PDA

View Full Version : Account Administrator in modalità normale


aceto876
23-03-2006, 18:16
Ragazzi ho un problema grave.
Avendo cambiato scheda madre, ho dovuto distruggere l'array raid-0 che avevo per ricostruirlo col nuovo controller sata. per salvare i dati ho fatto il backup con acronis true image 8 in modo da ripristinare poi i miei files. Tutto ok ma c'è un ma: la cartella documenti risulta essere inaccessibile. Questa cartella è su una partizione diversa da C: in modo da mantenerla anche in caso di format.

Il fatto che la cartella documenti sia inaccessibile dopo una formattazione l'avevo già sperimentata. Bastava entrare in modalità provvisoria con l'account Administrator per poter leggere i files anche se di proprietà di un diverso utante.

Se tento di ripristinare l'immagine con trueimage, questo mi si pianta. Se invece monto il backup come disco virtuale, posso leggere tutto tranne la cartella Documenti, per la quale ho accesso negato.

Suppongo che loggandomi da admin potrei forzare la lettura dei files e copiarli in un'altra directory non ristretta (come avevo fatto in passato dopo le formattazioni di C: ). Ma se avvio in modalità provvisoria acronis si pianta perchè suppongo non carichi il suo driver. Se avvio in modalità normale invece non ho a disposizione l'account Administrator per forzare la lettura.

Esiste un modo per abilitare Administrator in modalità normale? Oppure: si possono abilitare ad un altro account le prerogative di lettura delle cartelle ad accesso ristretto? Oppure: posso caricare il driver di trueimage nella modalità provvisoria?


Vi ringrazio. E' una disperazione avere lì la propria roba e non avere la possibilità di accedervi

naso
23-03-2006, 18:21
nn è che questa volta hai selezionato (quando avevi messo la psw all'utente) rendi private le cartelle? xchè se è così, le può aprire solo l'utente interessato e nessun altro... visto che le cartelle sono criptate.... a meno che nn ti sei fatto un backup della chiave la vedo dure recuperare i file...
al massimo prova con una distro linux live tipo knoppix.... se anche con quella nn hai accesso ai file... comincia a piangere... (cmq il backup dei dati serve proprio a questo....)

aceto876
23-03-2006, 19:08
nn è che questa volta hai selezionato (quando avevi messo la psw all'utente) rendi private le cartelle? xchè se è così, le può aprire solo l'utente interessato e nessun altro... visto che le cartelle sono criptate.... a meno che nn ti sei fatto un backup della chiave la vedo dure recuperare i file...
al massimo prova con una distro linux live tipo knoppix.... se anche con quella nn hai accesso ai file... comincia a piangere... (cmq il backup dei dati serve proprio a questo....)

Ma formattando c: mi era già successo che la cartella d:\documenti non fosse accessibile normalmente da nessun utente.
Però se io mi loggavo come Administrator in modalità provvisoria, potevo forzare la lettura dei file e, ad esempio, copiarli da un'altra parte che poi fosse accessibile a tutti.

Adesso il problema si complica nettamente, dato che la directory in questione è su un drive virtuale di trueimage. Se io potessi aprirlo in modalità provvisoria come Administrator, immagino di poter sorvolare il blocco come avevo già fatto in precedenza. Ma in modalità provvisoria mancano i driver del disco virtuale.
Se io potessi attivare l'account Administrator in modalità normale, avrei i diritti di lettura e anche i driver di trueimage. Così magari potrei leggere i miei preziosi files.

dragone17
23-03-2006, 19:41
è possibile visualizzare administrator come utente per il login "normale", c'è qualche chiave di registro da modificare.
non so indicarti la chiave di registro da modificare, posso però dirti che la M$ mette a disposizione un programmino chiamato tweakUI che serve proprio a modificare alcune impostazioni di win che altrimenti andrebbero fatte modificando manualmente il registro (si, ok, ci sono tanti altri programmi che lo fanno, ma questo è "ufficiale", piccolo e gratuito)
link (http://www.microsoft.com/windowsxp/downloads/powertoys/xppowertoys.mspx) (tweakUI, lo trovi sulla destra insieme agli altri powertoys)

una volta installato e lanciato il programmino (è in inglese), vai alla voce "logon" e selezioni la casella "show administrator on welcome screen".
poi non so se basta che slogghi col tuo utente normale o se serve riavviare, cmq dovresti essere in grado di entrare con administrator.

aceto876
23-03-2006, 22:22
Oh grazie, sono riuscito a trovare la chiave di registro per fare apparire Admin.
Una volta dentro come admin ho attivato la linguetta protezione nelle proprietà dei file di esplora risorse. Selezionando Avanzate si apre una finestra in cui è possibile appropriarsi della proprietà dei file e quindi renderli nuovamente leggibili.

Strano ma vero, questa procedura funziona anche coi file all'interno del baclup montato come disco virtuale. Ho potuto recuerare buona parte delle cose importanti. L'unica cosa è che la procedura si rivela instabile e alcuni files non accettano il cambiamento degli attributi. :confused: