PDA

View Full Version : Dual Radeon da GeCube: nuovi dettagli

Redazione di Hardware Upg
24-03-2006, 08:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/16834.html

GeCube, partner AIB di ATI, ha presentato al CeBit di Hannover una nuova scheda video con due chip Radeon X1600XT, montati sullo stesos PCB

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paolos82
24-03-2006, 08:56
Interessante questa scheda, da sapere il prezzo però. E soprattutto capire se la Nvida in questo campo è gia molto avanti o sn li tutti e due.

jp77
24-03-2006, 09:05
c'è un errore la scheda asus ha due chip 7800GT (non GS)

cmq come già detto per le schede Nvidia preferisco queste soluzioni al classico "sli\cros" per ingombri, consumo, silenziosità per le prestazioni vedremo come si comporterà.

atomo37
24-03-2006, 09:10
bellissima soluzione, spero che si possano vedere recensioni presto online!
e magari sapere anche che prezzi ha.

k-Christian27
24-03-2006, 09:13
Dual GPU in Quad Sli!!!

15.000 Euro, ma a posto per 15 anni!

Byexx...

lowenz
24-03-2006, 09:20
Apposto per 15 anni.....con le applicazioni DX9 :p

Chilea
24-03-2006, 09:31
Non vorrei sembrare polemico ma ..... era prevedibile.
Fa parte di un percorso tecnologico già tracciato. Percorso che si tende ad allungare il più possibile a scapito del consumatore.
Cosa voglio dire: ma è evidente: si parte (e non si arriva) dalla soluzione parallela per poi passare alla soluione qui proposta per arrivare, fra non molto, alla soluzione a doppia gpu su unico pcb.
Penso a quegli "entusiasti" che si sono comprati la mobo per le soluzioni sli/parallele.
Mah....
Bye

Chilea
24-03-2006, 09:39
....
per arrivare, fra non molto, alla soluzione a doppia gpu su unico pcb.
Bye

Volendo intendere, ovviamente, una soluzione assai più integrata sin dall'origine rispetto a questa soluzione.
:)
Bye

bjt2
24-03-2006, 09:56
Come mai se il dual GPU o lo SLI lo fa NVidia, tutti a dire che è inutile, consuma troppo, ecc... Ed ora che lo fa un partner di ATI tutti a dire "Finalmente!" "Era Ora!" "Grande!" ecc... ?!?!?! :D

die81
24-03-2006, 10:16
apposto per un paio di anni...forse...

JohnPetrucci
24-03-2006, 11:18
Come mai se il dual GPU o lo SLI lo fa NVidia, tutti a dire che è inutile, consuma troppo, ecc... Ed ora che lo fa un partner di ATI tutti a dire "Finalmente!" "Era Ora!" "Grande!" ecc... ?!?!?! :D
Mi trovo daccordo con te, in effetti se visualizziamo i bench il crossfire esce perdente rispetto allo sli in prestazioni, e poi il dual gpu nvidia lo usa da tempo.
Quindi se è inutile sulle schede Nvidia, lo è ancor di più su quelle di Ati.
Per la cronaca, ho da poco preso una x1800xt(prima avevo una 7800GT), quindi non patteggio per nessuno dei 2 competitor.

El_Ninja
24-03-2006, 11:19
"interessante per quegli utenti che vogliono dotarsi di un sistema ATI a due GPU ma non possiedono una scheda madre che supporti due schede video PCI Express separate."

Ma di solito chi ha denaro da spendere per soluzioni di questo tipo non ha problemi a comprare una scheda madre con due connettori pci-ex...

gianni1879
24-03-2006, 11:30
queste soluzioni le vedo alquanto inutili. Per quello che costera' penso sia meglio prendere una scheda di fascia superiore almeno che questa soluzione non sia proposta ad un prezzo veramente interessante... Ma dubito

Lomba89
24-03-2006, 12:08
Avra un costo esagerato...come del resto la compagna Nvidia 7800 gtx dual...panico..

Foglia Morta
24-03-2006, 12:25
c' è poi solo un utente che ha elogiato questa dual gpu... un po troppo poco per dire "prima tutti a dire... e ora tutti a dire..."

