PDA

View Full Version : Overclock 830d,come?

Osvardo
23-03-2006, 15:18
Vorrei overcloccare l'830d almeno per farlo allineare in banda con memorie ddr2 a 533mhz.Che mi potete consigliare?
grazie

Luca Pitta
23-03-2006, 15:58
Vorrei overcloccare l'830d almeno per farlo allineare in banda con memorie ddr2 a 533mhz.Che mi potete consigliare?
grazie

Alza da bios la frequenza. Il mio ha il molti bloccato a 14 e credo anche il tuo. a default il mio gira 2800 Mhz cioè a 200 x 14. Il tuo default dovrebbe essere a 215 x14 = a 3010 Mhz. Portalo a 240 x 14 (3360Mhz) ma a piccoli passi e controlla sempre le temperature. questi scaldano un pò.

Pitta

Osvardo
23-03-2006, 16:09
Portandolo a 240 avrei un rapporto FSB : DRAM ad 1:1? Dovrei cambiare dissipatore prima di overcloccare? A che temperatura massima posso arrivare? Se dovesse rendersi stabile overcloccato,c'è rischio di accorciare la vita al processore?
Grazie

Luca Pitta
23-03-2006, 16:17
Portandolo a 240 avrei un rapporto FSB : DRAM ad 1:1? Dovrei cambiare dissipatore prima di overcloccare? A che temperatura massima posso arrivare? Se dovesse rendersi stabile overcloccato,c'è rischio di accorciare la vita al processore?
Grazie

Allora sarò breve, poi casomai questa sera ci si riscrive (ho un apuntamento di lavoro) cmq
fai così:
Rileva le temperature sotto sforzo (cioè al 100% delle due cpu) per circa un'ora e vediamo se occorre cambiare dissy.
Poi dopo cena ritorno on line e verifichiamo.
Ciao.

Pitta

ForeverBlue
23-03-2006, 16:40
a 266MHz di bus sei 1:1 con le ram.

se metti 266*11 hai 2930MHz di clock, un oc modesto che non dovrebbe richiedere dissy particolari ne overvolt. Così sei 1:1 con le ram,
poi sta a te aumentare fsb e molti per arrivare al massimo ottenibile, se vuoi...

Don Quitter
23-03-2006, 16:41
Alza da bios la frequenza. Il mio ha il molti bloccato a 14 e credo anche il tuo. a default il mio gira 2800 Mhz cioè a 200 x 14. Il tuo default dovrebbe essere a 215 x14 = a 3010 Mhz. Portalo a 240 x 14 (3360Mhz) ma a piccoli passi e controlla sempre le temperature. questi scaldano un pò.

Pitta

L 830 ha il moltiplicatore a 15 e la frequenza a 200.
Per l'autore del thread: c'è una sezione apposta per questo genere di richieste, chiedi al mod di spostarti.

Luca Pitta
23-03-2006, 17:49
Eh si in effetti la sezione OC sarebbe più indicata.

Pitta

peppecbr
23-03-2006, 18:14
a 266MHz di bus sei 1:1 con le ram.

se metti 266*11 hai 2930MHz di clock, un oc modesto che non dovrebbe richiedere dissy particolari ne overvolt. Così sei 1:1 con le ram,
poi sta a te aumentare fsb e molti per arrivare al massimo ottenibile, se vuoi...

lo prendi in giro??? :D non ha mica un amd col molti sboccato verso il basso ;)

Osvardo
23-03-2006, 20:07
Per l'autore del thread: c'è una sezione apposta per questo genere di richieste, chiedi al mod di spostarti.
Come devo fare?

tury80
23-03-2006, 20:33
comunque con le ddr2 devi salire in asincrono :sofico: ;)

Luca Pitta
23-03-2006, 21:35
Siamo fuori TH ma vediamo:
Di sicuro in generale un OC non allunga la vita dei processori, per il semplice motivo che aumentando il Mhz e spesso anche il v-core si alzano le temperature, l'unica vera bestia nera di qualsiasi processore. Adirittura se si rompe in garanzia, potrebbe invalidarla acnhe se è difficile riuscire a provarlo.

Gli Intel, di base, scaldano di più delgi AMD64 e diciamo che comunque sia in oc che non, è buona norma non superare i 60 - 63°C per questi proci.

Poi puoi anche superare questi limiti, ma si innesca in maiera più rilevante il fenomeno dell'elettromigrazione, che se vai a leggere nella sezione Overclok trovi tutte le spiegazioni anche quelle che sto postando ora.

