PDA

View Full Version : GeForce 6600, è lei la colpevole del pc che si spegne?

ScreamingFlower
23-03-2006, 22:46
La configurazione in questione è quella in sign, la scheda video è una Geforce 6600 256MB DDR2 della Palit (sì, lo so, marca poco affidabile, l'ho montata pensando andasse bene, in ogni caso visti i problemi che sto avendo, ho deciso di cambiarla).
I problemi sono questi: solo durante i giochi (e anche roba vecchia, tipo ho tirato fuori dalla polvere Tomb Raider 6 e Enter the matrix, che di certo rientrano abbondantemente nei parametri della mia configurazione) il pc si spegne di botto, senza nessun preavviso, rallentamento o cose del genere, dopo 5 o 10 minuti che gioco si spegne. E succede solo durante i giochi.
Non parliamo di titoli più recenti, tipo Pes5 o CoD2, anche in risoluzione 800*600 :nono: e dettagli bassi, dopo anche meno di 5 minuti si spegne.
Per farlo ripartire, devo staccare la spina, altrimenti solo premendo il pulsante di accensione non si accende.
In ogni caso ho deciso di sostituirla di sicuro con una marca più affidabile, anche se più di una 6600GT non credo di riuscire a prendere per motivi di budget. :(
Vi chiedo, anche secondo voi è la scheda video? Tutti i driver sono aggiornati, sk madre, video, etc., l'alimentatore è di 450W.

Spero di aver messo tutte le informazioni utili a risolvere il caso :D

ScreamingFlower
24-03-2006, 14:43
Nessuno mi sa dire se il problema può essere la scheda video o qualche altra cosa?
Non vorrei cambiarla e ritrovarmi di nuovo nelle stesse condizioni :(

rampas
27-03-2006, 14:42
il tuo problema è la temperatura a mio avviso, prova ad installare everest o affini per vedere la temperartura della 6600, guarda a quanto sta in idle e a quanto arriva sotto sforzo prima che si spenga.
cnq everest vedi anche se l'alimentatore anche essendo 450w abbia dei valori accettabili in volt rispetto alle diciture.

ScreamingFlower
27-03-2006, 15:50
Grazie per la risposta, con Everest mi dà questi risultati:
Temperature
Scheda madre 28 °C (82 °F)
Processore 34 °C (93 °F)
GPU Diode 53 °C (127 °F)

Ho tutte le ventole al massimo, 53° dovrebbe essere un po' troppo in idle, proverò a controllare mentre gioco.

Dove vedo con Everest i valori in volt per l'alimentatore?

Grazie! :)

rampas
28-03-2006, 10:46
li nella schermata della temperatura ma + in basso ci sn il 3v e il 5v mi pare..
guarda sotto sforzo che può salire anche ad 80° secondo me

ScreamingFlower
28-03-2006, 14:05
Allora, per la temperatura della scheda video, durante l'unico gioco che non mi fa spegnere il pc (Tomb Raider 6 :O ) arriva al massimo a 60°/61°.
Il gioco che "dura meno", ossia non ci riesco a giocare neanche per 5 minuti, è Call of Duty2 (PES5 ne dura 10 :D ) provato tra l'altro addirittura a 800*600 :fagiano: . Fino a che riesco a controllare la temperatura, non arriva a 60°, poi dopo 1 minuto si spegne.

Per il voltaggio:

Core processore 1.23 V
+3.3 V 3.35 V
+5 V 5.59 V
+12 V 12.35 V (controllato dal bios)

Sotto sforzo restano simili, non salgono nè scendono troppo, al massimo qualche 0.01 di differenza.

All'inizio anche io avevo pensato all'ali, però il fatto che succede solo mentre gioco (quindi scheda video sotto sforzo) mi facevano pensare a qualcosa proprio relativo alla scheda video.

rampas
29-03-2006, 15:35
che scandalo veramente di sfiga.. cmq l'unica cosa che puoi far per esser sicuro è provare un altra scheda di un tuo amico per accertarti che sia la geffo

ricci-o1976
29-03-2006, 16:35
però se devi x forza staccare e riattaccare la spina x farlo ripartire, è strano, sembra l'alimentatore che va in protezione a causa di un corto o di surriscaldamento. le ventole dell'ali sono a posto? ci sarà tanta polvere all'interno?

ScreamingFlower
29-03-2006, 20:47
A questo punto mi farò dare in prova la 6600GT con la quale cmq vorrei sostituire quella che ho già o cmq un'altra scheda sempre in prova e vedrò quello che succede...
Sì per farlo ripartire devo staccare la spina, ma il pc è nuovo :eekk: non c'è neanche un granello di polvere dentro :cry:

Geffo semplicemente difettata? Speriamo :mc: