PDA

View Full Version : Renegade Quad SLI in commercio

Redazione di Hardware Upg
23-03-2006, 11:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/16824.html

L'americana Dell lancia ufficialmente il primo sistema Quad SLI, della serie XPS, dopo l'iniziale presentazione avvenuta al CES di Las Vegas

Click sul link per visualizzare la notizia.

Michelangelo_C
23-03-2006, 11:12
utilizzando risoluzioni video che vanno oltre quella standard di 1600x1200 pixel.
asd, da quando 1600x1200 è diventata una risoluzione standard :asd:

Enriko81
23-03-2006, 11:22
che inutile spreco di soldi solo per giocare.
con quei soldi mi ci faccio ad esempio:
- 10 PC di fascia media
- 1 moto supersportiva 600 nuova
- 1 audi A3 1800 turbo 20v del 2002

e in + ho il vantaggio che non mi rincretinisco tutto il giorno a giocare al PC.

giallapinna
23-03-2006, 11:26
chissa' come mai non monta un fx-60....

strana questa cosa!

:-D

giallapinna
23-03-2006, 11:28
hahahaha letto solo ora....

come OPTIONAL da 250 dollari la scheda addon della AGEIA....

bhe per uno che spende 10.000 dollari per un pc non penso che sarebbe stato un problema spenderne 10.250 per un prodotto "completo"

rpor
23-03-2006, 11:31
e risparmi pure un sacco di euro in bolletta enel.
Gli sburoni però abbondano, quindi che ben vengano queste "esagerazioni".

ErminioF
23-03-2006, 11:32
Si ma tu non consideri che le persone che si possono permettere un sistema del genere hanno 2 supersportive 1000 e la ferrari in garage :asd:
Più che altro, oltre al consumo energetico imbarazzante del sistema, una soluzione gamer-oriented con processore intel fa sorridere (e lo so che dell e amd...però :| )

rpor
23-03-2006, 11:32
il mio commento era riferito a enriko81

rpor
23-03-2006, 11:33
comunque le fiamme sul case non sono dipinte...

norfildur
23-03-2006, 11:45
Purtroppo al momento attuale tutta la serie XPS, sia desktop che notebook, non è acquistabile direttamente nel mercato italiano.

Heh, già... peccato!!! :D
Ma l'estintore lo danno incluso nel prezzo o anche per quello devi pagare un sovrappiù???

Michelangelo_C
23-03-2006, 11:47
comunque le fiamme sul case non sono dipinte...
Haha, è il pentium EE che quando lavora in full load fa qualche fiammata qua e là...
Comunque stavo pensando che forse forse soluzioni di questo tipo non sono poi completamente da buttare: certo, a quel prezzo non se ne parla proprio. Però avere 4 GPU o anche di più potrebbe, se in futuro diventasse uno standard, avere i suoi vantaggi: non tanto per le prestazioni velocistiche assolute, quanto per la possibilità di poter impostare risoluzioni impossibili (tipo multimonitor) sia per giocare ma direi sopratutto per poter visualizzare contemporaneamente una quantità di informazioni esagerata. Sarebbe bellissimo avere 4 monitor sui 21'' o 24'' in modo da avere una bella parte di parete in cui si possono visualizzare, 24h su 24, informazioni varie dal web o lavorare su progetti giganteschi avendo sempre tutto sott'occhio.
Non so, la cosa mi ispira, magari fatta con schede non troppo potenti (tipo le matrox dual head del futuro ma anche qualcosa di meglio magari prodotto da nvidia o ati) per contenere cosi/consumi/dissipazione.

Michelangelo_C
23-03-2006, 11:53
Ma l'estintore lo danno incluso nel prezzo o anche per quello devi pagare un sovrappiù???
Eh già..
Ma scherzi a parte, quanto può consumare in full load un sistema di questo tipo? (intendo cpu 100%, tutte e 4 le gpu 100%, accesso agli hdd massiccio, ventole a palla e quant'altro, scheda ageia, monitor e periferiche incluse).
Sul sito non ho visto mensionato l'alimentatore, forse si vergognano a scriverlo! :D