Quindi, non è detto che DEVI cambiare il dissy, perchè tutto dipende dalle temperature di lavoro (ed intendo con il processore al 100%) diciamo che l'esperianza di tutti ha inseganto e provato che sopra un certo limite sei "costretto" a cambiarlo proprio per i limiti che i BOXED hanno. Spesso si migliorano le temperature anche con l'ausilio di una buona pasta termoconduttiva, e non per ultimo, una buona ventilazione del case e ordine nel posizionare i vari cavi e cavetti. Tieni conto che ormai quasi la totalità dei processori hanno le protezioni di sovrariscaldamento, che automaticamente spengono o riavviano il pc superate temperature di circa 80°C dipendentemente dalla marca e modello del procio.

Dopo tutta questa pizza di premessa, come ha detto prontamente il DON, il tuo procio a default gira a 3000 MHz (200 x 15). Per partire potresti tirare su la frequenza fino a 220 x 15 ottenendo 3300Mhz. Fai sempre piccoli passi mai tutto insieme e controlla SEMPRE le temperature. Poi provi ad abbassare le latenze della/e ram che aiutano e non poco nelle performance generali dell'intero sistema. Il limite è dato dal tipo e modelli di ram istallate.
Ricorda le temperature.
Per capire se l'overclock funziona (inteso nel senso di stabilità del sistema) devi spremerlo per ore con delle utiliy (che per altro trovi anche qui) che sono studiate appositamente per torchiare la macchina indicando eventuali errori di calcolo (perchè questo fanno). Una certa quantità di errori è segno di un cattivo OC, non tanto per le frequenze raggiunte ma per la stabilità del pc, come dicevo prima. Per esempio uno può raggiungere frequenze considerevoli di OC cioè oltre i 4000Mhz ma con pessimi risultati di stabilità. Quindi se un OC ti serve per far girare un pò più veloce il tutto, ma per un uso quotidiano, generalmente non conviene salire tanto.
Spero chi più esperto di me, e ce ne sono, possa intervenire per aggiungere o correggere eventuali inesattezze.

Pitta

Osvardo
23-03-2006, 22:05
Sei stato preciso e puntuale alle risposte. Ho appreso in generale come posso operare. Accetto il tuo consiglio di controllare meglio nella sezione overclock.
Grazie per tutti i consigli

Luca Pitta
23-03-2006, 22:12
Prego! ;)

Pitta

MikeleX800
23-03-2006, 22:21
io ho un pentium d 830 e è stabile ha 3.6ghz con un dissipatore coolmaster silent 3.8 ghz prova costa soltanto 19€

Osvardo
23-03-2006, 22:21
Di sicuro in generale un OC non allunga la vita dei processori, per il semplice motivo che aumentando il Mhz e spesso anche il v-core si alzano le temperature, l'unica vera bestia nera di qualsiasi processore.

Quando c'è bisogno di overvolt? le ram sono twinmos ddr2 533mhz!
Sul tuo hai cambiato dissipatore?Ho notato che lo ZALMAN è il migliore ma che dici di THERMALTAKE POLO 735 REV. 2 EXTREME 4 in 1? le temperature che ho notato quando l'ho fatto lavorare(ma non ho mai provato nessun programma che lo strizza al massimo come mi dicevi che testerò a breve) abbastanza, erano di poco superiori ai 60 gradi. In idle 40 45 gradi.

MikeleX800
23-03-2006, 22:25
con il coolmaster non mi supera i 65° sotto sforzo di norma sta ha 45°

Luca Pitta
23-03-2006, 22:40
Quando c'è bisogno di overvolt? le ram sono twinmos ddr2 533mhz!
Sul tuo hai cambiato dissipatore?Ho notato che lo ZALMAN è il migliore ma che dici di THERMALTAKE POLO 735 REV. 2 EXTREME 4 in 1? le temperature che ho notato quando l'ho fatto lavorare(ma non ho mai provato nessun programma che lo strizza al massimo come mi dicevi che testerò a breve) abbastanza, erano di poco superiori ai 60 gradi. In idle 40 45 gradi.

