PDA

View Full Version : Ventola - Mi vibra persino il pavimento... help

Queennie
23-03-2006, 15:28
Ciao ragazzi da quando ho sostituito l'harddiks (ultra rumoroso perchè vecchiotto) non sento + rumori dell'hardisk ma della ventola il ceh mi fa inferocire ancor di + perchè è un rumore pazzesco che persino fa vibrare il pavimento e la scrivania (questo acnhe perchè ho il pc incastrato letteralmente nel mobiletto)

Cio' accade dopo circa 1h che il pc è acceso ma la cosa brutta è che si sente la ventola aumentare pazzescamente intensità e poi diminuire e fare così ogni 2 minuti circa...

Inoltre se smuovo fortemente il pc tutto si zittisce ma ahimé per 4-5 minuti... e poi ricomincia..

Allora il processore è un duron 600 (si lo so vecchiotto) e spero possiate aiutarmi a capire che tipo di ventola (non troppo onerosa) posso infilarci su... non voglio quelle con la luce o chissà quanto grosse in quanto lo spazio è limitato...

Secondo voi mi basta una ventola nuova di basso prezzo perchè questa è andata oppure ho bisogno di una ventola che possa dare maggiore "vento" sulla cpu per raffreddarla maggiormente?

Fatemi sapere dove le posso trovare... ciaoo

microcip
23-03-2006, 17:00
azzz a me l'unica cosa che fà vibrare la scrivania è la stampante che in max dpi ogni tanto tira delle cannonate....
comunque il problema delle vibrazioni se è la ventola sicuramente lo risolvi con una decina di euro (dai anche un occhiata nel thread in rilievo sulle ventole)
ps: hai provato a fare via la polvere che ha sulle ali????spesso la polvere ne riduce le prestazioni e ne aumenta il rumore certo che però far vibrare tutto il mobile...

Queennie
23-03-2006, 18:21
si si...
proverò a comprare una nuova ventola...

ho notato anche la temperatura del chip (dopo 5-6 ore ininterrotte di uso) a 63°c e (probabilmnetne) la sk madre a 114°c ma non so se questo valore è ralitivo alla sk madre...

Quindi quello che non capisoc e se la ventola fa rumore perchè va al massimo per raffreddare l'elevata temperatura oppure se la ventola (essendo vecchiotta come il resto del pc) è danneggiata per cui la cpu si surriscalda...

microcip
23-03-2006, 21:45
ma 114° mi sembrano mooooooolto strani si dovrebbe riavviare il tutto molto prima (magari sono i sensori che a lungo andare si sono sballati di molto)....
x la ventola non ti saprei dire ma comunque se vuoi andare sul sicurocon 20'/30€ al max ti compri ventola e dissy nuovi e sei sicuro che il procio non dico che sta fresco ma almeno ''tiepido'' :D