View Full Version : Bitmap al boot con Lilo
Salve, ho messo un file bmp come immagine al boot.
Tutto ok, però l'immagine occupa tutto lo schermo, quindi perde molto in
definizione dato che è una 640x480 e il notebook 15.4".
Come posso vedere l'immagine nelle sue reali dimensioni?
Grazie.
VegetaSSJ5
24-03-2006, 10:31
mi sa che lilo supporta al massimo immagini 640x480 quindi non credo tu possa fare di meglio.
mi sa che lilo supporta al massimo immagini 640x480 quindi non credo tu possa fare di meglio.
Infatti io vorrei vedere l'immagine a 640 x 480 (cioè le sue dimensioni originali) e non a tutto schermo!
Pensandoci bene, non dovrebbe essere un problema di dimensione della
bitmap, perchè le coordinate del menù di scelta degli OS e del timer sono
corrette!
Credo sia un problema di risoluzione generale al boot!
Uso:
VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
vga=791
su un 15.4".
Se vedi solo metà immagine è probabile che la tua scheda video non riesca a usare la modalita VESA al boot. A questo punto prova a ridimensionare l'immagine a 320x200.
Se invece non è cosi... hai salvato l'img in 256colori?
rollopack
24-03-2006, 16:40
Se ho capito bene lui l'immagine la vede intera, però vorrebbe vederla non a schermo intero (per via della perdita di qualità) ma in una finestra 640x480.
Spero di aver capito, ma non so come aiutarti :confused:
VegetaSSJ5
24-03-2006, 17:49
Infatti io vorrei vedere l'immagine a 640 x 480 (cioè le sue dimensioni originali) e non a tutto schermo!
ora ho capito cosa vuoi fare... ma non so aiutarti... :(
NemesisQ3A
24-03-2006, 18:08
Se ho capito bene lui l'immagine la vede intera, però vorrebbe vederla non a schermo intero (per via della perdita di qualità) ma in una finestra 640x480.
Spero di aver capito, ma non so come aiutarti :confused:
scusate ma sembra un discorso che non ha molto senso... cosa vorrebbe dire vedere l'immagine alle sue dimensioni reali? L'immagine è già alle sue dimensioni reali! :mbe:
Se lo schermo ha una risoluzione reale di 640x480 px e ci mettete un'immagine della stessa dimensione occuperà tutto lo schermo no?!?
Lilo si presenta con quella risoluzione, quindi l'unico modo che avresti per mantenere il monitor alla risoluzione originale è disattivare lo stretching dell'immagine dal bios del portatile (e non sempre è possibile farlo) ed otterresti si l'immagine al centro dello schermo, ma con lei anche TUTTE LE SCRITTE, e avresti un bel bordo nero vuoto tutto attorno.
EDIT: ho letto solo ora il punto in cui indicavi di aver messo lilo a 1024x768, sei sicuro che effettivamente sia quella la risoluzione? Perdonami ma è una vita che ho abbandonato lilo per grub e l'ultima volta Lilo non superava i 640x480.
Si, lilo è impostato proprio
VESA framebuffer console @ 1024x768x64k
vga=791
Non penso sia un problema di immagine, in quanto l'ho presa da www.kde-look.org nella sezione dedicata a lilo.
Dite che è normale che vada a tutto schermo?
Da Bios non ho visto opzioni per evitare ciò, e l'ho passato diverse volte.
Ho provato anche l'opzione
install=/boot/boot.d
ma per la mia versione di lilo credo sia indifferente, infatti non cambia nulla....
Mi quoto:
"non dovrebbe essere un problema di dimensione della
bitmap, perchè le coordinate del menù di scelta degli OS e del timer sono
corrette!"
Credo che sia da modificare la risoluzione di quella videata! Il punto è: "come farlo"? :confused:
Raga, ma qualcuno utilizza immagini al boot? Come le vedete? A tutto schermo oppure nelle loro dimensioni reali?
Sto problema banale mi sta facendo dannare :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.