Sono unpò altine anche perchè quando lo porti a farsi guadagnare la pagnotta, le temperature avranno sicuramente ancora margine a salire.
Io personalmente sono un pò contrario a cambiare il dissi perchè ci sono casi (e non pochi) dove il milgiormanento è stato minimo (anche se costano poco, occorre smontare la MB e tutto il resto, che magari non a tutti piace)
Un pò di tempo fà un di questo forum, sichiama.......Jayd o qualcosa del genere, non ricordo, aveva un dissipatore da paura, e aveva le temperature come le tue se non peggio e senza oc. Gli intel, sopratutto i nostri, funzionano molto bene con il tubo aria in entrata. E' un modo molto semplice ed economico per far arrivare aria direttamente dall'esterno in modo quasi "forzata" sul dissi abbattendo le temperature di oltre 10°C.

Come nella mia firma, non supero i 57 - 58°C con tutto originale ma con il tubo. (ovviamente a full dopo ore).
Per l'over volt sul CPU io lo tengo a 1,3500V e non molla mai. Ora il tuo parte più alto del mio a default quindi dovresti provare a tirarlo giù un pochino e vedere se a parita di Mhz tiene bene. Considera che se il V-core è più basso risparmi in energia e in temperatura.
Per le tue ram non dovresti superare appunto i 533 per non andare in OC anche sulle ram, che se non sono da fanatici, ti si piantano.

Pitta

Osvardo
23-03-2006, 22:58
Sicuramente dovrò testarlo al meglio per capire le reali temperature di lavoro.Per smontare il dissy originale e metterne un altro non avrei problemi,ma da come dici c'è un considerevole abbattimento di temperatura con il tubo ad aria forzata sul procio.Solo che dovrei modificare il mio pannello del case...!Quindi la procedura ottimale per non avere un innalzamento sconsiderato di temperatura ed un aumento prestazionale è un compromesso tra un decremento di volt ed un aumento di fsb,dato il moltiplicatore bloccato!
Per le ram che ho io posso provare ad abbassargli le latenze? Di quanto pensi?

Sono unpò altine anche perchè quando lo porti a farsi guadagnare la pagnotta, le temperature avranno sicuramente ancora margine a salire.
Io personalmente sono un pò contrario a cambiare il dissi perchè ci sono casi (e non pochi) dove il milgiormanento è stato minimo (anche se costano poco, occorre smontare la MB e tutto il resto, che magari non a tutti piace)
Un pò di tempo fà un di questo forum, sichiama.......Jayd o qualcosa del genere, non ricordo, aveva un dissipatore da paura, e aveva le temperature come le tue se non peggio e senza oc. Gli intel, sopratutto i nostri, funzionano molto bene con il tubo aria in entrata. E' un modo molto semplice ed economico per far arrivare aria direttamente dall'esterno in modo quasi "forzata" sul dissi abbattendo le temperature di oltre 10°C.

Come nella mia firma, non supero i 57 - 58°C con tutto originale ma con il tubo. (ovviamente a full dopo ore).
Per l'over volt sul CPU io lo tengo a 1,3500V e non molla mai. Ora il tuo parte più alto del mio a default quindi dovresti provare a tirarlo giù un pochino e vedere se a parita di Mhz tiene bene. Considera che se il V-core è più basso risparmi in energia e in temperatura.
Per le tue ram non dovresti superare appunto i 533 per non andare in OC anche sulle ram, che se non sono da fanatici, ti si piantano.

Pitta

MikeleX800
23-03-2006, 23:00
per quanto ho capito lui ha un 830 d e tu hai un 820 d per cui è normale che parta ad 3.0 di defult.
comunque per OC il processore sulle vostre schede madri sul bios esiste un modo veloce di overcloccare il processore usando il JumperFree sul BIOS usate la percentuale che volete ma non superate il 20% per non rischiare l'instabilità dell'intero sistema

Osvardo
23-03-2006, 23:09
per quanto ho capito lui ha un 830 d e tu hai un 820 d per cui è normale che parta ad 3.0 di defult.
comunque per OC il processore sulle vostre schede madri sul bios esiste un modo veloce di overcloccare il processore usando il JumperFree sul BIOS usate la percentuale che volete ma non superate il 20% per non rischiare l'instabilità dell'intero sistema

Si l'ho notato sul bios!con un 20% in più a che fsb lo porta?

Don Quitter
23-03-2006, 23:15
lo prendi in giro??? :D non ha mica un amd col molti sboccato verso il basso ;)

In realtà si può mettere anche a 14 il moltiplicatore. Basta impostare da bios lo speedstep fisso al minimo.

