View Full Version : Banca mediolanum
Snake156
23-03-2006, 11:09
mio fratello è stato convocato da banca mediolanum per fare una prova selettiva....ora avrei due cose da chiedervi......
la prima......secondo voi cosa si intende per "prova selettiva"?
la secondo.....banca mediolanum di cosa si occupa?è una banca come le altre o si occupa di qualcosa in particolare?
sulla prima domanda ho detto a mio fratello che probabilmente si tratterà di un colloquio orale mentre per la seconda domanda ho cercato un po in rete ma nn ho trovato molte info se nn quelle del sito della stessa banca.....
ninja750
23-03-2006, 11:12
E' una banca come le altre solo che non ha sportelli ma solo agenzie
tatrat4d
23-03-2006, 11:16
Anche io sono stato contattato ieri al cell, ma a me hanno parlato di un normale colloquio e di un "lavoro impiegatizio". Anche perchè l'unico annuncio dove avevo lasciato il cell non riguardava certo un lavoro di tipo finanziario :confused:
PS forse andrebbe spostato in Scuola & lavoro :)
Lucio Virzì
23-03-2006, 11:17
Credo sia una selezione per l'avvio alla pratica del mestiere di promotore finanziario.
Si tratta di vendere prodotti finanziari, cose tipo Bond Argentini, Azioni Parmalat :stordita:
LuVi
tatrat4d
23-03-2006, 11:22
Credo sia una selezione per l'avvio alla pratica del mestiere di promotore finanziario.
Si tratta di vendere prodotti finanziari, cose tipo Bond Argentini, Azioni Parmalat :stordita:
LuVi
credo anch'io. Pigiama e dentifricio li metto già da parte :stordita:
bluelake
23-03-2006, 11:23
mio fratello è stato convocato da banca mediolanum per fare una prova selettiva....ora avrei due cose da chiedervi......
la prima......secondo voi cosa si intende per "prova selettiva"?
ti fanno un colloquio per vedere che tipo sei e spiegarti in cosa conosiste il lavoro del promotore finanziario. Se lo superi, ti fanno fare uno di quei test psicoattitudinali idioti e utili solo a buttar via carta dal quale dovrebbe risultare l'attitudine a lavorare in gruppo e a saper fare le giuste scelte nel rapporto con i clienti.
te lo dico a botta sicura perché lo feci anche io nel 2001 il colloquio per entrare da loro :fagiano:
tatrat4d
23-03-2006, 11:25
ti fanno un colloquio per vedere che tipo sei e spiegarti in cosa conosiste il lavoro del promotore finanziario. Se lo superi, ti fanno fare uno di quei test psicoattitudinali idioti e utili solo a buttar via carta dal quale dovrebbe risultare l'attitudine a lavorare in gruppo e a saper fare le giuste scelte nel rapporto con i clienti.
te lo dico a botta sicura perché lo feci anche io nel 2001 il colloquio per entrare da loro :fagiano:
tentar non nuoce quindi, giusto?
Io ero stato scelto da Mediolanum dopo 1 prova e 3 colloqui... ma per mia fortuna alla fine non ho accettato (mi fecere un contratto da dipendente all'università dove all'epoca stavo lavorando come co.co.co.).
Pensate che in 3 colloqui non mi dissero MAI quanto avrei preso di stipendio... l'unica cosa che venne fuori è che si sarebbe trattato di provvigioni sui miei risultati ottenuti ('na mezza inculata insomma! ;) )
All'ultimo colloquio inoltre mi dissero di presentarmi con un elenco di 400 (quattrocento) persone che conoscevo (!!! :eek: ) e che quelle sarebbero state il mio "target di primo contatto"... :mbe:
Altra cosa "simpatica": mi presentai al colloquio con la mia vecchia punto bianca e c'era il respoansabile della filiale che mi vide arrivare... la prima cosa mi ha detto è stata "Venga da noi e vedrà che ben presto anche Lei potrà permettersi un'auto come le nostre" (Audi A6)... già qua volevo mandarlo affanc'... :D
ps: ho un conoscente che lavora per loro... i promotori son trattati peggio degli "schiavi" e sto qua rischia pure l'esaurimento nervoso per colpa del raggiungimento di budget... :rolleyes:
bluelake
23-03-2006, 11:30
tentar non nuoce quindi, giusto?
mal che vada gli dici che non ti interessa ;)
tatrat4d
23-03-2006, 11:33
claro :D
certo che Raven mi ha riempito di un sano ottimismo primaverile :muro: :stordita:
Lucio Virzì
23-03-2006, 11:33
Pensate che in 3 colloqui non mi dissero MAI quanto avrei preso di stipendio... l'unica cosa che venne fuori è che si sarebbe trattato di provvigioni sui miei risultati ottenuti ('na mezza inculata insomma! ;) )
Beh, questo è normalissimo ;)
All'ultimo colloquio inoltre mi dissero di presentarmi con un elenco di 400 (quattrocento) persone che conoscevo (!!! :eek: ) e che quelle sarebbero state il mio "target di primo contatto"... :mbe:
Hanno dimenticato di dirti che quelli sarebbero stati gli amici che avresti perso. :D
LuVi
RiccardoS
23-03-2006, 12:11
tempo fa contattarono pure me... io per pura curiosità accettai di fare il colloquio, poi non ricordo per quale motivo, dovetti annullarlo rimandendo cmq disponibile per un'altra data, ma non mi hanno più richiamato.
un colloquio non si rifiuta mai, a me non interessava nulla, il lavoro già ce l'ho e di certo mai e poi mai andrei a fare il venditore di un prodotto che so già essere una fregatura, men che mai a gente che conosco e meno ancora trattandosi della banca di diretta proprietà del nano... però come dicevo, un colloquio non si rifiuta mai... ero solo curioso di vedere fino a che punto erano spudorati nel non dirmi quale sarebbe stato lo stipendio e dove stavano le fregature.
Feric Jaggar
23-03-2006, 12:39
Non parlo specificamente di Mediolanum perchè non ho fatto il colloquio con loro, ma di Fideuram... comunque so di prima mano come vanno le cose anche in altre reti.
Dunque, Mediolanum come le altre campa essenzialmente di investimenti, cioè di risparmio gestito. Forniscono per completezza anche conti correnti, carte di credito etc., ma non è questo il core business, quello da cui si ricavano guadagni significativi. Il core business sono fondi di investimento e gestioni patrimoniali.
Su quei fondi ci sono commissioni di gestione percentuali e commissioni di ingresso, una parte va al promotore e una parte alla Banca. Poi ti possono dare delle stock option se raggiungi certi risultati. Parlare di stipendio fisso è assurdo, non rientra minimamente nella filosofia di queste aziende. Il fisso è solo per gli impiegati amministrativi.
I fondi hanno commissioni di ingresso da 0 a 4% secche, e di gestione da 0,7 a 2% annuo, a seconda della tipologia (sugli azionari è quella più alta). Ragionevolmente con 10 MLD di portafoglio ti porti a casa max 80-100 ML all'anno lordi. Poi le percentuali esatte non le so.
I fondi generalmente non raggiungono nemmeno il benchmark, quando la Borsa sale i tuoi clienti guadagnano, quando la Borsa scende i clienti perdono. Senza possibilità di varianti. Se gli fai gestioni prudenti non ci guadagni abbastanza e loro sono scontenti perchè rendono pochissimo.
Di tuo nella composizione dei portafogli non ci devi mettere niente, non è richiesta nessuna competenza professionale, è il programma del portatile che ti danno, che in base alla profilatura del cliente col questionario ti fa la prima composizione del portafoglio e i ribilanciamenti successivi. Tu ci devi mettere solo la faccia di tolla del venditore, la parlantina e il fumo negli occhi.