COFFEE_MUG
24-03-2006, 13:19
Con i tempi che hanno le majors.... mmmmm diciamo a posto per 15 giorni, se sei sfigato per 2 mesi. Poi la bolletta ti convincera' a tornare al commodore 64 e giocare a space invaders.....Per non parlare del deprezzamento "tot euro al minuto" che ha oggi l'hrdware. L'usato te lo calcolano a settimane, non piu' all'anno. Compri, esci dal negozio, rientri e hai gia' perso 50 euri.... Si vedra' poi il discorso DX10. Piu' vi leggo gente, piu' preferisco aspettare.... Voglio la NVIDIA 8300 o la ATI 2100... A settembre probabilmente le attuali saranno gia' storia. Esiste gia' la Hardware-archologia? Ciao

zanardi84
24-03-2006, 13:49
Se fosse veramente efficace sarebbe la soluzione più logica e pratica per applicare lo sli o similari. Certo, in caso di rottura di vpu o ram, tutto sarebbe da buttare, ma sicuramente, senza imprevisti, risparmierebbe molto spazio e produrrebbe meno rumore.

Per quelli che parlano di longevità del quad sli: considerando che per ogni generazione che esce, il modello di punta è più veloce dello sli delle migliori della precedente serie, e considerando che ormai una generazione dura 8 mesi, direi che un quad sli garandirebbe 2 generazioni di longevità, però ad un prezzo pari a quasi 4 schede di prima fascia.
IMHO, il gioco non vale la candela. Meglio la singola, da cambiare ad ogni generazione, per chi se lo può permettere e per chi è invasato (senza offesa naturalmente).

Kaiman
24-03-2006, 15:26
La cosa ottima e' il supporto a 4 schermi. A suo tempo evitai lo sli di 2 6600gt perche' le schede nvidia in sli non fanno funzionare il dual view. Cosa, se non sbaglio, valida tutt'ora.

DarKilleR
24-03-2006, 17:42
semplicemente ottimo il discorso dei 4 DVI....potrebbe risultare molto utile in ambito professionale, se ne facessero una versione Fire GL, farebbe PAURA!!!!!

4 Dual in quad SLI/Cross fire, sarebbero alla frutta già a gennaio prossimo...Io con le fasce medie delle future R600/G80 avrei prestazioni superiori alle tue :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P

francesco7
24-03-2006, 18:35
Scusate,ma tutta questa potenza serve a qualcosa se il software e' indietro di un anno almeno?Io ho un athlon 4000,una 6800gt,2gb ram,quindi un pc non all'ultimo grido.Oggi ho acquistato Oblivion,uno dei videogiochi piu' avanzati mai pubblicati.Con tutto a palla hdr incluso 1280*1024 devo abbassare la sensibilita' del mouse perche' il movimento e' troppo veloce e fluido....

BlackBug
24-03-2006, 23:13
francesco7, non mi pare tu abbia una carretta parliamo sempre di 2 Gb che sono tanti, parliamo di una 6800gt che non mi pare una scheda di fascia bassa e parliamo di un amd 64 4000+ (esatto?) che dubito possa essere definito un processore non all'ultimo grido...direi che è giusto che i giochi ti vadano bene...

mjordan
28-03-2006, 05:42
Dual GPU in Quad Sli!!!

15.000 Euro, ma a posto per 15 anni!

Byexx...

Oh oh oh... Come diceva qualcuno, l'importante è crederci... Diciamo che già dopo due generazioni stai indietro. E di parecchio. Mettici pure che ora bisogna assistere ad un salto generazionele di OS e libreria grafica DX, ti rendi conto di come la cosa sia poco veritiera.

mjordan
28-03-2006, 05:45
Non vorrei sembrare polemico ma ..... era prevedibile.
Fa parte di un percorso tecnologico già tracciato. Percorso che si tende ad allungare il più possibile a scapito del consumatore.
Cosa voglio dire: ma è evidente: si parte (e non si arriva) dalla soluzione parallela per poi passare alla soluione qui proposta per arrivare, fra non molto, alla soluzione a doppia gpu su unico pcb.
Penso a quegli "entusiasti" che si sono comprati la mobo per le soluzioni sli/parallele.
Mah....
Bye

Quegli "entusiasti" non la vedono male come te. La vedono soltanto come l'ora di cambiare di nuovo, guadagnando dalla soluzione che già dispongono il piu' possibile, rivendendola a quegli utenti che strillano sui forum dicendo che sono tecnologie inutili. Chi cambia scheda video spesso spende un quantitativo di denaro non eccessivamente alto (relativo al proprio portafogli, ovviamente) riciclando il materiale non appena diventa "obsoleto".