Luca Pitta
23-03-2006, 23:16
Certo il molti è bloccato sul mio a 14 e sul tuo a 15.
E' giusto come dice MikeleX800 da bios su JuperFree con l'opzione manual che ti consente di alzare di un 1Mhz a volta.
Per il limite di 3300 per il mio è dovuto alle temperature che non le tenevo più. Sono cmq arrivato con stabilità 260 x 14 =3640Mhz fa faceva caldino.

Per quanto riguarda il tubo, io ho forato direttamente la portella, ci ho messo una ventola coolamster da 6 € e un tubo di cartoncino. :eek: (mai sono uno casinista per certe cose) In vendita vendono i tubi gia fatti e le portelle già forate e quindi il lavoro si facilità. Cmq libero di provare altre soluzione che di sicuro migliorano sempre le temprature.
Le ram quando raggiungi latenze veramente basse che escono dai margini dei chip, ti si pianta e va in crash. A quel punto sei arrivato. Considera che se alzi le frequenze della ram (anche in asincrono) le latenze si alzano. Con la cpu a default avrai latenze che ti tengono e che a 3300 Mhz non ti tengono più.
Ora vada a nanna che domani alle 6:00 sono in macchina.
buona notte.

Pitta

MikeleX800
23-03-2006, 23:17
Se Fossi in te se puoi passa ad un Pentium D della Famiglia 900 sono molto più veloci io lo cambiato deve arrivare a poco

FBS mi arriva con il processore ad 3.60 1066Mhz

MikeleX800
23-03-2006, 23:24
io lo portato al massimo del clock interno massimo cioè 3.8Ghz ma ho subito Bruciato un alimentatore da 500Wat Dul Fan percui non azzardatevi semmai ad aumentare le frequenza sopra il 3.64Gz per non rischiare l'alimentatore o peggio il processore

LO dico per voi

Don Quitter
23-03-2006, 23:31
Io personalmente sono un pò contrario a cambiare il dissi

Basta mettere un dissi veramente valido, tipo un Big Typhoon, e ti troverai a non superare mai i 50° anche overclockando di brutto.

OverClocK79®
23-03-2006, 23:38
sposto nella sezione OC
duretta impostarlo a 1066 cmq
salvo raffreddarlo pesantemente

BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Luca Pitta
24-03-2006, 08:23
io lo portato al massimo del clock interno massimo cioè 3.8Ghz ma ho subito Bruciato un alimentatore da 500Wat Dul Fan percui non azzardatevi semmai ad aumentare le frequenza sopra il 3.64Gz per non rischiare l'alimentatore o peggio il processore

LO dico per voi

Ok,ma non è in automatico questa cosa che ti è capitata. E' anche normale che con OC pesanti o cmq di una certa entità, occorre prendere alimentatori più potenti e di marca.

Pitta

Luca Pitta
24-03-2006, 08:29
Basta mettere un dissi veramente valido, tipo un Big Typhoon, e ti troverai a non superare mai i 50° anche overclockando di brutto.

Ottimo veramente, vediamo che cosa vuole ottenere dal suo procio. Se non sale tanto credo, ma è la mia opinone, non vale la pena.
Cmq, come dissy, e molto grosso?

Pitta

Don Quitter
24-03-2006, 11:25
Ottimo veramente, vediamo che cosa vuole ottenere dal suo procio. Se non sale tanto credo, ma è la mia opinone, non vale la pena.
Cmq, come dissy, e molto grosso?

Pitta

E' parecchio grosso e pesante, ma raffredda veramente bene.

Don Quitter
24-03-2006, 11:26

LO dico per voi

Sei stato fortunato, overclockare con un alimetatore di sottomarca è molto pericoloso.

MikeleX800
24-03-2006, 13:56
lo so ma in più avevo la X1900XTX overcloccata e alla fine ho dovuto comprare un ENERMAX LIBERTY 620W 160€

Luca Pitta
24-03-2006, 14:16
E' parecchio grosso e pesante, ma raffredda veramente bene.

Confermi le mie impressioni che ho avuto dalle foto trovate in rete.

Chissà magari per l'estate ci passo pure io da lì. Vedremo... ;)

Pitta

Osvardo
25-03-2006, 09:20
Quali programmi e bench più attendibili per testare procio e memorie?
Grazie

Don Quitter
25-03-2006, 11:01
Super pi e prime per il procio, gold mem per le memorie.