rpor
23-03-2006, 12:01
Haha, è il pentium EE che quando lavora in full load fa qualche fiammata qua e là...
Comunque stavo pensando che forse forse soluzioni di questo tipo non sono poi completamente da buttare: certo, a quel prezzo non se ne parla proprio. Però avere 4 GPU o anche di più potrebbe, se in futuro diventasse uno standard, avere i suoi vantaggi: non tanto per le prestazioni velocistiche assolute, quanto per la possibilità di poter impostare risoluzioni impossibili (tipo multimonitor) sia per giocare ma direi sopratutto per poter visualizzare contemporaneamente una quantità di informazioni esagerata. Sarebbe bellissimo avere 4 monitor sui 21'' o 24'' in modo da avere una bella parte di parete in cui si possono visualizzare, 24h su 24, informazioni varie dal web o lavorare su progetti giganteschi avendo sempre tutto sott'occhio.
Non so, la cosa mi ispira, magari fatta con schede non troppo potenti (tipo le matrox dual head del futuro ma anche qualcosa di meglio magari prodotto da nvidia o ati) per contenere cosi/consumi/dissipazione.

Invece di aspettare schede grafiche così innovative, comprati un pò di pc, li colleghi in rete e ti puoi guardare un sacco di monitor tutti accesi e con tante belle immagini.
Ma quanti occhi hai? Guarda che poi a furia di girarti verso tutti sti monitor ti viene il torcicollo. Bye

avvelenato
23-03-2006, 12:02
Michelangelo, la foto che vedi sopra nell'articolo non è del pc, ma è dell'alimentatore, che è a parte. :asd:

avvelenato
23-03-2006, 12:04
Invece di aspettare schede grafiche così innovative, comprati un pò di pc, li colleghi in rete e ti puoi guardare un sacco di monitor tutti accesi e con tante belle immagini.
Ma quanti occhi hai? Guarda che poi a furia di girarti verso tutti sti monitor ti viene il torcicollo. Bye
quattro o più monitor, nell'ambiente finanziario o in quello medico spesso sono lo standard.

aggiungo che sarebbe sufficiente uno sli a due schede per pilotare 4 monitor, anche di più a risoluzioni normali tipo 1024x768 (usando splitter tipo quelli matrox), purtroppo però afaik (smentitemi ve ne prego) ufficialmente lo sli supporta solo un monitor (o al massimo due non ho capito), e per poter usare le due schede indipendententemente e sfruttare ogni uscita di ogni scheda, bisogna collegarle in modalità non sli, cosa che tra l'altro su alcune mobo neanche si può fare da bios, ma solo tramite jumpers :mad:

COFFEE_MUG
23-03-2006, 12:16
E' solo un 'esercizio stilistico. Vendera' bene nei paesi dell'est....col freddo che fa. Oppure in california, perfetto come barbecue multiuso. In effetti l'estintore servirebbe davvero.....

COFFEE_MUG
23-03-2006, 12:17
Ciao Michelangelo, grazie per la mail con le dritte.!!

YYD
23-03-2006, 12:22
M'incuriosisce sapere se con tanta potenza grafica si riesce ad eliminare l'effetto moirè che è evidente nella rappresentazione di superfici ondulate, come le pareti dei capannoni, o superfici a costine in genere. In HL2, ad esempio, con la 7900GT alla qualità massima, AF 16x, AA 4x a qualsiasi risoluzione si vede ancora il moirè.

avvelenato
23-03-2006, 12:24
M'incuriosisce sapere se con tanta potenza grafica si riesce ad elimare l'effetto moirè che è evidente nella rappresentazione di superfici ondulate, come le pareti dei capannoni, o superfici a costine in genere. In HL2, ad esempio, con la 7900GT alla qualità massima, AF 16x, AA 4x a qualsiasi risoluzione si vede ancora il moirè.

secondo me la potenza non c'entra tanto, è che non hanno predisposto filtri all'uopo.
al di là del fatto che sovente il moire lo vedi anche nella vita reale in certe circostanze.

marcoland
23-03-2006, 12:33
impariamo da resle

Michelangelo_C
23-03-2006, 12:37
Ciao Michelangelo, grazie per la mail con le dritte.!!
Prego figurati...
ma a proposito, di quali dritte parli e quale mail? :stordita:

