PDA

View Full Version : problema con i dischi

iPoster
24-03-2006, 08:38
Ma è normale che nei trasferimenti da partizione a partizione o anche da un hd all'altro l'uso della cpu mi schizza al 100% e per finire il trasferimento ci mette un'eternità? La ram è praticamente vuota, 120MB su 1Gb usati, e lo swap non lo sfiora nemmeno!
Uso il 2.6.15-1-k7, su Debian. Possibili cause?
Grazie a tutti!!! Ciao!!! :)

VICIUS
24-03-2006, 10:41
Sembra un problema di dma. Installa il pacchetto hdparm e poi dai hdparm -d /dev/hda per sapere se il dispositivo del tuo disco rigido ha il dma abilitato.

ciao ;)

iPoster
24-03-2006, 11:33
Sembra un problema di dma. Installa il pacchetto hdparm e poi dai hdparm -d /dev/hda per sapere se il dispositivo del tuo disco rigido ha il dma abilitato.

ciao ;)
Ok Grazie! Ora provo.... :D

iPoster
24-03-2006, 11:45
Si è attivo, mi dice:
/dev/hda:
using_dma = 1 (on)

Io avevo pensato al bug di fam, perchè quando c'erano dei trasferimenti l'hardware monitor, o top, quello che voi, mi segnalava che lavorava tantissimo e l'ho cancellato ma il problema è rimasto...
Non dovrei avere nessun altro monitor tipo fam, quindi non so proprio che fare... :stordita:

freddy79
24-03-2006, 13:19
vedi con top, qual'è il processo che si prende tutta la cpu??? :confused:

iPoster
24-03-2006, 14:01
Il fatto è che su top (me ne sono accorto adesso) la cpu sta al massimo a 30 - 40%, invece sull'hardware monitor schizza al 100%. Solo che il computer perde in prestazioni, e pure tanto! A chi devo credere?
Non c'è nessun processo che mi occupa tutta la cpu, ne su top ne sull'hw monitor. Come faccio a capire cos'è che mi succede?