Osvardo
26-03-2006, 15:29
Utilizzando programma editing video che sfruttava la cpu a pieno carico per un ora e più ho rilevato una temperatura al max 68 gradi con pc probe. Ha lavorato impeccabilmente ed appena terminato il lavoro è tornata in temperature + o - di 40-45 gradi.Nessun problema di instabilità mentre lavorava,ossia era possibile utilizzare anche altre risorse senza problemi. Come sono queste temperature? Sicuramente anche con un leggero overclock abbatterei il muro di 68/70 gradi! Sono in procinto cmq di dotarmi di dissipatori per cpu più performanti dell'originale.Quale con miglior prezzo/qualità? Ho inoltre letto pareri discordanti sull'AIR DUCT da montare sul pannello laterale con ventola,ossia che a volte si ricontrano notevoli abbassamenti di temperature,a volte no. Che ne dite?
Ciao

Don Quitter
26-03-2006, 20:05
Le tue temperature sono alte, non hai margine di overclock. Un air duct aiuterebbe, ancora meglio un buon dissi, io consiglio il Big Typhoon.

Luca Pitta
27-03-2006, 13:05
Utilizzando programma editing video che sfruttava la cpu a pieno carico per un ora e più ho rilevato una temperatura al max 68 gradi con pc probe. Ha lavorato impeccabilmente ed appena terminato il lavoro è tornata in temperature + o - di 40-45 gradi.Nessun problema di instabilità mentre lavorava,ossia era possibile utilizzare anche altre risorse senza problemi. Come sono queste temperature? Sicuramente anche con un leggero overclock abbatterei il muro di 68/70 gradi! Sono in procinto cmq di dotarmi di dissipatori per cpu più performanti dell'originale.Quale con miglior prezzo/qualità? Ho inoltre letto pareri discordanti sull'AIR DUCT da montare sul pannello laterale con ventola,ossia che a volte si ricontrano notevoli abbassamenti di temperature,a volte no. Che ne dite?
Ciao

Sul tubo, recuperi 10° C certi: chi ha incertezze probabilmente non l'ha mai provato. Poi se ci piazzi anche il dissy che ti ha consigliato il DON puoi andare dove vuoi.

Domenica ho fatto alcune piccole prove e ho voluto tirarlo su fino a 3640Mhz (260x14) e le temp. non hanno superato mai, i 62°C Con dissi originale e tubo ovviamente. Questo ti da l'idea di come funzioni il tubo con pasta originale.
Cmq non superare i 65°C in uso quotidiano; non che si rompa, ma è vivamente sconsigniato stare sempre su quelle temp.
Pitta
Con quelle temperature non puoi fare nessun OC perchè sei già a tappo.

Pitta

Osvardo
27-03-2006, 14:02
Sul tubo, recuperi 10° C certi: chi ha incertezze probabilmente non l'ha mai provato.
Avrei intenzione di fabbricarmi da solo il pannello con il tubo. Hai qualche consiglio a riguardo,o qualche recensione da cui prender spunto,su che distanza dal dissipatore cpu deve essere e che diametro dovrebbe avere?

Domenica ho fatto alcune piccole prove e ho voluto tirarlo su fino a 3640Mhz (260x14) e le temp. non hanno superato mai, i 62°C Con dissi originale e tubo ovviamente.
Pitta

La temperatura da 62 l'hai registrata a pieno carico?

Questo ti da l'idea di come funzioni il tubo con pasta originale.

L'air duct l'hai aggiunto o ne era gia dotato il case?

AIR DUCT

C'è qualche kit consigliabile?

Luca Pitta
27-03-2006, 14:11
Allora le temperature era in Full. Anche se poi ho dovuto scendere perchè era instabile ma per altri motivi. Se leggi la mia firma a 3300 a full dopo ore al 100% non supera mai i 57 - 58°C

Per quanto riguarda il tubo, e non rindere, l'ho fatto di cartoncino e l'ho fatto dello stesso diametro della ventola posta sulla portella (80 x 80). L'ho appoggiato fino alle tre asticelle orrinzontali del ventilatore del processore (così sei sicuro che no ferma la ventola. ora vorrei farlo con del tubo in plastica grigio (reauh) da 80 per farlo più definitivo. Per quelli già fatti prova sui negozi on line C*L oppure su B*W.it dovresti trovarli nelle sezioni accessori o dissipatori. Il foro sulla portella l'ho fatto io con un seghetto alternativo. Anche qui vendono le portelle gia preforate ma non conosco se sono veramente in asse con il dissipatore.
Dai prova e vedrai che i risultati si vedranno.

Pitta