C'è un salario d'ingresso che è una retribuzione minima garantita per un certo periodo, diciamo che è un incoraggiamento per quelli che vengono da impieghi a reddito fisso, per un periodo in cui devi ingranare. Non so chi lo applichi, lo facevano quando dopo il 9/11 nessuno voleva fare il promotore.
In genere ti portano loro all'esame di promotore, difficilmente chi ha un altro lavoro lo è già.
Quando sei promotore, se non sei da solo sulla piazza ti assegnano ad un "negozio finanziario" o "ufficio dei promotori", di cui paghi tu affitto e spese di tasca tua pro quota.
I promotori possono vendere anche azioni e bond al di fuori dei fondi, ma si tratta di una pratica sconsigliata perchè aumenta i rischi di contenzioso e rende pochissimo (da 0,10 a 0,50% secco). Argentina e Parmalat sono state vendute in massa quando le gestioni andavano male, ma ci sono stati anche casi in cui per nascondere le perdite qualcuno ha falsificato i rendiconti, come è avvenuto da me col capo del negozio Fideuram.
E poi ci sono i casi clamorosi di quelli che raccolgono i soldi, e invece di metterli sui fondi li usano per giocare sui derivati, puntualmente perdono tutto e scappano.
Fare il promotore significa, in concreto: se sei qualcuno già ben introdotto per conto tuo, o di famiglia molto in vista, con la possibilità di fare scena (auto, vestiti, ufficio tuo), allora puoi ingranare bene e fare un pozzo di soldi; se invece non sei nessuno è prostituzione pura, in pratica devi rompere le scatole a tutti quelli che hai conociuto dall'asilo in poi. E il 99% di loro ti chiamerà rompiscatole, morto di fame e disperato. Cosa in effetti vera.
In concreto, il lavoro è essenzialmente quello di un filtraggio di massa; su tot persone contattate, statisticamente tot dicono di si. Telefonate, telefonate, scampanellate, elenchi di nomi, porte in faccia. Se vuoi avere un'idea precisa di come funziona, guardati il film Americani.
Davanti al mio ufficio si svolge ogni anno la convention Mediolanum, alcuni sono dei montati da far paura, altri mi fanno pena. Poi Doris è insopportabile, siamo sui livelli di Mendella e Degiovanni.
P.S. questa ve la regalo: state lontani dalle Fiat. Sarà un' in****ta pazzesca.
Inlogitech
23-03-2006, 12:58
lascia stare un mio amico ha fatto i colloqui da loro..il 1° un colloquipo vero e proprio, il 2° dei test ed il 3° un colloquio con i genitori del mio amico :mbe: mentre lui doveva andare in un'altra stanza a compilare una lista di eventuali persone interessate alle proposte della mediolanum.......... diciamo che la cosa poi si evoluta in maniera strana tanto è vero che il mio amico nn ha voliuto + avere a che fare con loro.
tatrat4d
23-03-2006, 13:10
il 3° un colloquio con i genitori del mio amico
:rotfl:
Inlogitech
23-03-2006, 13:14
:rotfl:
c'è poco da ridere.......adesso nn posso raccontare le varie cose che questi della mediolanum hanno raccontato al mio amico per convincerlo ad entrare, ma sinceramente quando mi sono state riferite mi stavo mettendo a piangere. L'unica cosa che ho capito è hanno un sitema piramidale, ognuno che entra e porta altre persone guadagna su quello che porta...quindi chi sta sopra guadagna su chi sta sotto, se questo è investire :rolleyes:
Snake156
23-03-2006, 13:14
quindi alla fine mi state dicendo di dire a mio fratello di nn andare o cmq di nn lavorare per loro?
tatrat4d
23-03-2006, 13:18
c'è poco da ridere.......adesso nn posso raccontare le varie cose che questi della mediolanum hanno raccontato al mio amico per convincerlo ad entrare, ma sinceramente quando mi sono state riferite mi stavo mettendo a piangere. L'unica cosa che ho capito è hanno un sitema piramidale, ognuno che entra e porta altre persone guadagna su quello che porta...quindi chi sta sopra guadagna su chi sta sotto, se questo è investire :rolleyes:
beh guarda, magari nei primi due colloqui ti possono pure invaghire, ma tranquillo che se mi chiedono il colloquio coi genitori mi scappa da ridere e li saluto...
