View Full Version : iBook g3 12" 700:switch?
jappino147
23-03-2006, 13:09
Forse è giunto il momento :D
avrei trovato un iBook g3 12",700MHz,384Mb ram,15Gb HD,2 usb,1 firewire OSX 10.3.9 ecc ecc a 300€
l'uso che ne farei è il seguente:
navigazione web
email
office
mp3/divx
tv(nel senso di guardarci la tv e registrare programmi)
l'iBook andrebbe a sostituire un pc athlon xp2.1 GHz 512Mb che uso per le cose di sopra
la mia domanda è:
ram a parte(se lo compro ci aggiungerei subito 512Mb)prestazionalmente ce la farebbe?
non mi interessa tanto il gap prestazionale con il pc,la cosa che mi preoccupa è la parte riguardante l'acquisizione video
una scheda tv che non costi quanto l'iBook dove la trovo?
non ho la minima idea su che marca e modello guardare
per favore non ditemi di puntare su di un mac mini perche andrei fuori budget,al limite potrei valutare un imac/emac
grazie
ciao
the_guitar_of_son
23-03-2006, 13:35
avrei trovato un iBook g3 12",700MHz,384Mb ram,15Gb HD,2 usb,1 firewire OSX 10.3.9 ecc ecc a 300€
non è quello colorato, vero?
navigazione web
email
office
mp3/divx
uhm.. sia cosa? io non ho mai avuto un G3, ma dicono che fatica molto con i divx... cmq il tuo ha un clock abbastanza elevato per un G3, probabilmente non avrai problemi..
lascio la palla agli esperti di G3...
l'iBook andrebbe a sostituire un pc athlon xp2.1 GHz 512Mb che uso per le cose di sopra
la mia domanda è:
ram a parte(se lo compro ci aggiungerei subito 512Mb)prestazionalmente ce la farebbe?
non mi interessa tanto il gap prestazionale con il pc,la cosa che mi preoccupa è la parte riguardante l'acquisizione video
per favore non ditemi di puntare su di un mac mini perche andrei fuori budget,al limite potrei valutare un imac/emac
grazie
ciao
il problema non sono i Mhz, ma il fatto che il G3 non ha Altivec (come i G4 e i G5), quindi penso che avresti un gap prestazionale notevole... però non so, ecco..
una volta ho provato un blueberry (iBook G3 300MHz circa, mi pare di ricordare....) con Panther sopra e 256MB di ram, e devo ammettere che andave benone! ok, niente editing video, certo, però rimasi molto sorpreso! (tant'è che ne sto cercando uno a buon prezzo! :)
jappino147
23-03-2006, 16:22
non è quello colorato, vero?
no sarebbe già uno di quelli (stupendi)bianchi
uhm.. sia cosa? io non ho mai avuto un G3, ma dicono che fatica molto con i divx... cmq il tuo ha un clock abbastanza elevato per un G3, probabilmente non avrai problemi..
lascio la palla agli esperti di G3...
il problema non sono i Mhz, ma il fatto che il G3 non ha Altivec (come i G4 e i G5), quindi penso che avresti un gap prestazionale notevole... però non so, ecco..
una volta ho provato un blueberry (iBook G3 300MHz circa, mi pare di ricordare....) con Panther sopra e 256MB di ram, e devo ammettere che andave benone! ok, niente editing video, certo, però rimasi molto sorpreso! (tant'è che ne sto cercando uno a buon prezzo! :)
quindi in linea di massima sarebbe quasi indispensabile un modello con processore g4 soprattutto a livello di riproduzione video
non mi intendo molto di ppc ma l'Altivec non dovrebbe "essere un set di istruzioni,tipo sse2 in ambito x86 ma molto più potente"?
azz il prob è che iBook con g4 hanno prezzi quasi impossibili tali da rendere quasi un affare l'acquisto del nuovo........
per la scheda tv?
niente?
ciao
scorpionkkk
23-03-2006, 16:43
io credo che ce la faccia ma prendi con le pinze il mio consiglio che deriva dall'utilizzo di uno dei primi iMac che montavano il G3 e non un ibook.
Ovvio che necessiti di più RAM e ancora più ovvio il fatto che avrai i tuoi bei tempi di attesa per l'acquisizione video.
Per quanto riguarda le periferiche io conosco la famosa elgato eye tv per quanto riguarda la tv..non conosco altre marche purtroppo..in goni caso non dovresti avere problemi montando Panther..se puoi vuoi mettere Tiger,ancora meglio.
E poi per 300 euro e l'utilizzo che ne fai io sarei ben disposto a tempi di attesa più lunghi per l'acquisizione video
se la macchian è in buone condizioni fai bene, io nonostante abbia un ibook g4 1ghz e un macbook in arrivo stavo pensando ad un mac analogo per una cifra del genere da dare ai miei ad uso internet.
Ci sono però due cosette: Moltissimi sw per ppc dei sistemi OSX, come la suite iLife sono ottimizzati per l'altivec citato da Guitar of Son; questo renderebbe il gap rilevante, inoltre penso che a 400 o 500 euro potresti trovare un g4 800 su ibook 12" che è decisamente meglio prestazionalmente. Poi, i video li registri tranquillo, però masterizzare o peggio codificare in divx è un inferno con quel g3, parlo di ore ed ore.
cercati i benchmark dei Macworld Labs, ti dovrebbero essere utili per capire la differenza tra g3 e g4 più chiaramente. se ti devo fare un paragone nel multimedia il mio g4 non è lontano da un centrino a 1,7ghz su vaio (ma il paragone è difficile tra diversi so).