Chilea
28-03-2006, 11:32
Quegli "entusiasti" non la vedono male come te. La vedono soltanto come l'ora di cambiare di nuovo, guadagnando dalla soluzione che già dispongono il piu' possibile, rivendendola a quegli utenti che strillano sui forum dicendo che sono tecnologie inutili. Chi cambia scheda video spesso spende un quantitativo di denaro non eccessivamente alto (relativo al proprio portafogli, ovviamente) riciclando il materiale non appena diventa "obsoleto".
-
Mi sembra di poter dire che tu fai un discorso da "entusiasta puro" e come tale può essere condiviso.
La mia riflessione invece era mossa dal tentativo di conciliare il più possibile la passione con il portafogli
Statatisticamente credo sia maggiore la quota di chi ragiona in questa seconda maniera rispetto alla prima.

A tal riguardo, se non già fatto e se ne hai voglia, Ti invito a votare questo sondaggio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166782

che va preso per quel che è ovvero solo un'occasione per chiacchierare.

Comunque consentimi una puntualizzazione. Affermare come fai:
"Chi cambia scheda video spesso spende un quantitativo di denaro non eccessivamente alto (relativo al proprio portafogli, ovviamente)"
non vuol dire assolutamente nulla dal punto di vista strettamente logico, dal punto di vista dell'analisi pura. Manca un dato, "un punto d'appoggio concreto" per analizzare/confrontare/osservare un valore, un rapporto, un andamento, una tendenza.

Ciao.

mjordan
29-03-2006, 07:09
-
Mi sembra di poter dire che tu fai un discorso da "entusiasta puro" e come tale può essere condiviso.
La mia riflessione invece era mossa dal tentativo di conciliare il più possibile la passione con il portafogli
Statatisticamente credo sia maggiore la quota di chi ragiona in questa seconda maniera rispetto alla prima.

A tal riguardo, se non già fatto e se ne hai voglia, Ti invito a votare questo sondaggio:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1166782

che va preso per quel che è ovvero solo un'occasione per chiacchierare.

Comunque consentimi una puntualizzazione. Affermare come fai:
"Chi cambia scheda video spesso spende un quantitativo di denaro non eccessivamente alto (relativo al proprio portafogli, ovviamente)"
non vuol dire assolutamente nulla dal punto di vista strettamente logico, dal punto di vista dell'analisi pura. Manca un dato, "un punto d'appoggio concreto" per analizzare/confrontare/osservare un valore, un rapporto, un andamento, una tendenza.

Ciao.

Forse mi sono espresso male. Quello che ti voglio dire è che se io sto appresso (faccio un esempio) sempre alle schede grafiche high end, in genere spendo solo la differenza che passa fra l'ultimissima e la precedente. Supponendo di avere una 7800GTX, rivenduta debitamente, quello che devo pagare è la differenza di prezzo della 7900GTX meno quello che ricavo dalla 7800. Circa 200€ ogni 4 mesi e a volte anche di piu'. Non è certo poco ma neanche eccessivo come si pensa.

Chilea
29-03-2006, 07:49
Forse mi sono espresso male. Quello che ti voglio dire è che se io sto appresso (faccio un esempio) sempre alle schede grafiche high end, in genere spendo solo la differenza che passa fra l'ultimissima e la precedente. Supponendo di avere una 7800GTX, rivenduta debitamente, quello che devo pagare è la differenza di prezzo della 7900GTX meno quello che ricavo dalla 7800. Circa 200€ ogni 4 mesi e a volte anche di piu'. Non è certo poco ma neanche eccessivo come si pensa.
-
Ho capito.
E' certamente un approccio da "entusiasta" ed in tale logica condivisibile.
;)
Permettimi però di dirti che credo (è solo una sensazione non suffragata da dati) tu rappresenti una invidiatissima "nicchia" di appassionati.
Ciao e ... buon Forum

mjordan
29-03-2006, 08:34
-
Ho capito.
E' certamente un approccio da "entusiasta" ed in tale logica condivisibile.
;)
Permettimi però di dirti che credo (è solo una sensazione non suffragata da dati) tu rappresenti una invidiatissima "nicchia" di appassionati.
Ciao e ... buon Forum

Tutt'altro. Io ho solo riportato l'atteggiamento tipico del fanatico delle gpu high end (che non è di certo il mio). Io mi trovo benissimo nel settore mid/low end... :asd:

Chilea
29-03-2006, 09:15
Tutt'altro. Io ho solo riportato l'atteggiamento tipico del fanatico delle gpu high end (che non è di certo il mio). Io mi trovo benissimo nel settore mid/low end... :asd:
-
Ahinoi !! (condivido con te tale allocazione)!
:cincin: