View Full Version : Ennesimo dramma x la mia linea -.-
allora
dopo che spostandosi gia' di 3m a casa mia il segnale wi-fi muore inspiegabilmente, ho chiamato gli elettricisti per cablarmi con un cavo classe5(ethernet normale) la casa.
risultati attuali... ho cavi ovunque e non ne va uno...
la rete è la seguente:
adsl alice business -> router+wifi -> ethernet -> swith d-link 8porte nuovo appena comprato
-> 3 cavi per i 3pc vicini al router, insomma nella stanza in cui mi trovo ora
-> 2 cavi, 1 x il salotto, 1 x la mia camera, che uscendo dal router entrano nel muro, fanno un po' di giri ed escono dove devono uscire.
dallo switch non si accende nemmeno il led di dove sono inseriti questi ultimi 2 cavi, e qualsiasi cosa io colleghi alla fine del cavo, non vede rete.
i cavi mi assicurano essere ben schermati e fatti bene
quali sono i problemi possibili???
Se i 3 cavi corti invece funzionano, per gli altri 2 direi:
a) Cavi con lunghezza superiore a 100 mt ! :eek: :eek: (possibile ? :confused: )
b) prese e/o spinotti mal collegati
c) cavi molto maltrattati nella posa
d) cavi mediamente lunghi e non schermati posati nelle canaline della corrente
Prova comunque, con i cavi corti che funzionano, ad utilizzare una ad una tutte le porte dello switch x essere sicuro almeno da quel lato. ;)
E ... per il segnale Wi-Fi che muore dopo 3 mt, probabilmente hai parecchi disturbi e campi elettromagnetici :eek: (oppure apparecchi Wi.Fi della mutua ... :p )
Se i 3 cavi corti invece funzionano, per gli altri 2 direi:
a) Cavi con lunghezza superiore a 100 mt ! :eek: :eek: (possibile ? :confused: )
b) prese e/o spinotti mal collegati
c) cavi molto maltrattati nella posa
d) cavi mediamente lunghi e non schermati posati nelle canaline della corrente
Prova comunque, con i cavi corti che funzionano, ad utilizzare una ad una tutte le porte dello switch x essere sicuro almeno da quel lato. ;)
E ... per il segnale Wi-Fi che muore dopo 3 mt, probabilmente hai parecchi disturbi e campi elettromagnetici :eek: (oppure apparecchi Wi.Fi della mutua ... :p )
a) no
b) puo' essere
riguardo ai colori dei cavi, l'elettricista ha insistito che non sono importanti i colori, ma conta solo che alla partenza e all'arrivo i colori coincidano. confermate?
c) puo' essere
d) sono schermati
x il wifi, nessuno si spiega come mai, probabilmente sono i muri e i soffitti... se almeno la lan andasse me ne sbatto del wifi cmq
a)
riguardo ai colori dei cavi, l'elettricista ha insistito che non sono importanti i colori, ma conta solo che alla partenza e all'arrivo i colori coincidano. confermate?
Ciao,
ti consiglio di cambiare elettricista :D perchè se ha fatto un'affermazione del genere, di reti non ci capisce nulla. Se non viene rispettata rigorosamente la successione dei colori, con cavi più lunghi di 3/4 metri non funziona più nulla :cry:
Stampagli una copia di questo e fai collegare gli spinotti come indicato: http://www.webalice.it/wgator/utp.gif
ho controllato i cavi e sono fatti cosi:
guardando tenendo il cavo col pezzetto di plastica x l'incastro dietro, puntati verso avanti(quindi col cavo verso di me diciamo)
1 è:
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / Verde
Blu
Bianco / Blu
Verde
Bianco / Marrone
Marrone
3 sono:
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / blue
Blu
Bianco / verde
Verde
Bianco / Marrone
Marrone
quindi sicuramente 1 coppia è identica, 1 no.
ma entrambe non vanno, forse perchè la soluzione unica funzionante è la prima e le altre 3 sono sempre e cmq sbagliate anche se coincidenti?