Se disponi di un centinaio di eurini in più o duecento sappi che ti conviene di brutto, avresti una macchina completamente diversa sul multimedia.
Se non dovessi maneggiarci i video ed è tenuto molto bene compralo al volo :)
the_guitar_of_son
23-03-2006, 18:55
quindi in linea di massima sarebbe quasi indispensabile un modello con processore g4 soprattutto a livello di riproduzione video
non mi intendo molto di ppc ma l'Altivec non dovrebbe "essere un set di istruzioni,tipo sse2 in ambito x86 ma molto più potente"?
ciao
altivec è proprio così e, fidati, senza altivec il g4 sarebbe un processore davvero ridicolo attualmente... assolutamente paragonabile ad un pentium 3...
cmq ti ripeto che provai una volta un G3, quindi non so...
è che mi ricordo di un ragazzo qui sul forum che si lamentava appunto del fatto che non riusciva a vedere i divx... non so poi com'è andata
ciao!
Si non riusciva a vedere i divx però con una grande risoluzione :)
Cerca un g4..magari spendi qualche euro in + ma hai una macchina che secondo me và ancora più che bene alla maggior parte delle persone :)
Si non riusciva a vedere i divx però con una grande risoluzione :)
Cerca un g4..magari spendi qualche euro in + ma hai una macchina che secondo me và ancora più che bene alla maggior parte delle persone :)
e andrà bene ancora per anni se ne fai un uso home, solo gli standard hd lo fermeranno, ma ci potrà rinunciare per molto tempo ancora
jappino147
24-03-2006, 09:11
il fatto è che i g4 hanno un prezzo,sul mercato dell'usato,quasi assurdo(per chi compra ovviamente)
cmq ormai ho quasi deciso di orientarmi verso un iBook o powerBook g4
nessuno ha mai fatto acquisti all'apple refurbished store (http://promo.euro.apple.com/promo/refurb/uk/)?
ciao
il fatto è che i g4 hanno un prezzo,sul mercato dell'usato,quasi assurdo(per chi compra ovviamente)
cmq ormai ho quasi deciso di orientarmi verso un iBook o powerBook g4
nessuno ha mai fatto acquisti all'apple refurbished store (http://promo.euro.apple.com/promo/refurb/uk/)?
ciao
no, sempre meglio che ebay o anonimi venditori esteri
Massimo87
24-03-2006, 17:30
ma sicuro che puoi comprare li?
leggo U.K. Store, giudicando come funziona lo store ufficiale non lo sò mica se ti spediscono in Italia.
navigazione web
email
office
mp3/divx
la mia domanda è:
grazie
ciao
Il prezzo non è male ma la machcina è già vecchiotta e temo che poi ti troverai nella continua situazione in cui i vari componenti non ti basteranno, vedi spazio hd, ram, velocità processore ecc.
insane_2k
25-03-2006, 01:09
Io vengo prima di tutto dal mondo dei PC.... e ho con le "periferiche" vintage un altro rapporto...
Vuoi la mia? 300 euro per un "catenaccio" sono proprio buttati ;)
Ciao!
L'unica cosa buona è che quel g3 con un po' di ram (512 non di più) fa girare l'ultimo so apple senza problemi, un windows catenaccio patirebbe xp. Comunque se non dovessi fare altro che internet, email e office ti direi che fai bene, anzi, che non devi pensarci un secondo.
anche per gli mp3 ok, anche i divx alla fine li regge ma sei sul rosso. di registrare dalla tv e convertire non se ne parla proprio, cioè, lo fa, ma ci metti meno a lavorare, guadagnare e comprare in dvd tutto quello che vorresti registrare :p
il buono è che un g3 tra 5 anni lo venderai a 150 euro :D, comunque è una spesa bassa per avvicinarsi a apple, anche se a 300 trovi dei mac mini usati.
insane_2k
25-03-2006, 01:23
Far girare Tiger bene.... per me è un'utopia!!
A meno che per "girar bene" intendiate un boot da 5 minuti! :)
Ciao!
*sasha ITALIA*
25-03-2006, 01:27
Io vengo prima di tutto dal mondo dei PC.... e ho con le "periferiche" vintage un altro rapporto...
Vuoi la mia? 300 euro per un "catenaccio" sono proprio buttati ;)
Ciao!
quoto, impensabile di fare qualcosa su un 700 MHz nel 2006 inoltrato. Buttati piuttosto su un mini G4 1,42 GHz
Far girare Tiger bene.... per me è un'utopia!!
A meno che per "girar bene" intendiate un boot da 5 minuti! :)
Ciao!
gira tranquillissimo, magari il boot non è un missile e devi rinunciare a dashboard ma gira. ovvio che non ci manipoli filmati.
Sasha, io scrivo da un g4 a un ghz, la frequenza non conta più nulla, certo il g4 è diverso ma tengo testa ad un centrino qualsiasi (non dual, certo) in multimedia. Un g3 come ho detto va alla grande nell'uso home limitato a posta internet e office, questo è sicuro, è anche sicuro che non ci si possono aspettare miracoli, ma per 300 euri...
Massimo87
25-03-2006, 08:23
gira tranquillissimo, magari il boot non è un missile e devi rinunciare a dashboard ma gira. ovvio che non ci manipoli filmati.
Sasha, io scrivo da un g4 a un ghz, la frequenza non conta più nulla, certo il g4 è diverso ma tengo testa ad un centrino qualsiasi (non dual, certo) in multimedia. Un g3 come ho detto va alla grande nell'uso home limitato a posta internet e office, questo è sicuro, è anche sicuro che non ci si possono aspettare miracoli, ma per 300 euri...
tieni testa fino a 720p.. dopo no :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.