View Full Version : coll. 2°pc
Salve raga ho appena installato il secondo pc al router ma non riesco a collegarmi a internet il rouetr è un NETGEAR834,col primo pc non mi dà nessun problema,la spia verde si accende fissa mentre quella col secondo pc laspia lampeggia,dove sto sbagliando?
Controlla indirizzi IP del secondo PC:
- apri una console (start-->cmd)
- scrivi ipconfig/all
Controlla che ci sia il gateway e che abbia indirizzo del router
- scrivi ipconfig/all
Controlla che ci sia il gateway e che abbia indirizzo del router
come faccio a fare quello che mi ai scritto??
come faccio a fare quello che mi ai scritto??
ok trovato
- scrivi ipconfig/all
Controlla che ci sia il gateway e che abbia indirizzo del routerAllora il gateway non c'è mentre l'ip non è uguale a quello del router ora cosa devo fare? :mc:
Allora il gateway non c'è mentre l'ip non è uguale a quello del router ora cosa devo fare? :mc:
Che l'IP sia diverso dal Router é giusto, ma deve essere della stessa sottorete:
p.es. IP router 192.168.1.254 - IP 1° PC 192.168.1.5 - IP 2° PC 192.168.1.10
Poi il gateway dei PC deve essere uguale all'IP del router.
La subnet per tutti sarà 255.255.255.0.
I DNS nei PC possono essere quelli del provider, io trovo + comodo invece mettere anche lì l'IP del router (che ha al suo interno i DNS del provider ;) )
Che l'IP sia diverso dal Router é giusto, ma deve essere della stessa sottorete:
p.es. IP router 192.168.1.254 - IP 1° PC 192.168.1.5 - IP 2° PC 192.168.1.10
Poi il gateway dei PC deve essere uguale all'IP del router.
La subnet per tutti sarà 255.255.255.0.
I DNS nei PC possono essere quelli del provider, io trovo + comodo invece mettere anche lì l'IP del router (che ha al suo interno i DNS del provider ;) )ma l'ip del 2°pc lo devo asegnare io o lo trova automaticamente?faccio questa domanda perchè ho messo in ottieni ind. ip in automatico e lui mi a assegnato un ind. diverso da quanto mi stai dicendo tù,poi nil gateway è predefinito....boooo
L'IP che ti assegna é ovviamente diverso da quello che ti ho detto, xché il mio era solo un esempio :rolleyes:
L'importante é che l'IP sia della medesima sottorete del Router ;) Che non appaia il gateway mi stupisce, sei sicuro che il DHCP server del Router sia attivo ? :confused:
E poi, non navighi già con un PC ? Usa le medesime impostazioni, salvo l'IP se é specificato ... :D
l'unica cosa che riesco avedere sono i due monitor che lampeggiano,quindi vuol dire che il collegamento tra il pc2 ed il router c'è,quando accedo nel browser del 2°pc devo mettere l'ip del router o cosa?
Ricominciamo con calma ...
Nel primo PC navighi ?
Puoi vedere che impostazioni hai (IP fissi o "ottieni automaticamente ... ecc. ecc.) ?
Dal primo PC che naviga, puoi accedere alla schermata di configurazione del Router e capire se il DHCP server é attivo ?
Ricominciamo con calma ...
Nel primo PC navighi ?
Puoi vedere che impostazioni hai (IP fissi o "ottieni automaticamente ... ecc. ecc.) ?
Dal primo PC che naviga, puoi accedere alla schermata di configurazione del Router e capire se il DHCP server é attivo ?
tutto questo lo posso fare è vedre il DHCP è on cioè attivo,cosa devo fare?
tutto questo lo posso fare è vedre il DHCP è on cioè attivo,cosa devo fare?
Il DHCP server nel Router é attivo, confermi ? Bene. :D
Che impostazioni hai nel primo PC (IP / Subnet / gateway / DNS) ?
Che IP ha il Router ?
Scusa se vado a piccoli passi, ma altrimenti temo di far + confusione che aiuto ;)
allora se apro stato conn. mi dà IP:192.168.0.2-subnet mask 255.255.255.0-gateway predefinito 192.168.0.1
allora se apro stato conn. mi dà IP:192.168.0.2-subnet mask 255.255.255.0-gateway predefinito 192.168.0.1
OK, questi sono fissi o vengono da "Ottieni automaticamente ... etc. etc." ?
In ogni caso, sul 2° PC devi avere qlcs di simile, deve cambiare solo l'IP che deve essere del tipo 192.168.0.x con x => 3 :cool:
Puoi provare a metterlo fisso. Ricordati anche i DNS, metti quelli del provider oppure di nuovo 192.168.0.1 che é l'IP del Router ! ;)
Proverò tutto domani ciao ti ringrazio della pazienza ;)
:muro: :muro: :muro: :muro:
:muro: :muro: :muro: :muro: :confused:
:confused:
uelila' non funziona un bel niente ho cambiato è ricambiato impostazioni ma niente ho provato a staccare ache il 1°pc è lasciare il 2°pc ma non riesco a collegarmi,ogni volta che apro il browser di internet è digitio il 192.168.0.1 mi dice che non c'è il collegamento
OK, partiamo dall'inizio ;)
Vai un pò sul PC che non si collega,
- apri una finestra DOS
- digita ipconfig /all --> Invio
- riportaci con esattezza la risposta (puoi usare il copia / incolla, anche se é un pò diverso da una finestra Window)
Mi interessano IP / Subnet / Gateway / DHCP / DNS
IP 192.168.0.3/SUBNET 255.255.255.0/GATEWAY192.168.0.1/DHCP -abilitato/DNS 192.168.0.1 :cry:
IP 192.168.0.3/SUBNET 255.255.255.0/GATEWAY192.168.0.1/DHCP -abilitato/DNS 192.68.0.1 :cry:
Mi pare tutto a posto :cool:
Riesci a pingare il router ?
Se x caso non lo sapessi: ;)
Sempre da finestra DOS: ping 192.168.0.1 --> Invio
P.S. Oooops, mi correggo :eek:
Intendevi DNS 192.168.0.1 , vero ?
cosa vuoi dire con pingare il router :eek:
cosa vuoi dire con pingare il router :eek:
scusa non avevo letto bene il post...
l'ho editato mentre chiedevi ... ;)
cosa devo vedere l'ho fatto con il 1°pc il 2°pc non posso accedere in camera visto l'ora...
Se x caso non lo sapessi: ;)
Sempre da finestra DOS: ping 192.168.0.1 --> Invio
P.S. Oooops, mi correggo :eek:
Intendevi DNS 192.168.0.1 , vero ?si 168
cosa devo vedere l'ho fatto con il 1°pc il 2°pc non posso accedere in camera visto l'ora...
Ti dovrebbe dare i tempi in millisecondi della risposta.
Se invece ti da :
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
vuol dire che qlcs non va nel collegamento.
Ci risentiamo quando potrai provare.
o.k grazie domani lo farò è ti dirò come è andata...grazie della pazienza
Ti dovrebbe dare i tempi in millisecondi della risposta.
Se invece ti da :
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
Richiesta scaduta.
vuol dire che qlcs non va nel collegamento.
Ci risentiamo quando potrai provare.
Fatto tutto ok ma non riesco a navigare,mi dà i tempi di risposta in millesimi ed altri dati ma di navigare non ne vuole sapere,volevo chiderti quando apro la pagina di internet digito l'indirizzi ip del router,sto sbagliando o e giusto?
Fatto tutto ok ma non riesco a navigare,mi dà i tempi di risposta in millesimi ed altri dati ma di navigare non ne vuole sapere,volevo chiderti quando apro la pagina di internet digito l'indirizzi ip del router,sto sbagliando o e giusto?
Per lo meno sappiamo che PC e Router si vedono, quindi a livello HW (porta del Router / cavo / scheda del PC) dovrebbe essere tutto a posto :D
Per entrare nella config del router digiti negli indirizzi del browser http://192.168.0.1/.
Del resto, fai già così dal PC che naviga, no ?
Piuttosto, come browser utilizzi IE ?
In tal caso, ti sei ricordato, in Strumenti --> Opzioni Internet --> Connessioni di impostare "Non utilizzare mai connessioni remote" ?
Altra verifica: anche il PC che naviga ha, nelle proprietà TCP/IP della connessione di rete, il DNS 192.168.0.1 ?
Per lo meno sappiamo che PC e Router si vedono, quindi a livello HW (porta del Router / cavo / scheda del PC) dovrebbe essere tutto a posto :D
Per entrare nella config del router digiti negli indirizzi del browser http://192.168.0.1/.
Del resto, fai già così dal PC che naviga, no ?
Piuttosto, come browser utilizzi IE ?
In tal caso, ti sei ricordato, in Strumenti --> Opzioni Internet --> Connessioni di impostare "Non utilizzare mai connessioni remote" ?