... b) puo' essere
No, non é vero. In effetti i colori non influiscono sul segnale, ma servono ad identificare le 4 coppie di cui é composto il cavo UTP / STP, ed ogni segnale ad alta frequenza deve camminare su una coppia non su due fili qualunque :eekk:
Quindi é opportuno che sia le prese a muro che gli spinotti siano cablati secondo lo standar EIA568A come é spiegato qui (http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm)
....d) sono schermati
Ma passano nelle canaline della corrente ? Questo non é raccomandabile ...
ho controllato i cavi e sono fatti cosi:
guardando tenendo il cavo col pezzetto di plastica x l'incastro dietro, puntati verso avanti(quindi col cavo verso di me diciamo)
1 è:
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / Verde
Blu
Bianco / Blu
Verde
Bianco / Marrone
Marrone
3 sono:
Bianco / arancio
Arancio
Bianco / blue
Blu
Bianco / verde
Verde
Bianco / Marrone
Marrone
quindi sicuramente 1 coppia è identica, 1 no.
ma entrambe non vanno, forse perchè la soluzione unica funzionante è la prima e le altre 3 sono sempre e cmq sbagliate anche se coincidenti?
Non ce n'è una giusta ! La distribuzione standard dei colori e delle coppie é fatta in modo da usare nel cavo le coppie opposte, con passi di binatura che sono numeri primi tra loro ! Coi connettori fatti come li hai tu, soprattutto i 3 uguali, é normale che non vada nulla ! :banned:
Ciao, la mia *mirabolante* esperienza di cavi di rete mi ha insegnato che un "elettricista comune" non è in grado di cablare correttamente un cavo di rete. Anche i cavi di rete da 5 euro del supermerceto sono migliori :muro:
Ovviamente lui aveva tutto il corredo di pinza , connettori, matassona di cavo da 80ohm, testerino RJ45 :O
Purtroppo neppure il suo "aiutante" che lavora per una nota catena di vendita di mobili x la casa qui in brianza (quindi non dovrebbe essere l'utlimo degli stupidi) è riuscito nell'impresa :muro:
Pertanto in attesa di conoscere un elettricista "abile ed arruolato" mi affido al supermercato o negozi che trattano cavi di rete :D
boston2058
23-03-2006, 21:43
Non è difficile crimpare un cavo di rete, avendo gli strumenti potresti farlo anche tu, basta seguire (soprattutto se il cavo dovrà essere lungo) come è gia stato detto lo standard nella successione dei colori dei fili...evidentemente erano degli elettricisti molto cani.Certa gente dovrebbe cambiare lavoro
Pertanto in attesa di conoscere un elettricista "abile ed arruolato" mi affido al supermercato o negozi che trattano cavi di rete :D
Esagerato !!! :sofico:
Cavo e connettori si comprano per pochi € dal rivenditore di materiale elettrico (x es. la mitica ex GBC :ave: ).
Il medesimo ti può fornire una pinza x "crimpare" i connettori rj-11 ed rj-45 di tipo "amatoriale" per circa 20 € : per fare al massimo una ventina di connettori in qualche anno é più che sufficiente ... ;) e ti permette di farti i cavi come vuoi.
Ciao,
non è difficile crimpare un cavo :p
http://www.webalice.it/wgator/temp/esempio.jpg
___
devo guardare la versiona a cavo DIRETTO giusto, non cross?
quindi entrambi i 2 estremi devono essere UGUALI, giusto?
Giustissimo ! :sofico:
Il cavo cross serve solo per collegamenti DIRETTI da PC a PC (senza hub / switch / etc.) :p
beh stamattina gli ho stampato tutto, speriamo che x quando torno a casa qualcosa funzioni
a) no
b) puo' essere
c) puo' essere
d) sono schermati
x il wifi, nessuno si spiega come mai, probabilmente sono i muri e i soffitti... se almeno la lan andasse me ne sbatto del wifi cmq
sicuro che fosse un elettricista e non un falegname???
perchè io conosco falegnami abili manualmente anche come elettricisti: ti posano casi, risolvono situazioni fisiche difficili ma se non gli spieghi le cose prima fanno dei numeri da circo equestre... per loro le schermature e le compatibilità non esistono :p
ora va tutto
come controllo la qualità del segnale?
l'unica è pingare da un estremo all'altro?
anche trasferendo un file di grosse dimensioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.