Michelangelo_C
23-03-2006, 12:46
Si si può fare anche questo, ma mi piacerebbe di più un sistema tutto incluso, tipo PC principale della casa da tenere per tutti i tipi di utilizzi, multimeida, home theater, gaming, lavoro ecc... Gli altri PC della rete mi servono da altre parti (tipo in camera) e bastano single monitor :p
La soluzione di avvelenato mi pare molto più vicina a quello che volevo fare, ma ha quello che dice ci sono ancora dei problemini da risolvere.
L'ideale sarebbero le famose schede dual (o più) GPU su unico pcb che nvidia diceva essere intenzionata ad introdurre, invece per adesso si vedono solo questi abomini tecnici (in tutti i termini, dissipazione, consumi e archittetonici :) ). Speriamo per il futuro qualcosa di più utile e ben pensato..

seby83
23-03-2006, 12:57
ma ci pensate poter lavorare ad autocad photoshop e dreamweaver contemporaneamente a una risoluzione maggiore di 1600??????????????

Fantastico

COFFEE_MUG
23-03-2006, 13:05
Si parlava di aggiornare pc con le nuove proposte in giro. la domanda che feci era a riguardo della moBO 939 si o no e mi hai risposto in pvt a tal proposito. Grazie ancora. In effetti pero' ho visto al nuova MOBO tyan per Opteron quad core ma il mutuo per tutte quelle ram, (64 giga !!) , non so' se la banca l'accetta !!!. Sono un po' perso. In 60 giorni compri qualcosa ed e' gia' vecchia. ora c'è la questione DX10 etc. Insomma. Ste' major sembrano due medici che litigano su chi ha ragione e in tanto il paziente, ( noi utenti), stiamo li' a "morire". Chepalle.

nudo_conlemani_inTasca
23-03-2006, 13:08

Secondo me le fiamme sul case sono un buon presagio di cosa accadrà di lì a poco :D

avvelenato
23-03-2006, 13:13
Si si può fare anche questo, ma mi piacerebbe di più un sistema tutto incluso, tipo PC principale della casa da tenere per tutti i tipi di utilizzi, multimeida, home theater, gaming, lavoro ecc... Gli altri PC della rete mi servono da altre parti (tipo in camera) e bastano single monitor :p
La soluzione di avvelenato mi pare molto più vicina a quello che volevo fare, ma ha quello che dice ci sono ancora dei problemini da risolvere.
L'ideale sarebbero le famose schede dual (o più) GPU su unico pcb che nvidia diceva essere intenzionata ad introdurre, invece per adesso si vedono solo questi abomini tecnici (in tutti i termini, dissipazione, consumi e archittetonici :) ). Speriamo per il futuro qualcosa di più utile e ben pensato..

michi, tempo fa avevo venduto una matrox g2 quad monitor a circa 50 euro, se non ti serve accelerazione 3d può esser la tua soluzione. Cerca su ebay. Oltretutto la scheda che avevo io era pci, quindi puoi metterla come secondaria affiancando una scheda accelerata pci-e.

http://i1.tinypic.com/s2sgpe.jpg
http://i1.tinypic.com/s2sgup.gif

COFFEE_MUG
23-03-2006, 13:20
E di sicuro molto potente, ma francamente, con quella cifra, si potrebbe far meglio com customizzazione. E' pur vero che il mio bambinone tutto custom circa 7/8 anni fa' lo pagai la bellezza di 14 zucconi tondi. Una follia rifarlo oggi. col prezzo del portatile di allora compro 3 Asus ultima serie.....Veramente una follia....
Per cio' che riguarda le super soluzioni grafiche ho l'impressione che si dimentichi un particolare: premettendo che non ho problemi di vista, (scusate il gioco di parole), tempo fa' capito di giocare con una super risoluzione con una edizione di rogue spear quel che era....il sistema era molto potente. dopo 15 minuti di gioco io avevo la nausea, il mio amico l'emicrania e bella forte. Credo ci sia una limite piu' eye o brain limited che cpu limited...qualcuno ci ha mai pensato? Oltre 1600 per 1200 con un 19" ha senso ?

Michelangelo_C
23-03-2006, 13:38
Credo ci sia una limite piu' eye o brain limited che cpu limited...qualcuno ci ha mai pensato? Oltre 1600 per 1200 con un 19" ha senso ?
Assolutamente no, già 1600x1200 è parecchio, oltre con un solo monitor 19'' è una pazzia.

Michelangelo_C
23-03-2006, 13:40
Si parlava di aggiornare pc con le nuove proposte in giro. la domanda che feci era a riguardo della moBO 939 si o no e mi hai risposto in pvt a tal proposito. Grazie ancora. In effetti pero' ho visto al nuova MOBO tyan per Opteron quad core ma il mutuo per tutte quelle ram, (64 giga !!) , non so' se la banca l'accetta !!!. Sono un po' perso. In 60 giorni compri qualcosa ed e' gia' vecchia. ora c'è la questione DX10 etc. Insomma. Ste' major sembrano due medici che litigano su chi ha ragione e in tanto il paziente, ( noi utenti), stiamo li' a "morire". Chepalle.
Ti ringrazio ancora per i compimenti, ma non ero io :) .. deve essere uno degli altri michelangelo presenti sul forum, ho controllato e ce ne sono altri 3 o 4.

PS. Accidenti credevo di essere l'unico, invece... :(

Michelangelo_C
23-03-2006, 13:45
Non ho ben chiara la cosa:
mi dici di collegare una scheda matrox sullo slot PCI, in grado di pilotare 4 monitor non in grafica 3D; poi tengo una scheda PCI Express normale e ci gioco.
Ma alla fine vengono fuori 5 monitor? O posso riutilizzare uno dei 4 della matrox anche per giocare?
Mentre gioco poi la matrox e gli altri monitor cosa fanno, si disattivano?

COFFEE_MUG
23-03-2006, 13:49
Eeheheheh....Fortuna io ho scelto un nick meno comune, chi vuoi che si possa chiamare " tazza_di_caffe'" ? Comunque un piacere conoscerti. Evidentemente tutti quelli che si chiamano Michelangelo sono cortesi di natura. Grazie.
P.S. Il mio 19" lo tengo sempre a 1280x1024 a 85 hertz. Mi trovo piu' che bene.
Ho paura che un sistema cosi' potente possa avere utilizzi migliori che il gaming. Oltrche' far risparmiare sul riscaldamento....Tralaltro, visto il prezzo, ho notato che viene fornito "solo" con 128 mb di ram gddr3. Mi pare pochino per 18 mil del vecchio conio.

^TiGeRShArK^
23-03-2006, 13:49
praticamente è il sistema + cpu limited mai venduto sul mercato! :asd:

COFFEE_MUG
23-03-2006, 13:59
In effetti, rileggendo i post mi ha dato MOLTO da pensare...ma quanto consuma??? Lungi dal volerlo criticare in modo serio, e' una specie di Bentley continental per ricconi, forse e' per questo che probabilmente non e' ENEL- limited? Sono presenti in commercio ali con 1100 watt di picco.... andra' a finire che si consuma piu' col computer che con lo scaldabagno? Non so' se le major stiano alla finestra ad aspettare chissache', ma con le tecnlogie odierne, possibile che non si riesca a diminuire consumi, temperature e prezzi ? in modo un po' piu' incisivo? A quando il primo frigo per case della Arxxon? Mah.... Spero almeno ci sara' un po' di spazio per la birra.

giapel
23-03-2006, 15:00
Ridicolo..............solamente ridicolo...........

avvelenato
23-03-2006, 15:00
Non ho ben chiara la cosa:
mi dici di collegare una scheda matrox sullo slot PCI, in grado di pilotare 4 monitor non in grafica 3D; poi tengo una scheda PCI Express normale e ci gioco.
esatto

Ma alla fine vengono fuori 5 monitor? O posso riutilizzare uno dei 4 della matrox anche per giocare?
vengono fuori i 4 monitor della matrox + tutti quelli della scheda video pci-e. Di solito le schede video pci-e destinate al gaming sono tutte dual-view, quindi 6 monitor.

Puoi giocare solo su di un monitor pilotato dalla scheda video primaria, che chiaramente dovrà essere quella pci-e. Se il gioco supporta il multimonitor invece (mi si dice che esistono, io non li conosco) può darsi che tu possa usufruire di tutti i monitor, ma dubito fortemente, penso invece che potrai usare i monitor offerti dalla scheda video principale.

