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View Full Version : [Java] misteri o non so dove sbaglio?


Fenomeno85
23-03-2006, 21:07
Ok che sto dormendo ma non riesco a capire perchè non vuole andare sto codice dicendomi
non-static variabile this cannot be referenced from a static context


import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
/**
*Classe che gestisce un punto in due dimensioni
*/
public class Punto2D{
private float x;
private float y;
/** metodo per settare x */
public void setX (float x){
this.x = x;
}
/** ritornare la coordinata del punto x */
public float getX (){
return this.x;
}
/** metodo per settare y */
public void setY (float y){
this.y = y;
}
/** ritornare la coordinata del punto y */
public float getY (){
return this.y;
}
}

/** metodo main */
public static void main (String arg[]){
/* dichiariamo due punti */
Punto2D p1;
Punto2D p2;
/* istanziamo gli oggetti */
p1 = new Punto2D ();
p2 = new Punto2D ();
/* settiamo dei valori ai due punti */
p1.setX (3.1F);
p2.setX (4.0F);
p1.setY (25.1F);
p2.setY (35.025F);
/* visualizziamo a video i due punti */
System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
}
}


~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Fenomeno85
23-03-2006, 21:18
mmm neanche senza incapsulamento funziona :muro:


import java.lang.*;

public class PuntoNonIncapsulato {
/* clase punto */
public class Punto2D {
public float x;
public float y;
}

/* main */
public static void main (String arg[]){
/* dichiarazione dei due punti */
Punto2D p1, p2;
/* instanziamo i due punti */
p1 = new Punto2D ();
p2 = new Punto2D ();
/* assegnamo dei valori ai due punti */
p1.x = 3.45F;
p1.y = 4.569F;
p2.x = 234.265F;
p2.y = 324.2F;
/* visualizziamo a video i punti */
System.out.println ("P1 ("+ p1.x + "," + p1.y + ")");
System.out.println ("P2 ("+ p2.x + "," + p2.y + ")");
}
}


~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

franksisca
23-03-2006, 21:45
mmmm, forse se vieni nella sezione programmazione avrai qualche risposta in +;)
comunque ci deve essere una sola classe public in ogni file

Fenomeno85
23-03-2006, 21:47
mmmm, forse se vieni nella sezione programmazione avrai qualche risposta in +;)
comunque ci deve essere una sola classe public in ogni file

ho già fatto una segnalazione e un pvt a un mod ma non me lo hanno spostato :muro:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

franksisca
23-03-2006, 21:51
hai tolto il public alla innerclass???
posti il codice dell'errore please.

Fenomeno85
23-03-2006, 21:54
hai tolto il public alla innerclass???
posti il codice dell'errore please.

... ma la innerclass non si quando si dichiara una classe nella classe?? ... io qui non ho dichiarato innestata la classe ... sto delirando

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

franksisca
23-03-2006, 21:58
connettiti su icq che vediamo

franksisca
23-03-2006, 22:00
comunque la classe punto non deve essere public, almenop prova così

franksisca
23-03-2006, 22:19
risolto, basta mettere così static class Punto2D

Fenomeno85
23-03-2006, 22:20
si ma io non la voglio static


~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

franksisca
23-03-2006, 22:22
si ma io non la voglio static

:D :D :D :D :D :D :D :D :D

Fenomeno85
24-03-2006, 08:19
help :cry:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Napalm
24-03-2006, 08:43
Il corpo del main sei costretto a ternerlo lì? Potresti spostarlo in un metodo della classe Punto; nel main crei un'istanza di Punto e richiami quel metodo. Può essere?

NapalM

crick_pitomba
24-03-2006, 10:17
il problema è che in generale non puoi accedere a membri non statici della classe da membri statici
e fin qui niente di nuovo

tu dirai... ma io uso una classe interna

il fatto è che quando nidifichi le classi, una classe interna può accedere ai membri della classe esterna e questo ti causa l'errore che riporti

Ovviamente immagino che tu il main lo stai usando solo per motivi di testing quindi la soluzione è usare un main "esterno".

L'alternativa potrebbe essere creare dei metodi che lavorino sul punto, creare un'istanza della classe punto nel main e lavorare con questi metodi... in questo modo non dovresti avere problemi

PGI-Bis
24-03-2006, 13:08
Il linguaggio di programmazione Java concorda con crick_pitomba.

Punto2D è membro delle istanze di Punto, come i metodi e i campi. Per accedere ad un membro di istanza, ti serve un riferimento che punti a quell'istanza. Il riferimento serve sempre e comunque ma a volte il compilatore di consente di ometterlo. L'omissione è consentita in tutti i casi in cui il membro acceduto appartiene alla stessa unità di compilazione in cui è impartita l'istruzione di accesso.

Il compilatore sa che nell'unità di compilazione in cui si trova il metodo main esiste qualcosa che si chiama "Punto2D". Punto2D è membro delle istanze di Punto. Vale a dire, ti serve un Punto per poter accedere al suo membro Punto2D.

Il compilatore rileva la mancanza di un'istanza di Punto quando cerchi di creare un Punto2D. Quindi cerca di infilare "this.new Punto2D". Rileva però che l'istruzione appartiene ad un contesto statico, dove "this" non esiste ancora (le istruzioni che dichiarino e inizializzino membri statici o che siano contenute in blocchi statici sono eseguite prima della creazione di qualsiasi istanza).

Al che ti rifila quel "this non può essere usato in un contesto static perchè non è a sua volta static".

Dunque, essendo Punto2D membro delle istanze di Punto, serve un'istanza di Punto per poter accedere a Punto2D. Brevemente:

Punto2D pt = new Punto().new Punto2D();

Il codice potrebbe quindi essere:

import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
/**
*Classe che gestisce un punto in due dimensioni
*/
public class Punto2D{
private float x;
private float y;
/** metodo per settare x */
public void setX (float x){
this.x = x;
}
/** ritornare la coordinata del punto x */
public float getX (){
return this.x;
}
/** metodo per settare y */
public void setY (float y){
this.y = y;
}
/** ritornare la coordinata del punto y */
public float getY (){
return this.y;
}
}

/** metodo main */
public static void main (String arg[]){
Punto punto = new Punto();
/* dichiariamo due punti */
Punto2D p1;
Punto2D p2;
/* istanziamo gli oggetti */
p1 = punto.new Punto2D ();
p2 = punto.new Punto2D ();
/* settiamo dei valori ai due punti */
p1.setX (3.1F);
p2.setX (4.0F);
p1.setY (25.1F);
p2.setY (35.025F);
/* visualizziamo a video i due punti */
System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
}
}

franksisca
24-03-2006, 14:16
Il linguaggio di programmazione Java concorda con crick_pitomba.

Punto2D è membro delle istanze di Punto, come i metodi e i campi. Per accedere ad un membro di istanza, ti serve un riferimento che punti a quell'istanza. Il riferimento serve sempre e comunque ma a volte il compilatore di consente di ometterlo. L'omissione è consentita in tutti i casi in cui il membro acceduto appartiene alla stessa unità di compilazione in cui è impartita l'istruzione di accesso.

Il compilatore sa che nell'unità di compilazione in cui si trova il metodo main esiste qualcosa che si chiama "Punto2D". Punto2D è membro delle istanze di Punto. Vale a dire, ti serve un Punto per poter accedere al suo membro Punto2D.

Il compilatore rileva la mancanza di un'istanza di Punto quando cerchi di creare un Punto2D. Quindi cerca di infilare "this.new Punto2D". Rileva però che l'istruzione appartiene ad un contesto statico, dove "this" non esiste ancora (le istruzioni che dichiarino e inizializzino membri statici o che siano contenute in blocchi statici sono eseguite prima della creazione di qualsiasi istanza).

Al che ti rifila quel "this non può essere usato in un contesto static perchè non è a sua volta static".

Dunque, essendo Punto2D membro delle istanze di Punto, serve un'istanza di Punto per poter accedere a Punto2D. Brevemente:

Punto2D pt = new Punto().new Punto2D();

Il codice potrebbe quindi essere:

import java.lang.*;
import java.*;

public class Punto {
/**
*Classe che gestisce un punto in due dimensioni
*/
public class Punto2D{
private float x;
private float y;
/** metodo per settare x */
public void setX (float x){
this.x = x;
}
/** ritornare la coordinata del punto x */
public float getX (){
return this.x;
}
/** metodo per settare y */
public void setY (float y){
this.y = y;
}
/** ritornare la coordinata del punto y */
public float getY (){
return this.y;
}
}

/** metodo main */
public static void main (String arg[]){
Punto punto = new Punto();
/* dichiariamo due punti */
Punto2D p1;
Punto2D p2;
/* istanziamo gli oggetti */
p1 = punto.new Punto2D ();
p2 = punto.new Punto2D ();
/* settiamo dei valori ai due punti */
p1.setX (3.1F);
p2.setX (4.0F);
p1.setY (25.1F);
p2.setY (35.025F);
/* visualizziamo a video i due punti */
System.out.println ("Le coordinate del punto p1 son ("+p1.getX()+","+p1.getY()+")");
System.out.println ("Le coordinate del punto p2 son ("+p2.getX()+","+p2.getY()+")");
}
}
perfetto, ma che fai, il docente nel tempo libero:D:D:D:D:D:D