Altra verifica: anche il PC che naviga ha, nelle proprietà TCP/IP della connessione di rete, il DNS 192.168.0.1 ?
si digito http://192.168.0.1/ sia col 1° che col 2°,solo che col 2°non và :mad: come browser uso firefox col 1° col 2° IE il resto resto lo fatto il DNS ho provato sia 192.168.0.1 che quello dell'operatore ma niente da fare..... :confused: :confused:
:confused: :confused: :confused:
La cosa é veramente curiosa ... e fastidiosa !!!
Dal lato hardware:
La spia del router relativa al PC n°2 (quel che non naviga) é fissa o segue a lampeggiare ?
Si comporta nello stesso modo su qualunque rj-45 del router lo colleghi ?
Riesci a fare un ping sull'altro PC (ping 192.168.0.2), e che tempi ti da ?
Dal lato sw:
sicuro che non c'é attivato il fw nel router, con qualche regola che permette solo a 192.168.0.2 di vedere il web ?
Oppure hai attivato una restrizione di banda sulla presa che usi ?
Non hai mica qlc firewall sw nel PC n°2 (tipo Zone Alarm, o Kerio o Sygate, oppure quello di WinXP ?
Al momento ho finito le idee ... :sob:
:confused: :confused: :confused:
La cosa é veramente curiosa ... e fastidiosa !!!
Dal lato hardware:
La spia del router relativa al PC n°2 (quel che non naviga) é fissa o segue a lampeggiare ?
Si comporta nello stesso modo su qualunque rj-45 del router lo colleghi ?
Riesci a fare un ping sull'altro PC (ping 192.168.0.2), e che tempi ti da ?
Dal lato sw:
sicuro che non c'é attivato il fw nel router, con qualche regola che permette solo a 192.168.0.2 di vedere il web ?
Oppure hai attivato una restrizione di banda sulla presa che usi ?
Non hai mica qlc firewall sw nel PC n°2 (tipo Zone Alarm, o Kerio o Sygate, oppure quello di WinXP ?
Al momento ho finito le idee ... :sob:
La spia del router del 2°pc continua a lampeggiare,anche cambiando le prese rj-45 il ping l'ho fatto ed è tutto O.K ,l'unico firewall che ho è quello di SP2,ma l'ho mantato solo ieri sera x vedere cosa succedeva(non è successo niente),forse era meglio se prendevo un modem con attacco USB+LAN,ma forse non avrei potuto usare i 2 pc contemporaneamente.....ma che ca.... :help: :help:
L'unica cosa che capisco dalle tue prove é che il problema é sicuramente nel 2° PC, dato che tutte le prese del router si comportano allo stesso modo. Curiosamente, i led lampeggianti indicano che c'é trasmissione di dati, ma se é continua, sin da quando attacchi il cavo, c'é qlcs che non va ...
Possibile che sul PC manchi qualche servizio necessario ad IE ?
Ultima risorsa: prova ad installare FF 1.5 anche sul 2° PC ...
E, giusto per sapere, anche se non dovrebbe avere a che fare: tra loro i 2 PC si vedono e possono scambiare files ?
L'unica cosa che capisco dalle tue prove é che il problema é sicuramente nel 2° PC, dato che tutte le prese del router si comportano allo stesso modo. Curiosamente, i led lampeggianti indicano che c'é trasmissione di dati, ma se é continua, sin da quando attacchi il cavo, c'é qlcs che non va ...
Possibile che sul PC manchi qualche servizio necessario ad IE ?
Ultima risorsa: prova ad installare FF 1.5 anche sul 2° PC ...
E, giusto per sapere, anche se non dovrebbe avere a che fare: tra loro i 2 PC si vedono e possono scambiare files ?
Non ho ancora provato a scambiare dei file tra pc,ma mi sembra na cosa assurda che devo avere 2 browser :eek: uguali....ma proverò anche questa risorsa,meglio provarle tutte ;)
Non ho ancora provato a scambiare dei file tra pc,ma mi sembra na cosa assurda che devo avere 2 browser :eek: uguali....ma proverò anche questa risorsa,meglio provarle tutte ;)
No, non é che "devi" avere 2 browser uguali, ci mancherebbe, é un modo x controllare se per qlc ragione l'IE del PC che non naviga ha qualche inghippo.
Se lo disinstalli completamente, ripulisci il registro e lo reinstalli con le sue patch, fai lo stesso tipo di verifica ...