Mentre gioco poi la matrox e gli altri monitor cosa fanno, si disattivano?

questo è un punto davvero critico, infatti ho abbandonato quella configurazione per quel motivo: COSA SUCCEDE ESATTAMENTE E' AFFIDATO AL CASO.

Diciamo che le variabili in gioco sono tante: tipo di drivers, marche delle schede video, sistema operativo, programmi installati, ecc.

a me (win2k) funzionava così: con i giochi opengl i monitor non usati rimanevano attivi visualizzandomi ciò che ci avevo lasciato dentro (comodissimo per msn e simili), mentre giochi come ut2003 mi davano errore e partivano solo se disabilitavo i monitor aggiuntivi dalle proprietà dello schermo. L'unica è provare, magari se trovi un amico che ti presta una g2 o g400 pci single view, poi il funzionamento o meno dovrebbe essere analogo anche con le versioni dual o quad.

Poi anche i desktop manager inclusi nei driver (nView e quello matrox nel mio caso) possono dar conflitto. Infatti penso che la soluzione sia cercarsi un desktop manager a parte specifico per soluzioni simili, una volta avevo trovato qualcosa del genere, ma era a pagamento, non l'ho mai provato.

Insomma alla fin della fiera ho preso una 6800le dual view e ho lasciato perdere i 5 monitor, per adesso! Fammi sapere se fai qualcosa, m'interessa!!

COFFEE_MUG
23-03-2006, 17:06
Parli del mio commento o dello scatolone in fiamme ? LOL

COFFEE_MUG
23-03-2006, 17:15
A parte le battute, credo comunque che un sistema cosi' abbia un senso su una MOBO simile alla Tyan per l'ultimo Opteron. (Mi va' proprio a sangue tutta quella ram...)E credo che una quad sli verrebbe sfuttata a dovere sicuramente meglio di quel pentium a 4,26.... poverino mi sa' che e' proprio tirato tirato tirato.....

thecatman
23-03-2006, 17:27
però il 30 " lcd in dotazione... la tastiera e il mouse mi lasciano un po perplesso...se potessi stampare soldi lo prenderei subito pero con mobo tyan dual opteron dual core con sli4

giovanbattista
23-03-2006, 20:34
Con quei soldi ti pendi due opteron e una sli che basta e avanza + 2 giga di ram x Cpu + 3 raptor da 150giga e un proiettore alltro che monitor

JohnPetrucci
24-03-2006, 10:04
chissa' come mai non monta un fx-60....

strana questa cosa!

:-D
Penseranno a montarlo nella serie Alienware, visto che Dell l'ha acquistata, cmq per un pc anche se potente come questo, non sarei mai disposto ad uscire una cifra simile.

Maverickcs76
24-03-2006, 12:49
Non spenderò mai oltre le 150-180 euro per una scheda video. L'unica che costava circa 450 euro me l'hanno regalata con un concorso :-)

Michelangelo_C
24-03-2006, 13:29
X avvelenato
Quello che avevo in mente era un po' diverso: pensavo di posizionare 4 monitor lcd a formare una specie di quadrato sulla parete, in modo da avere una specie di super desktop per visualizzare in ogni momento tutte le finestre che mi servono (oppure una mega immagine da vai a sapere che risoluzione :p ). Molto utile anche per vederci i film (formato dell'immagine permettendo).
Resta il problema di come usare il tutto quando si gioca: l'ideale sarebbe poter usare anche lì tutti e 4 i monitor, ma per farlo sevono appunto schede tipo questo quad sli o comunque multi gpu (sperando nel futuro di vedere soluzioni un minimo più compatte e meglio ingegnerizzate).
Sennò come faccio a giocare su un solo monitor sui 4 disponibili, lo vedrei per forza di cose dannatamente decentrato!