Io ci vo, mi tolgo il dubbio. Il problema sarebbe trovare un parroco che mi referenzi per l'eventuale quarto colloquio :asd:
Feric Jaggar
23-03-2006, 13:24
quindi alla fine mi state dicendo di dire a mio fratello di nn andare o cmq di nn lavorare per loro?
No, per andare vacci se non hai niente di meglio da fare, è comunque un'esperienza; ma andarci per studiare loro, non per farsi studiare da loro.
Poi se uno non ha niente per le mani comunque si può fare, come quelli che vendono polizze, appena si ha qualcosa di meglio si molla. L'importante è di non farsi terra bruciata intorno, per pompare un lavoro che non ingrana; perchè dopo da quelle stesse persone non ci puoi più andare per un altro mestiere. Conoscere gente è sempre positivo, se poi ci vai per un marchio conosciuto ci guadagni come immagine personale, a condizione di non dare l'idea di essere un disperato. Ed è questo, che è realmente difficile... ;)
oscuroviandante
23-03-2006, 13:41
Io ci ho lavorato e adesso sono pure loro cliente ....
Naturale che ti potrebbe venire l'esaurimento nervoso per il Budget...ma è il problema che ha il 140% dei rappresentanti di commercio o promotori in generale.
Per quanto riguarda il guadagno
Hai delle provvgioni sul contratto fatto e delle provvigioni (o fee ) sul totale dell'investito.
Non aver paura di passare come un morto di fame perchè è solo un giudizio
superficiale detto da chi pensa che la vendita di prodotti finanziari sia come la vendita porta a porta (cosa del tutto rispettabile anche questa).
Sicuramente non avrai orari...molte volte sono uscito di sera dai clienti anche a mezzanotte inoltrata.
Il concetto dei "500 Nominativi" può funzionare come può non funzionare.Dipende se davvero puoi dire di conoscere 500 persone.
Alla fine può essere visto come un "passaparola" in quanto ogni persona che conosci può metterti in contatto con persone interessate.
Ti dirò che i miei contratti migliori li ho fatti al 2 Livello (amico di un mio amico) o al 3° (amico di un parente di un mio amico :D :D )
Oggi saresti più aiutato dal fatto di avere campagne pubblicitarie di supporto e comunque una maggiore apertura mentale delle persone verso i fondi di investimento e Banche On-Line.
Ah , per i primi tempi puoi vendere solo prodotti assicurativi , dopo viene la vendita di prodotti finanziari (Fondi , azioni ecc.ecc.).
Ah "Doris è un montato"???' Certo è un impiegato di banca che è diventato un Banchiere di primissimo livello....magari funziona la sua idea ;)
Lucio Virzì
23-03-2006, 13:55
No, per andare vacci se non hai niente di meglio da fare, è comunque un'esperienza; ma andarci per studiare loro, non per farsi studiare da loro.
Poi se uno non ha niente per le mani comunque si può fare, come quelli che vendono polizze, appena si ha qualcosa di meglio si molla. L'importante è di non farsi terra bruciata intorno, per pompare un lavoro che non ingrana; perchè dopo da quelle stesse persone non ci puoi più andare per un altro mestiere. Conoscere gente è sempre positivo, se poi ci vai per un marchio conosciuto ci guadagni come immagine personale, a condizione di non dare l'idea di essere un disperato. Ed è questo, che è realmente difficile... ;)
Ecco, appunto, farlo ok, ma senza bruciarsi tutte le conoscenze o amicizie ;)
LuVi
Uno che conoscevo per via di mio fratello ha fatto il promotore (non ricordo per quale banca... comunque chiuse lo sportello dopo il "disastro") in un paesello vicino al mio, faccia pulita, di ottima familgia... il classico bravo ragazzo, studioso (110 e lode a economia), simpatico e "perfetto"... purtroppo per lui ha cominciato subito prima del 2002... e grazie ai "brillanti" risultati ottenuti in quel periodo (perdite del 50% del capitale investito) è dovuto letteralmente SCAPPARE dal paese e trasferirsi in città, ha subito minacce e (dicono) abbia pure tentato il suicidio...
Snake156
23-03-2006, 14:58
il ruolo da ricoprire è consulente globale....sarebbe quello che state dicendo voi?
Inlogitech
23-03-2006, 15:01
il ruolo da ricoprire è consulente globale....sarebbe quello che state dicendo voi?
nn lo sappiamo che offerta ti faranno, vacci e vedrai.............se la cosa ti interessa puoi provare altrimenti amici come prima :)
oscuroviandante
23-03-2006, 17:04
Uno che conoscevo per via di mio fratello ha fatto il promotore (non ricordo per quale banca... comunque chiuse lo sportello dopo il "disastro") in un paesello vicino al mio, faccia pulita, di ottima familgia... il classico bravo ragazzo, studioso (110 e lode a economia), simpatico e "perfetto"... purtroppo per lui ha cominciato subito prima del 2002... e grazie ai "brillanti" risultati ottenuti in quel periodo (perdite del 50% del capitale investito) è dovuto letteralmente SCAPPARE dal paese e trasferirsi in città, ha subito minacce e (dicono) abbia pure tentato il suicidio...
facciamo dei distinguo...... di regola la Mediolanum propone di differenziare l'investimento su vari fondi e (per chi vuole) anche in azioni.
E comunque chi investe sa benissimo che potrebbe perdere un sacco di soldi , se non lo sa deve informarsi.
Certo che se l'amico di tuo fratello ha venduto fondi azionari puri o azioni senza informare l'acquirente dei rischi a cui andava incontro ha sbagliato in pieno.
Burrocotto
10-05-2008, 20:52
P.S. questa ve la regalo: state lontani dalle Fiat. Sarà un' in****ta pazzesca.
Stavo leggendo questo 3d xchè segnalato qua (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740551):
Che dire,non è che ci hai azzeccato molto con le previsioni... :asd:
http://it.finance.yahoo.com/q/bc?s=F.MI&t=5y&l=on&z=m&q=l&c=
Ups,vedo che è in sezione sbagliata. :D
Dovete saper fare dei cerchi nella sabbia perfetti per essere assunti :O
http://youtube.com/watch?v=9p0dE7m5lmI&feature=related
naitsirhC
11-05-2008, 16:11
Un grande venditore è un grande compratore (si vocifera lo abbia detto Ennio D.).
C'è qualche promotore finanziario che lavora con Mediolanum qua dentro?
Vorrei sapere se è vera la storiella delle Chrysler oppure quella dei computer portatili che vengono a loro venduti a rate...
---edited---
11-05-2008, 16:41
Un grande venditore è un grande compratore (si vocifera lo abbia detto Ennio D.).
C'è qualche promotore finanziario che lavora con Mediolanum qua dentro?
Vorrei sapere se è vera la storiella delle Chrysler oppure quella dei computer portatili che vengono a loro venduti a rate...
per i computer sicuramente penso
cmq tanti che ho sentito hanno rinomnato mediolanum in MI DIA L'ANUM
per questo ora sapete a cosa andate incontro:)
naitsirhC
11-05-2008, 17:16
Chissà che prodotti aveva piazzato...
Di solito, ci sono maggiori provvigioni per il venditore/promotore, nei prodotti strutturati in modo tale che di sicuro c'è il guadagno per chi li "inventa" e per chi li colloca, ma non altrettanto sicuro è il guadagno per chi aderisce...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.