Voglio chiarire che le cose che ti suggerisco sono più per individuare con precisione dove sta il problema, che per darti una soluzione, che si potrà decidere quando si capirà con chiarezza cos'é che non funzia ...
x es., lo scambio di files fra i due PC aiuta ad essere sicuri che la scheda di rete fa il suo mestiere del tutto: é vero che il ping funziona (a proposito, hai provato a fare un ping su un sito web, che so per es. ping www.hwupgrade.it ;) che é pittosto veloce :D ) ma il fatto che il LED del Router continui a lampeggiare senza traffico visibile mi lascia alquanto perplesso ... :wtf:
No, non é che "devi" avere 2 browser uguali, ci mancherebbe, é un modo x controllare se per qlc ragione l'IE del PC che non naviga ha qualche inghippo.
Se lo disinstalli completamente, ripulisci il registro e lo reinstalli con le sue patch, fai lo stesso tipo di verifica ...
Voglio chiarire che le cose che ti suggerisco sono più per individuare con precisione dove sta il problema, che per darti una soluzione, che si potrà decidere quando si capirà con chiarezza cos'é che non funzia ...
x es., lo scambio di files fra i due PC aiuta ad essere sicuri che la scheda di rete fa il suo mestiere del tutto: é vero che il ping funziona (a proposito, hai provato a fare un ping su un sito web, che so per es. ping www.hwupgrade.it ;) che é pittosto veloce :D ) ma il fatto che il LED del Router continui a lampeggiare senza traffico visibile mi lascia alquanto perplesso ... :wtf:
Fatto il ping su sito positivo :muro: :muro: :muro:
Fatto il ping su sito positivo :muro: :muro: :muro:
Benone :sofico:
Questo vuol dire che il PC ha accesso al web ! :cool:
Probabilmente hai qualche problema in IE, o in Windows. :rolleyes:
Provare FF oppure a reinstallare IE mi pare + che mai opportuno.
Benone :sofico:
Questo vuol dire che il PC ha accesso al web ! :cool:
Probabilmente hai qualche problema in IE, o in Windows. :rolleyes:
Provare FF oppure a reinstallare IE mi pare + che mai opportuno.Ho ins. FF ho provato a navigare ma niente,poi ho fatto il ping prima sul 1°pc tutto O.K poi fatto sul 2°pc niente risultato negativo,mentre se lo faccio col 192.168.0.3 c'è lo scambio dati ma la pagina non me la dà :cry: :cry:
Mmmm ... sono a corto di idee :(
.. a meno della drastica format C:\ :eek:
huuu........., (pc2°)lo appena fatto x avere il pc pulito ma un caz... di niente... :mbe: :boh: :boh:
huuu........., (pc2°)lo appena fatto x avere il pc pulito ma un caz... di niente... :mbe: :boh: :boh:
Fammi capire, non navigavi né prima né dopo il formattone generale ?
Fammi capire, non navigavi né prima né dopo il formattone generale ?
ESATTOOO.........
Ricapitoliamo la situazione:
Router NETGEAR DG834 collegato con cavi Ethernet a 2 PC
IP del Router 192.168.0.1 - subnet 255.255.255.0
Il primo PC con IP 192.168.0.2 naviga senza problemi.
Il 2° PC invece:
- é stato appena formattato, ma sia prima che dopo non riesce a navigare.
- sono installati sia Internet Explorer che FireFox, nessuno dei due naviga.
- non sono installati firewall sw
- IP fisso: 192.168.0.3 - subnet 255.255.255.0 - gateway 192.168.0.1 - DNS 192.168.0.1 (analogamente al primo PC)
- il 2° PC pinga correttamente sia il router, sia il 1° PC, sia siti Internet esterni alla LAN
- La spia del Router relativa a tale PC lampeggia continuamente, non si capisce se c'é traffico di dati e di che tipo.
Non mi é chiaro:
- se il firewall del router é attivo (ma siccome il 1° PC naviga, dovrebbe essere ininfluente)
- se nel router ci possono essere impostazioni che permettono ad un certo IP di navigare ed agli altri no
- se i due PC si vedono e scambiano files (anche se ha poco a che fare con la navigazione Internet)
Questo é quanto ho inteso sinora, se qlcs non é giusto, rettifica.
A questo punto forse sarebbe il caso che mandassi un pvt ai mod del forum, x es a wgator, chiedendo il loro aiuto ...
Io proprio non ho altre idee :nono:
Ricapitoliamo la situazione:
Router NETGEAR DG834 collegato con cavi Ethernet a 2 PC
IP del Router 192.168.0.1 - subnet 255.255.255.0
Il primo PC con IP 192.168.0.2 naviga senza problemi.
