PDA

View Full Version : Il pc saltuariamente si resetta!! non capisco perche'!!

ciocia
23-03-2006, 23:41
Non sapevo bene dove postare non essendoci piu' la sezione generica..
Cmq il mio pc muletto, che uso solo per emule in isdn, dopo che l'ho dato in prestito una settimana ad un mio amico, mi e' rientrato con questa sorpresa..
Normalmente lo collegao alla sera e lo spendo alla mattina.
E' una mobo abit kx7-333, athlon xp2100, 2 moduli ram 256mb, vecchia vga ati 7200, modem isdn, lettore cd.
Da windows ho settato che in caso di allarme ( schermate blu ) non si riavvii da solo, quindi visto che il pc alla mattina a volte me lo ritrovo riavviato ( mi ritrovo nella schermata iniziale dove devo cliccare l'utente per avviare winxp ), vuol dire che non e' winxp che va in crash, ma si resetta proprio il pc.
Allora:
1- ho reinstallato tutto su un altro HD, idem
2- ho montato un vecchio alimentatore, lasciato staccato staccato il dvd, idem
3- ho provato 1 modulo di ram alla volta, idem

4- adesso provero' ad inveritre il modem isdn col mio primo pc, tanto sono uguali....

Cosa e' rimasto?
la vga potrebbe essere?
la cpu?
o finiamo alla mobo..?... :muro:

ciocia
24-03-2006, 17:14
up

DDJ3000
24-03-2006, 17:34
Prova a mettere un banco di ram alla volta in ogni singolo slot di memoria...prima sul primo poi sul secondo e poi sul terzo...idem per quell'altro...

un consiglio: se vuoi un gioco che rivela problemi con le ram, usa "Max Payne 2" con il massimo dettaglio possibile per il pc che ti da problemi...e poi fai il test come sopra ;) a me è servito molto!!!...nel giro di 30-40 minuti se è un problema di ram ti torna in windows senza motivo o ti da un errore irreversibile...

P.S. ho notato che la mobo incriminata è la abit kv7...la stessa che avevo io...con 2 moduli da 256 v-data...insieme ai due banchi, si riavviava senza motivo anche mentre navigavo sul web...da soli i banchi erano ok...in qualsiasi slot di memoria li mettessi...prova con Max Payne 2 dammi retta!... :D

ciocia
25-03-2006, 17:41
emh, mi ero sbagliato, e' la kx7-333 :O
Max2 non l'ho ed avrei problemi a procurarmelo visto il pc che si resetta....e poi se dovrei giocarci non mi va ( e' un muletto con 7200 in salotto in terra...insomma, lo accendo, attacco emule, lo spengo...non faccio altro )
I moduli li ho provati entrambi ( quindi escluderei la ram ) sempre nel primo slot ( su 4 ) visto che da manuale dice di riemprire in ordine 1-2-3-4. Stanotte l'avevo messo nel 2° ma si e' resettato lo stesso.
La cpu dubito, mi viene da pensare piu' alla mobo...( e pensare che a natale ho venduto la mia vecchia nf7s :( , averlo saputo prima...)

totigno
25-03-2006, 17:54
prova a fare 2 o 3 ore di test con prime95, così vedi se il procio e la mo.bo. sono OK.
ma visto ke hai detto ke nn ti da skermate blu mi viene in mente ke ci possa essere un falso contatto nel pulsante di accenzione, anke se credo ke sia una cavolata, cmq prova a staccare il pulsante ed accendi il pc facendo un ponte con il cacciavite...
facci sapere

ciocia
27-03-2006, 19:14
avevo gia' provato prime, non va oltre i 10 minuti provando ogni modulo alla volta :O
Ma il fatto che si resetti non credo centri qualcosa...

Cmq ho ancora dubbi sull'alimentatore ( ho installato hardware doctor e vedo 11.8 sui 12v ), quello che avevo provato mi da molti dubbi...e' molto vecchio, mi sa che lo caccio via.
Visto che cmq devo cambiare l'ali al mio pc principale perche' e' al limite della potenza, a fine mese lo ordino e quando mi arriva mettero' sul muletto il mio 430w enermax che sono sicuro che va alla perfezione.

totigno
27-03-2006, 22:25
Beh, se con prime ti si resetta...
Cmq prova con un altro alimentatore, e cmq la tensione di 11,8V nn è un valore eccezzionale ma va bene, se anke con un alimentatore + buono non va è un problema o alla mo.bo. o al procio :rolleyes:
cmq facci sapere

ciocia
28-03-2006, 18:23
ok, faro' sapere
cmq con prime non e' che si resetta, da semplicemente errore prime ( nella solita maniera )
stay tuned :cool: