View Full Version : Lettore\Masterizzatore DVD da testare per malfunzionamenti vari
Piccola Peste
23-03-2006, 12:59
HO un lettore DVD che "sembra funzionare" ovvero "sembra leggere" ma secondo me qualche problema lo ha dandomi a volte i più disparati problemi.
Provando a fare le medesime operazioni con un' altro masterizzatore montato nelllo stesso PC invece problemi non ci sono.
Qualcuno sa fornirmi il modo più sicuro... ( inteso come discriminare senza ombra di dubbio ) per testare questo lettore?
Ho pensato alle tool di nero ma non so se riescano a discriminare sicuramente il problema.
Chi mi sa fornire la procedura e/o i vari software da impiegare?
Se dovessero essere in rete mi fornireste i link?
P.S. Per sicurezza avendo cambiato anche i cavi IDE:
Un' ltima domanda, di norma io sapevo che nel cavo ide andavano così posizionate le periferiche ( perchè mi è venuto anche questo dubbio anche se so che sia cosa poco rilevante comunque...) :
-connettore che va alla MB
parte lunga del cavo
-connettore centrale per la periferica slave
parte corta del cavo
-connettore terminale per la periferica Master
....o mi sbaglio sui connettori Master e Slave e vanno invertite le periferiche?
A..RI...grazie!! ;)
DonaldDuck
23-03-2006, 19:45
-connettore che va alla MB
parte lunga del cavo
-connettore centrale per la periferica slave
parte corta del cavo
-connettore terminale per la periferica Master
....o mi sbaglio sui connettori Master e Slave e vanno invertite le periferiche?
Ciao
la disposizione è giusta. Questo lettore è master o slave ad un hard disk? Perchè le periferiche ottiche andrebbero raggruppate sul canale IDE secondario controllando che sia attivo il DMA per entrambe.
Perchè le periferiche ottiche andrebbero raggruppate sul canale IDE secondario......
Per quale motivo?
Non vedo controindicazioni a collegarle al primario, anzi, l'ho sempre fatto
Piccola Peste
24-03-2006, 00:16
Il lettore è sul canale ide principale ed è configurato come slave, come master c'è l'Hd col S.O.
Sul secondo canale IDE ho invece il masterizzatore ( funzionante ) Master e come slve c'è il II HD.
Per quanto ne so questa è la configurazione classica:
CANALE 1: (IDE 1)
MASTER = HARD DISK DI SISTEMA
SLAVE = CD-ROM/DVD
CANALE 2: (IDE 2)
MASTER = MASTERIZZATORE
SLAVE = SECONDO HARD DISK di DATI
il problema che devo risolvere comunque è un'altro vedi oggetto ovvero:
HO un lettore DVD che "sembra funzionare" ovvero "sembra leggere" ma secondo me qualche problema lo ha dandomi a volte i più disparati problemi. ....Qualcuno sa fornirmi il modo più sicuro... ( inteso come discriminare senza ombra di dubbio ) per testare questo lettore?
DonaldDuck
24-03-2006, 07:45
Per quale motivo?
Non vedo controindicazioni a collegarle al primario, anzi, l'ho sempre fatto
Per una questione di coerenza con il bios (e per esperienza personale): inizialmente viene verificato il canale primario e se assegno la priorità all' hard disk con il sistema operativo tra le periferiche di avvio mi sembra logico connetterlo al canale primario, http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6657226. E riguardo la disposizione di un masterizzatore c'è questo http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=6708239. Personalmente, a meno di problemi particolari, l'ho sempre ritenuto valido. Per lo meno come punto di partenza di una configurazione.
DonaldDuck
24-03-2006, 08:15
Per quanto ne so questa è la configurazione classica:
CANALE 1: (IDE 1)
MASTER = HARD DISK DI SISTEMA
SLAVE = CD-ROM/DVD
CANALE 2: (IDE 2)
MASTER = MASTERIZZATORE
SLAVE = SECONDO HARD DISK di DATI
Ehm, distribuire ed accoppiare periferiche che funzionano con protocolli differenti a volte può dare qualche noia.
il problema che devo risolvere comunque è un'altro vedi oggetto ovvero:
HO un lettore DVD che "sembra funzionare" ovvero "sembra leggere" ma secondo me qualche problema lo ha dandomi a volte i più disparati problemi. ....Qualcuno sa fornirmi il modo più sicuro... ( inteso come discriminare senza ombra di dubbio ) per testare questo lettore?