Il 2° PC invece:
- é stato appena formattato, ma sia prima che dopo non riesce a navigare.
- sono installati sia Internet Explorer che FireFox, nessuno dei due naviga.
- non sono installati firewall sw
- IP fisso: 192.168.0.3 - subnet 255.255.255.0 - gateway 192.168.0.1 - DNS 192.168.0.1 (analogamente al primo PC)
- il 2° PC pinga correttamente sia il router, sia il 1° PC, sia siti Internet esterni alla LAN
- La spia del Router relativa a tale PC lampeggia continuamente, non si capisce se c'é traffico di dati e di che tipo.
Non mi é chiaro:
- se il firewall del router é attivo (ma siccome il 1° PC naviga, dovrebbe essere ininfluente)
- se nel router ci possono essere impostazioni che permettono ad un certo IP di navigare ed agli altri no
- se i due PC si vedono e scambiano files (anche se ha poco a che fare con la navigazione Internet)
Questo é quanto ho inteso sinora, se qlcs non é giusto, rettifica.
A questo punto forse sarebbe il caso che mandassi un pvt ai mod del forum, x es a wgator, chiedendo il loro aiuto...
Io proprio non ho altre idee :nono:
Tutto esatto tranne che col 2°pc se pingo un sito esterno non và...
Tutto esatto tranne che col 2°pc se pingo un sito esterno non và...Mi autoquoto.....il 2°pc facendo il ping<192.168.0.2> non vede il 1°pc,ne un sito esterno è neanche il 192.168.0.1 mi dà che c'è risposta solo col 192.168.0.3(che poi sarebbe il 2°pc) :confused: :confused: :confused:
Tutto esatto tranne che col 2°pc se pingo un sito esterno non và...
Allora é completamente diverso ! :eek:
Da questa risposta:
Fatto il ping su sito positivo :muro: :muro: :muro: avevo dedotto il contrario .. :rolleyes:
A questo punto mi pare utile controllare se almeno i due PC si vedono e scambiano files, per escludere malfunzionamenti della scheda di rete.
Se va, un'altra prova istruttiva potrebbe essere collegare i 2 PC con cavo cross e provare a condividere la connessione.
Di nuovo, non é che sia la soluzione, ma una prova x capire se il probl sta nel PC n°2 o nei settaggi del Router.
Mi autoquoto.....il 2°pc facendo il ping<192.168.0.2> non vede il 1°pc,ne un sito esterno è neanche il 192.168.0.1 mi dà che c'è risposta solo col 192.168.0.3(che poi sarebbe il 2°pc) :confused: :confused: :confused:
Evidentemente non ti ho proprio capito :nono:
Quindi il ping dal 2° PC non va proprio (il fatto che vada su se stesso vuol dire pochino ...)
A questo punto a maggior ragione proverei a collegare i 2 PC tra loro con cavo cross: se non si pingano manco così hai sicuramente un problema di scheda di rete o delle sue impostazioni ...
Allora ho fatto ancora delle prove,ho staccato il cavo eth.. de 1°pc lasciando solo il 2°pc collegato ho messo gli stessi parametri del 1°pc cambiado come al solito l'ip....ma non è successo niente la spia lampeggia sempre,ho fatto il ping con cavo diretto pc+pc si vedono a vicenda....arrivato a sto punto mi viene voglia di arrendermi come il mio avatar :ncomment: :ncomment: :ncomment: :incazzed:
ho fatto il ping con cavo diretto pc+pc si vedono a vicenda....
Chiarisci meglio: vuoi dire che il ping da risultato normale, o che scambi files ?
Prova x prova, tanto vale che colleghi il 2° PC al router al posto del 1° usando le stesse impostazioni, incluso l'IP
Già fatto :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
... e non va, credo di capire :(
Lo scambio di file collegandosi col cavo cross va ?
non sono un esperto (infatti pure io ho i miei porci problemi) però consiglierei di fare prima una prova del seguente tipo:
colleghi il 2° pc singolarmente alla rete per vedere se non ha di per se qualche problema... se non va in rete vuol dire che c'è un danno a livello hardware o software.
se invece funge, il problema è di carattere software e va ricercato nell'abilitazione di qualche servizio.
mbò poi non so io ho una situazione analoga alla tua che mi sta facendo letteralmente sclerare anche se credo sia molto più semplice dato che non presenta ruter O_o
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1168100
buona fortuna anche a te :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.