PDA

View Full Version : PROBLEMI CON EXCEL


Chilea
23-03-2006, 13:06
ragazzi mi vedo costretto a tornare su un problema che continua ad assillarmi. Nel recente passato avevo già scritto su questo forum a tal riguardo

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=971446

In quella sede ponevo la mia attenzione su possibili problemi wireless che ora mi sentirei di escludere.
Ricapitoliamo: di cosa si tratta?
Ho un file excel a cui tengo molto (circa 13 anni di dati alimentati quasi giornalmente). In forza di ciò mi preoccupo di effettuare il backup con sistematicità.
E' un lavoro excel (cartella con circa 30 fogli) contenente diverse macro (relativamente semplici) che si sviluppa in circa 6/MB.
Il problema che continua a tormentarmi è che dopo aver copiato il file su diversi tipo di unità (hard disk esterno USB, hard disk esterno collegato wireless, "pen" usb, hard disk interno) il successivo tentativo di aprirlo mi da come esito "file illegibile" ed il tentativo di recupero di excel (2003 SP2) da risultati davvero insoddisfacenti.
Questo problema (grazie al cielo) non si presenta sempre o con una particolare modalità/frequenza. Non interessa, per esempio, sempre le stesse periferiche (ho avuto per esempio tale nefasto esito copiando il file dal disco c al..... desktop!!).

Non solo. Prima di copiarlo su altra unità, una volta salvato ho provato a riaprirlo per verificarne l'integrità. Sempre tutto ok! Il problema sorge (sembra sorgere) solo in fase di copia su altra periferica.

Le ho pensate tutte:
1 - ho cambiato (e anche tolto) l'antivirus (prima Norton ora AVG free);
2 - la protezione delle macro in excel è "bassa";
3 - ho cambiato ma anche tolto l'anti malware (Search &b Destroy e/o Ewido);
4 - la memoria installata è pari a 1 gb ed il file di swap è pari a 1,5 gb (ho ipotizzato chissà quali problemi di ram ma nessuna altra applicazione o copia file, anche più grande, mi da alcun problemi).

Excel non mi da assolutamente problemi con altri lavori (ad onor del vero meno"pesanti").
Siete a conoscenza di qualche problema, qualche "buco" che interessi excel?
Gradirei davvero un aiuto dato che questo problema che si presenta, per così dire, con frequenza "random", mi sta stressando e mi fa temere la perdita dei dati (per esempio sovrascrivendo malaguratamente con la copia "danneggiata" sulle copie integre del file disponibili su altre periferiche).

Grazie anticipate

Bye