PDA

View Full Version : Grande problema!

Claric
23-03-2006, 22:29
Salve,

questa sera stavo sistemando un ventolina nel case a pc acceso.

Appena ho inserito lo spinotto della corrente la ventolina è partita pero dopo 2 secondi il pc si è riavviato. Non so se ha dato qualche errore windows perchè il video era spento. Al riavvio non mi ha trovato l'hard disk e mi ha dato boot failer. Ho riavviato e anche nel bios non mi vede piu' l'Hard disk.
o provato a staccare i cavi e riattacare ma niente l'ho tenuto spento mezz'ora poi riacceso stesso problema. L'hard disk è un maxtor 200 gb.

Cosa puo' essere successo? Si è bruciato o cosa?

Grazie per l'eventuale sostegno morale vedo nero :cry:

MM
23-03-2006, 22:39
No, non hai fatto danni, ma il tuo problema è ormai un classico (almeno per me): ho già visto un paio di volte una cosa simile alla tua

Collegando la ventola (magari allo stesso filo di alimentazione del disco) hai provocato uno sbalzo di tensione e si è corrotto il file system del disco
Oltre tutto i Maxtor sono particolarmente sensibili a tensioni non corrette o altalenanti

Il disco non è guasto, altrimenti non cercherebbe nemmeno di avviarsi ed i tuoi dati sono comunque presenti sul disco
Puoi provare a ripristinare la partizione con appositi programmi e se non ci riesci, devi avere un altro disco dal quale avviare il sistema e installare i programmi di recupero dati (oppure metti questo disco collegato come secondario su un altro PC)
Programmi e spiegazioni li trovi qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

P.S.: per favore, titoli più significativi per le discussioni ;)