Avevo letto bene il tuo post. Infatti il senso del mio discorso era quello di isolare il lettore dall'hard disk per poterlo testare con un certo grado di attendibilità. In caso si può prendere in esame un upgrade del firmware. Penso sia sufficiente eseguire prima un test di lettura con Nero CD/DVD speed e supporto ottico originale. Poi, sempre tramite il lettore, rippi un DVD originale, lo masterizzi su un DVD RW e test di lettura. Questo secondo opinione personale.
Piccola Peste
24-03-2006, 12:04
.... Penso sia sufficiente eseguire prima un test di lettura con Nero CD/DVD speed e supporto ottico originale. Poi, sempre tramite il lettore, rippi un DVD originale, lo masterizzi su un DVD RW e test di lettura. Questo secondo opinione personale.
Nero CD/DVD speed, capisce soltanto la velocita' massima del lettore... quindi non ci faccio niente.....; sinceramente la seconda la vedo meglio, se mi spieghi che significa:
test di lettura
...possibile che non esista un programma oppure potersi creare in qualche modo un CD\DVD per testare un masterizzatore? :confused: :mc:
DonaldDuck
24-03-2006, 14:17
Nero CD/DVD speed, capisce soltanto la velocita' massima del lettore... quindi non ci faccio niente.....; sinceramente la seconda la vedo meglio, se mi spieghi che significa:
Nero CD/DVD non rileva solo i parametri di velocità massima, tempi di accesso etc. Traccia un grafico che può essere sfruttato sia per verificare la qualità di un supporto ottico masterizzato sia, indirettamente, la bontà di lettura della periferica. Più è lineare e migliore è il risultato. E questo può essere considerato un test di lettura abbastanza attendibile.
Piccola Peste
24-03-2006, 23:22
:asd: ...appena posso provo, poi ti faccio sapere ;) cosa certa è che in assistenza usano un CD\DVD campione e tramite un software che campiona i dati hanno un responso certo; inoltre usano questo supporto anche per tarature varie, laser, testina ecc....
Purtroppo parlando con un mio amico è un pò come per le automobili ogni marca ha il suo; o meglio,...si può provare a farlo con uno a caso ma poi la certezza.... :rolleyes: :muro: per cui punto e a capo, anche considerando i prezzi dei masterizzatori non conviene quasi mai mandarlo in assistenza ;) .
Ciuzz e ti faccio sapere.
DonaldDuck
26-03-2006, 16:45
:asd: ...appena posso provo, poi ti faccio sapere ;) cosa certa è che in assistenza usano un CD\DVD campione e tramite un software che campiona i dati hanno un responso certo; inoltre usano questo supporto anche per tarature varie, laser, testina ecc....
Eh ma stà roba se non conosci qualcuno chi te la da?
Purtroppo parlando con un mio amico è un pò come per le automobili ogni marca ha il suo; o meglio,...si può provare a farlo con uno a caso ma poi la certezza.... :rolleyes: :muro: per cui punto e a capo, anche considerando i prezzi dei masterizzatori non conviene quasi mai mandarlo in assistenza ;) .
Finita la garanzia infatti è più il costo della riparazione che comprarne uno nuovo.
Piccola Peste
28-03-2006, 00:42
Eh ma stà roba se non conosci qualcuno chi te la da?
Finita la garanzia infatti è più il costo della riparazione che comprarne uno nuovo.
Chi me li da si troverebbe, il fatto è che servirebbe proprio il materiale della marca del lettore per cui....
DonaldDuck
28-03-2006, 07:59
Chi me li da si troverebbe, il fatto è che servirebbe proprio il materiale della marca del lettore per cui....
...se vai a spulciare tra le discussioni ufficiali dei masterizzatori c'è chi come me ha utilizzato quel programmino "insignificante" perchè non si poteva eseguire direttamente la rilevazione degli errori :).
DonaldDuck
28-03-2006, 07:59
...se vai a spulciare tra le discussioni ufficiali dei masterizzatori c'è chi come me ha utilizzato quel programmino "insignificante" perchè non si poteva eseguire direttamente la rilevazione degli errori :).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.