(a meno che non si usino 9 monitor e si utilizzi quello centrale per la vga principale, ma così forse è davvero troppo esagerato :D :D :D )

avvelenato
25-03-2006, 10:39
X avvelenato
Quello che avevo in mente era un po' diverso: pensavo di posizionare 4 monitor lcd a formare una specie di quadrato sulla parete, in modo da avere una specie di super desktop per visualizzare in ogni momento tutte le finestre che mi servono (oppure una mega immagine da vai a sapere che risoluzione :p ). Molto utile anche per vederci i film (formato dell'immagine permettendo).
Resta il problema di come usare il tutto quando si gioca: l'ideale sarebbe poter usare anche lì tutti e 4 i monitor, ma per farlo sevono appunto schede tipo questo quad sli o comunque multi gpu (sperando nel futuro di vedere soluzioni un minimo più compatte e meglio ingegnerizzate).
Sennò come faccio a giocare su un solo monitor sui 4 disponibili, lo vedrei per forza di cose dannatamente decentrato!

(a meno che non si usino 9 monitor e si utilizzi quello centrale per la vga principale, ma così forse è davvero troppo esagerato :D :D :D )

o i quattro monitor li metti su di un pannello scorrevole su binari, e anche il monitor principale, in modo che quando si tratta di giocare, swiiim!

oppure alleni la tua visione periferiale, come sto facendo io (skill che ti verrà utile quando esci la sera e vuoi broccolare le donzelle senza farti sgamare subito :stordita: ), che ho il 19" crt davanti a me comodo comodo, e il 15" lcd secondario sopra di me che mi domina e per guardarlo tanto devo mettere in conto un torcicollo :D

cmq, quello che vorresti fare è COSTOOOOSO! io pensavo di farmi la conf a 5 monitor sfruttando il fatto che i crt usati ora come ora li regalano, poi però mi sono fatto il calcolo dei watt e ho avuto paura di fondere la presa di camera mia :D

Michelangelo_C
25-03-2006, 11:06
o i quattro monitor li metti su di un pannello scorrevole su binari, e anche il monitor principale, in modo che quando si tratta di giocare, swiiim!

oppure alleni la tua visione periferiale, come sto facendo io (skill che ti verrà utile quando esci la sera e vuoi broccolare le donzelle senza farti sgamare subito :stordita: ), che ho il 19" crt davanti a me comodo comodo, e il 15" lcd secondario sopra di me che mi domina e per guardarlo tanto devo mettere in conto un torcicollo :D

cmq, quello che vorresti fare è COSTOOOOSO! io pensavo di farmi la conf a 5 monitor sfruttando il fatto che i crt usati ora come ora li regalano, poi però mi sono fatto il calcolo dei watt e ho avuto paura di fondere la presa di camera mia :D
Si infatti è una cosa da mettere su nel tempo valutando attentamente tutte le proposte sul mercato, e difficilmente la spesa verrà bassa... :(
Il problema nell'usare i crt è che, oltre ai watt, c'è anche il problema dell' ingombro e della disposizione, quasi impossibile ottenere un'immagine unica.
Vorrei farti altre due domande, già che ci siamo mi tolgo alcune curiosità:
1) Come facevi ad avere, quando parlavi dell'opengl, su un monitor il gioco e sugli altri altre schermate, tipo msn o altro?
Pensavo che le schede video presenti contribuissero a creare un'unica immagine su più monitor... invece nel tuo caso è come se operassero indipendentemente ogniuna sul proprio schermo. Come è possibile questo, essendo il PC sempre lo stesso? (un solo processore, un solo HDD di sistema con un solo win installato, nell'ipotesi di non avere macchine virtuali o simili)
2) E' possibile mettere due matrox quad (ogniuna in grado di pilotare 4 monitor) su due PCI in modo da avere ben 8 monitor con solo 50 euro? (per le schede video ovviamente :p )
E per quanto riguarda lo sdoppiatore introdotto sempre da matrox qualche mese fa, può essere una buona idea usarlo?

Diablo_lord_of_terror
25-03-2006, 11:35
Comunque secondo me il prezzo nasce solo dal fatto che identifica un prodotto esclusivo è impensabile quella cifra...ho fatto diversi calcoli e sparandola grossa non sono mai arrivato oltre i 5000$ o 5500€...non trovate che il costo finale sia "leggermente assurdo", non penso che la mobo+l'alimentatore costino da soli 4000€!!!?? (alimentatori sui 1100watt costano 450€ non di più).

Michelangelo_C
25-03-2006, 12:07
Comunque secondo me il prezzo nasce solo dal fatto che identifica un prodotto esclusivo è impensabile quella cifra...ho fatto diversi calcoli e sparandola grossa non sono mai arrivato oltre i 5000$ o 5500€...non trovate che il costo finale sia "leggermente assurdo", non penso che la mobo+l'alimentatore costino da soli 4000€!!!?? (alimentatori sui 1100watt costano 450€ non di più).
Si indubbiamente l'esclusività incide parecchio: se vuoi un quad SLI (e ci sono persone che lo vorrebbero :rolleyes: ) c'è solo questa posibilità.
Poi credo che anche il case moddato con le fiamme (a quanto ho letto mi pare siano state disegnate da un artista famoso per le auto) devono farlo pagare caro!

avvelenato
25-03-2006, 14:45
Si infatti è una cosa da mettere su nel tempo valutando attentamente tutte le proposte sul mercato, e difficilmente la spesa verrà bassa... :(
Il problema nell'usare i crt è che, oltre ai watt, c'è anche il problema dell' ingombro e della disposizione, quasi impossibile ottenere un'immagine unica.
Vorrei farti altre due domande, già che ci siamo mi tolgo alcune curiosità:
1) Come facevi ad avere, quando parlavi dell'opengl, su un monitor il gioco e sugli altri altre schermate, tipo msn o altro?
Pensavo che le schede video presenti contribuissero a creare un'unica immagine su più monitor... invece nel tuo caso è come se operassero indipendentemente ogniuna sul proprio schermo. Come è possibile questo, essendo il PC sempre lo stesso? (un solo processore, un solo HDD di sistema con un solo win installato, nell'ipotesi di non avere macchine virtuali o simili)
2) E' possibile mettere due matrox quad (ogniuna in grado di pilotare 4 monitor) su due PCI in modo da avere ben 8 monitor con solo 50 euro? (per le schede video ovviamente :p )
E per quanto riguarda lo sdoppiatore introdotto sempre da matrox qualche mese fa, può essere una buona idea usarlo?

1) la funzione "desktop esteso", afaik esiste da win98se in poi. Il pc vede come un desktop che è formato dalla superficie dei due monitor, quindi puoi prendere la finestra nel monitor principale a dx e spostarla nel secondario a sx come se fossero attaccati.
che è quello che facevo e faccio tuttora (con la scheda video dual view non ho mai avuto conflitti con qualsiasi tipo di gioco): prendo la finestra che mi interessa spostare sul monitor secondario, e la piazzo lì, come se i monitor fossero attaccati e continui. Lì rimane: quando avvii il gioco, il monitor primario lo visualizza, il secondo rimane con la finestra che ci hai messo, e continua a visualizzare le informazioni, ad esempio connessioni e sconnessioni con msn, scaricamenti con programmi p2p, ecc.
Con certi desktop manager, per esempio nView, puoi anche impostare in modo che certi programmi vengano aperti di default in un monitor.
2) sì. Oltretutto sempre meglio usare schede con gpu della stessa casa. Con una geforce 3 e una tnt m64 pci potevo giocare a tutto sulla ge.3, e non ho mai avuto conflitti o problemi.

Michelangelo_C
25-03-2006, 18:44
Grazie per le info :)

mjordan
28-03-2006, 04:38
che inutile spreco di soldi solo per giocare.
con quei soldi mi ci faccio ad esempio:
- 10 PC di fascia media
- 1 moto supersportiva 600 nuova
- 1 audi A3 1800 turbo 20v del 2002

e in + ho il vantaggio che non mi rincretinisco tutto il giorno a giocare al PC.

Non consideri magari che chi compra una soluzione del genere quelle cose che hai citato ce le ha già... 10 PC di fascia media ad un utente home, inoltre, non servono a nulla. La Audi magari ce l'ha nuova.
Scusa eh ma parli di sboronaggine, poi citi un'Audi del 2002, mi ci viene da ridere.

mjordan
28-03-2006, 04:39
Si ma tu non consideri che le persone che si possono permettere un sistema del genere hanno 2 supersportive 1000 e la ferrari in garage :asd:
Più che altro, oltre al consumo energetico imbarazzante del sistema, una soluzione gamer-oriented con processore intel fa sorridere (e lo so che dell e amd...però :| )

Già ma del resto da Dell non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso. Magari il prossimo verrà proprio da Alienware che ha appena acquisito... ;)