PDA

View Full Version : CIRCUITO PER FAR LAMPEGGIARE UN NEON A RITMO DI MUSICA...MI DATE 1 MANO??

Dani88
23-03-2006, 12:55
ciao a tutti :D allora qualche settimana fa ho comprato un neon blu (pagato pochissimo 6€). Ora volevo farlo lampeggiare a ritmo di musica, ma non so come fare...un mio amico mi ha dato il link di un sito
http://www.gitalsite.com/elettronica/soundlight_2.htm
dove c'è questo schema. Ora io di elettronica ne capisco poco :( ..mi potete aiutare?? Per esempio di quali componenti ho bisogno??:help: :help:
http://img96.imageshack.us/img96/8457/modsoundlight0jr.jpg

Wolve666
23-03-2006, 13:13
se leggi bene nel sito c'è anke lo schema dei componenti e della loro disposizione...fidati ankio ho usato quel sito e mi son trovato divinamente,solo ke occhio...devi stare attento xkè spesso il disegno nn è completo nei dettagli rispetto allo schema elettrico....cmq in quello schema ke hai postato c'è la descrizione di tt i componenti ke ti servono....basta ke vai in un negozio di componenti elettronici, gli fai vedere i componenti e lo schema e loro ti dan tutto...almeno io ho fatto cosi!

Dani88
23-03-2006, 13:45
allora dalla pagina del link sopra, ho cliccato sul collegamento "Soundlight" che mi porta ad un altra pagina. Però questo sembra un altra cosa...mi pare di capire che sia solo un alimentatore da usare in auto...tu cosa ne dici??
qui c'è la pag alla quale arrivi cliccando sul link...
http://www.gitalsite.com/elettronica/soundlight.htm

fabri00
23-03-2006, 14:07
Mi sembra ci sia un po' di confusione.

La descrizione dello schema elettrico del link NON è riferita al circuito postato qui sopra; sono due cose completamente diverse.

Poi, i circuiti riportati, sono 3, uno per i bassi, uno per i medi e uno per gli acuti, il che mi sembra non sia quello che serve a te.

Terzo, l'uscita dei 3 circuiti che hai riportato non può pilotare un neon o nessun altro carico, per cui o ce ne manca un pezzo dei circuiti, oppure c'è un errore.

Ti dò anche un consiglio: io non farei un circuito che si basa su un microfono ma bensì che prenda il segnale diretamente dall'uscita della scheda audio.

Mi spiace che non avendo mai neanche pensato a costruire una cosa del genere non ho nè un circuito nè un link da passarti.

Danny90
21-07-2008, 18:02
ciao a tutti :D allora qualche settimana fa ho comprato un neon blu (pagato pochissimo 6€). Ora volevo farlo lampeggiare a ritmo di musica, ma non so come fare...un mio amico mi ha dato il link di un sito
http://www.gitalsite.com/elettronica/soundlight_2.htm
dove c'è questo schema. Ora io di elettronica ne capisco poco :( ..mi potete aiutare?? Per esempio di quali componenti ho bisogno??:help: :help:
http://img96.imageshack.us/img96/8457/modsoundlight0jr.jpg

Ma a te funzione seguendo questo Circuito???E poi quanto ti è venuto a costare il tutto???

Danny90
21-07-2008, 18:15
Ma a te funzione seguendo questo Circuito???E poi quanto ti è venuto a costare il tutto???
Poi c'è una spiegazione più dettagliata dei componenti???

Dani88
21-07-2008, 18:59
no con qll skema nn ho mai provato...però potrebbe essere che funzioni :D

fabri00
22-07-2008, 07:09
La mia risposta non l'avete letta ?

Dani88
22-07-2008, 07:56
si io intendevo aggiungendo un finale di potenza che controlli un qualcosa... però cm ho detto nn saprei xkè ho usato un'altro skema ke ora xrò nn trovo...

fabri00
22-07-2008, 07:58
si io intendevo aggiungendo un finale di potenza che controlli un qualcosa... però cm ho detto nn saprei xkè ho usato un'altro skema ke ora xrò nn trovo...

Anche se ci metti un finale, quelli sono 3 circuiti che tagliano le frequenze a basse, medie e alte.

Dani88
22-07-2008, 08:07
ah tagliano e basta? te l'ho dett nn ho guard molto bn e non ne so moltissimo di elettronica... cmq allora servirebbe la parte che attiva il transistor finale che comanda i neon a ogni "picco regolabile" (in qll ke ho fatto io si regola la sensibilità con un trimmer) della frequenza scelta...

taxithebest
22-07-2008, 08:10
Mi sembra ci sia un po' di confusione.
Terzo, l'uscita dei 3 circuiti che hai riportato non può pilotare un neon o nessun altro carico, per cui o ce ne manca un pezzo dei circuiti, oppure c'è un errore.

un neon per ogni circuito o un neon in totale ?:mbe:

fabri00
22-07-2008, 08:50
un neon per ogni circuito o un neon in totale ?:mbe:

Lo rispiego.

Quei 3 circuiti sono in realtà 3 filtri.

Lo intuisci anche dal fatto che c'è scritto "circuito bassi, circuito medi e circuito alti"

La differenza fra i 3 è data dal condensatore indicato c4 che taglia le frequenze in modo diverso nei 3 circuiti.

A parte questo, l'uscita di quei circuiti non è in grado di pilotare un carico tipo neon o altro.

Inoltre, non vedo perchè si debba usare come ingresso una "capsula microfonica amplificata" quando puoi usare l'uscita audio del pc e semplificarti la vita.

taxithebest
22-07-2008, 09:59
Lo rispiego.

Quei 3 circuiti sono in realtà 3 filtri.

Lo intuisci anche dal fatto che c'è scritto "circuito bassi, circuito medi e circuito alti"

La differenza fra i 3 è data dal condensatore indicato c4 che taglia le frequenze in modo diverso nei 3 circuiti.

A parte questo, l'uscita di quei circuiti non è in grado di pilotare un carico tipo neon o altro.

Inoltre, non vedo perchè si debba usare come ingresso una "capsula microfonica amplificata" quando puoi usare l'uscita audio del pc e semplificarti la vita.

per realizzare un filtro tipo passa basso posso usare anke sl un condensatore?

:help: :help: :help:

fabri00
22-07-2008, 10:56
per realizzare un filtro tipo passa basso posso usare anke sl un condensatore?

:help: :help: :help:

In modo un po' rudimentale sì; fra l'altro ho sbagliato a scrivere: è il c3 che filtra.