PDA

View Full Version : HD 300Gb letto come un 116!

bronzo
23-03-2006, 18:02
Non sono ferratissimo in questo campo, anche xchè ho avuto sempre HD piu' piccoli.
Un'amico ha montato un HD da 300Gb e glielo riconosce come uno da 116.
Usa winXP con sp2.
Qualcuno ha idea del motivo? c'è da scaricare qualcosa x farlo riconoscere correttamente?
Io nn ho ancora visto il pc, quindi vi ho riportato le uniche cose che mi ha detto x tel poco fa.
L'unica cosa che gli ho detto è stata di lanciare il win update, ma nn so se serva a qualcosa, dato che nn ho mai avuto di questi problemi.

DonaldDuck
23-03-2006, 18:25
Non sono ferratissimo in questo campo, anche xchè ho avuto sempre HD piu' piccoli.
Un'amico ha montato un HD da 300Gb e glielo riconosce come uno da 116.
Usa winXP con sp2.
Qualcuno ha idea del motivo? c'è da scaricare qualcosa x farlo riconoscere correttamente?
Io nn ho ancora visto il pc, quindi vi ho riportato le uniche cose che mi ha detto x tel poco fa.
L'unica cosa che gli ho detto è stata di lanciare il win update, ma nn so se serva a qualcosa, dato che nn ho mai avuto di questi problemi.
Ciao
ma questo hard disk è quello di sistema o è "solo dati"? Se fosse quello di avvio occorrerebbe aggiornare il bios della mainboard e reinstallare XP utilizzando un cd con la Sp2 integrata. Se è "solo dati" basta aggiornare il bios e da pannello di controllo/ strumenti di amministrazione/ gestione computer eliminare la partizione, ricrearla e formattare l'hard disk da 300 Gb.
Ciauz :)

bronzo
23-03-2006, 18:43
penso sia disco dati, cmq appena lo sento glielo chiedo.
in ogni caso c'è d'aggiornare il bios, quindi.
cmq i dischi cosi' capienti necessitano del sp2?(questo lo chiedo x mia purqa informazione)

DonaldDuck
23-03-2006, 18:57
penso sia disco dati, cmq appena lo sento glielo chiedo.
in ogni caso c'è d'aggiornare il bios, quindi.
cmq i dischi cosi' capienti necessitano del sp2?(questo lo chiedo x mia purqa informazione)
Si perchè con il Sp1 il limite era di 128 Gb.

MM
23-03-2006, 21:58
Precisazione: anche con SP1 si vedono i dischi grandi, questo è quello che a me risulta

DonaldDuck
24-03-2006, 05:59
Precisazione: anche con SP1 si vedono i dischi grandi, questo è quello che a me risulta
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6656871 :mbe:

baldi
24-03-2006, 08:28
ciao vai in panello di controllo gestioni disco dovresti trovare una partizione
del disco non formatata formattala, cosi recuperi il resto del hd.
e ti dovrebbe risultare 2 hd.
ciao. :O

DonaldDuck
24-03-2006, 09:11
ciao vai in panello di controllo gestioni disco dovresti trovare una partizione
del disco non formatata formattala, cosi recuperi il resto del hd.
e ti dovrebbe risultare 2 hd.
ciao. :O
Con un disk manager forse ma così com'è penso proprio di no. E anche con un disk manager non troverebbe una partizione ma uno spazio "raw" da partizionare e poi semmai da formattare.

bronzo
24-03-2006, 10:12
Ho detto al mio amico di aggiornare il bios come mi avete detto x cominciare.
Appena mi fa sapere posto il risultato.

P.S.
Donald nn ho capito la tua replica a MM :confused:

DonaldDuck
24-03-2006, 10:30
Ho detto al mio amico di aggiornare il bios come mi avete detto x cominciare.
Appena mi fa sapere posto il risultato.

Per curiosità che mainboard utilizza? Ricordati di dirgli di andare in pannello di controllo/ strumenti di amministrazione/ gestione computer, eliminare la partizione, riavviare il pc e ricrearla. Già così dovrebbe essere visibile l'hard disk per la sua grandezza reale. Poi può formattare tranquillamente.

bronzo
24-03-2006, 14:18
Per curiosità che mainboard utilizza? Ricordati di dirgli di andare in pannello di controllo/ strumenti di amministrazione/ gestione computer, eliminare la partizione, riavviare il pc e ricrearla. Già così dovrebbe essere visibile l'hard disk per la sua grandezza reale. Poi può formattare tranquillamente.
Ok grazie.
Sinceramente nn lo so che mobo ha...ti farò sapere :)

bronzo
01-04-2006, 13:44
aggiorno sto thread solo x dire che la mobo in questione è una asus p4p800.
il soggetto in questione nn ha ancora aggiornato il bios dopo che gliel'ho detto.
beh peggio x lui.
se ci fossero novità aggiorno ;)

DonaldDuck
01-04-2006, 18:11
Vuol dire che si accontenta ed è felice così, in fondo poteva anche andare peggio :D

CRL
02-04-2006, 00:09
Aggiungo solo che con XP SP2 e 2000 SP4 il problema non c'è, e che anche con le versioni immediatamente precedenti (XP SP1 e 2000 SP3) si elude la questione con la patch dell'LBA48, si può usare quella della Maxtor per tutti i dischi.

- CRL -

DonaldDuck
02-04-2006, 04:03
Oppure utilizzare questa procedura (http://support.microsoft.com/kb/303013/it) suggerita da Microsoft ;) .Però con queste modifiche, non avendole mai utilizzate, non so come siamo messi a livello prestazionale.

P.S.
OT Piccolo sfogo personale: sono due settimane che sono inchiodato a casa con una polmonite e muoio di tosse che non mi fa dormire la notte. Che pizzaaaa :cry:

CRL
02-04-2006, 12:44
...in effetti per essere sveglio alle 5.45, qualcosa che non va doveva esserci...

- CRL -

DonaldDuck
02-04-2006, 18:38
...in effetti per essere sveglio alle 5.45, qualcosa che non va doveva esserci...

E di Domenica per giunta...

bronzo
10-05-2006, 00:20
Quel rimambito nn l'ho piu sentito..ma nel frattempo ho preso un maxtor da 300 Gb ata e l'ho montato nel mio pc.
Con WinXP prof SS1 nn ho avuto nessun problema di riconoscimento delle dimensioni.
Per cautela avevo scaricato la patch della maxtor , ma nn ho dovuto usarla.

DonaldDuck
10-05-2006, 05:25
Quel rimambito nn l'ho piu sentito..ma nel frattempo ho preso un maxtor da 300 Gb ata e l'ho montato nel mio pc.
Con WinXP prof SS1 nn ho avuto nessun problema di riconoscimento delle dimensioni.
Per cautela avevo scaricato la patch della maxtor , ma nn ho dovuto usarla.
:ciapet: :D