'urto
...i
scusa, ma dove lasci lo svantaggio rischiochetelifottono :D
una volta fuori dal cinema ho trovato una focus parcheggiata su 2 bei cerchioni color mattone
scusa, ma dove lasci lo svantaggio rischiochetelifottono :D
una volta fuori dal cinema ho trovato una focus parcheggiata su 2 bei cerchioni color mattone
basta non fare i rancini e comprare 4 bulloni antifurto!!! :fagiano:
Andrea Dandy Bestia
24-03-2006, 16:31
Io penso che su una vettura piccola diano solo un vantaggio estetico trascurabile, e come svantaggi hanno la fragilità, l'alto costo, il rischio furto...
Su una vettura dall'uso prevalentemente cittadino non li metterei: urti, gradini, buche nell'asfalto non sono un problema per un cerchio tradizionale; quello in lega non si deforma, si spacca direttamente.
Piccolo OT: il mio allenatore ha montato dei cerchi da 17'' con gomme ribassate sulla Multipla Bipower :muro: A parte che la Multipla è rimasta il cassonetto che era prima, in compenso i cerchi si sono già ovalizzati... :doh:
JENA PLISSKEN
24-03-2006, 17:15
lui va sui binari :O :O
Come sono i bulloni antifurto ?
ninja750
24-03-2006, 19:50
Sono bulloni senza testa ottagonale ma con dei "fori" asimmetrici svitabili solo* con la chiave apposita :)
* oppure svitabili in mooooolto tempo :D
ambè, lui ha chiesto come si cambiano i CERCHIONI, mica come si cambiano le ruote :O
:sofico: :fagiano:
Sono bulloni senza testa ottagonale ma con dei "fori" asimmetrici svitabili solo* con la chiave apposita :)
O con la chiave "universale" :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.